cuscini pozzetto: gommapiuma da usare - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: cuscini pozzetto: gommapiuma da usare (/showthread.php?tid=100298) |
cuscini pozzetto: gommapiuma da usare - gommo - 18-07-2014 12:13 Devo fare i cuscini per il pozzetto: Meglio usare la gommapiuma a cellula chiusa oppure aperta? D'istinto direi quella a cellula aperta, in modo che l'acqua attraversi la gommapiuma senza problemi e che la lasci asciugare piu' facilmente. Pero' vedo che in giro si consiglia solo la cellula chiusa, forse per evitare l'ingresso di acqua del tutto. Voi cosa fareste? RE: cuscini pozzetto: gommapiuma da usare - Novecento - 18-07-2014 14:53 (18-07-2014 12:13)gommo Ha scritto: Devo fare i cuscini per il pozzetto: Meglio usare la gommapiuma a cellula chiusa oppure aperta?Mai sentito di cuscini per barche a cellula aperta. Che io sappia sia per interno che per esterno rigorosamente cellula chiusa, poi per l'esterno sono completamente chiusi nella similpelle o simile mentre per l'interno la parte bassa (quella che poggia sulla seduta) non è foderata ma ha una retina che gli permette di arieggiare. BV Bob RE: cuscini pozzetto: gommapiuma da usare - gommo - 19-07-2014 23:53 E' il tipo che sembra tanti fili attaccati tra loro. Non sembrano "bollicine" come nella gommapiuma normale. RE: cuscini pozzetto: gommapiuma da usare - Anto61 - 20-07-2014 00:08 Se vuoi eliminare il problema dei cuscini bagnati a cellula chiusa senza dubbio, poi se te li regalano come è successo a me allora come si suol dire a caval donato .... Ho poi ovviato all'inconveniente utilizzando similpelle come rivestimento ... RE: cuscini pozzetto: gommapiuma da usare - gommo - 20-07-2014 08:43 ok, allora cellula chiusa sia. Proverei a fare anche quelli esterni con la retina sotto per scaricare l'eventuale acqua o guazza. RE: cuscini pozzetto: gommapiuma da usare - Senza Parole - 21-07-2014 07:49 Io li ho a cellula aperta, mi piacciono cosi', traspiranti, che non ti facciano sudare la chiappa! Certo la sera o se in navigazione schizza vanno riposti. RE: cuscini pozzetto: gommapiuma da usare - albodo - 21-07-2014 08:39 Polietilene, questo sconosciuto.... In EU si insiste con gommapiuma e poliuretano e sono sempre guai. Viene venduto in rotoli da 3 mm, lo ritagliate con la forma voluta ed potete anche cucire i vari strati per tenerlo insieme. Provato una volta il politene è come per le marce automatiche e il bidet: non si torna più indietro, se non con rimpianto o grattamento di ...capo. RE: cuscini pozzetto: gommapiuma da usare - gommo - 21-07-2014 08:48 Albodo: intendi il polietilene per edilizia? Quello che si usa in edilizia ? RE: cuscini pozzetto: gommapiuma da usare - albodo - 21-07-2014 09:12 no...intendo quello espando in bobine. ha anche diversa durezza. http://www.semprepronte.it/prodotti-per-imballaggio/polietilene-espanso.aspx RE: cuscini pozzetto: gommapiuma da usare - gommo - 21-07-2014 13:53 quanti cm di spessore faresti su una seduta pozzetto? rivestito di skai oppure sunbrella? RE: cuscini pozzetto: gommapiuma da usare - irruenza - 21-07-2014 14:21 Si comunque che Gommo non sappia che Gomma usare.... ?!?!!? RE: cuscini pozzetto: gommapiuma da usare - albodo - 21-07-2014 14:22 sunbrella perché non amo lo skai. Tra i 7 e i 10 cm perché mi piace avere il posteriore sul morbido. Ma il posteriore è come il gusto, ciascuno ha il suo. RE: cuscini pozzetto: gommapiuma da usare - albodo - 21-07-2014 14:25 Gommo, hai superato i 1000!!! RE: cuscini pozzetto: gommapiuma da usare - Moody - 22-07-2014 13:09 Ho anche un giubbetto di salvataggio riempito con lamine di questo materiale. In effetti potrebbe essere veramente l'uovo di Colombo. Come dice Gommo sarebbe da testare il comfort culoso e trovare lo spessore minimo. 7-10 cm sono tanti rispetto ai 4 di adesso. Anch'io li ho in tela. Va tutto bene finchè non si mettono in lavatrice. Poi bisogna re-impermeabilizzarli. Almeno per la guazza. RE: cuscini pozzetto: gommapiuma da usare - albodo - 22-07-2014 13:53 Lo uso da anni, anche per la galleggiabilità dei barchini. Va trapuntato, per fare un bel lavoro. Oppure, ed è meglio per la traspirazione, si fanno i cuscini a comparti e lo si infila arrotolato. RE: cuscini pozzetto: gommapiuma da usare - albodo - 23-07-2014 10:10 [hide][/hide] RE: cuscini pozzetto: gommapiuma da usare - gommo - 29-07-2014 09:20 (21-07-2014 14:25)albodo Ha scritto: Gommo, hai superato i 1000!!! Non me ne ero accorto ! RE: cuscini pozzetto: gommapiuma da usare - gommo - 29-07-2014 09:23 Dunque, ho pensato di fare questo: 5cm di cellula chiusa + 3 cm di gommapiuma normale sopra. Rivestimento sunbrella-like (acrilico tinto in massa, non spalmato). Oppure, materassino duro e crudo con solo 5cm di cellula chiusa. Vediamo RE: cuscini pozzetto: gommapiuma da usare - albodo - 29-07-2014 09:34 Gommo, come mai hai scelto un poliuretanico e non il polietilene? Mi interessa perché vorrei capirne le controindicazioni, che devono pur esserci.... RE: cuscini pozzetto: gommapiuma da usare - gommo - 29-07-2014 12:16 (29-07-2014 09:34)albodo Ha scritto: Gommo, come mai hai scelto un poliuretanico e non il polietilene?In realta' non e' stato un ragionamento razionale. Solo per la facilita' di reperimento e perche' vorrei fare il tutto in tempi brevissimi (2-3 giorni da oggi). |