I Forum di Amici della Vela
Motori elettrici per fuoribordo - CONSIGLIO - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Motori elettrici per fuoribordo - CONSIGLIO (/showthread.php?tid=100351)

Motori elettrici per fuoribordo - CONSIGLIO - gabe100473 - 20-07-2014 21:37

Ciao a tutti,

Per il mio show 29 ho appena comprato un tenderino molto piccolo (largo 1,5 e lungo 2,10) di quelli "1+1". Visto che ho un motore a benzina vecchio e pesante, mi chiedevo se fosse una buona idea optare per un piccolo motore elettrico. Purtroppo non me ne intendo....mi chiedo quali fossero pro e contro dei motori elettrici, quali caratteristiche deve avere e quanto ci vuole a caricarlo etc...qualcuno puo' aiutarmi?

Ciao a tutti Gabriele

RE: Motori elettrici per fuoribordo - CONSIGLIO - scornaj - 20-07-2014 22:39

io ho un torqueedo 401 gambo lungo. ce l'ho da tre stagioni. leggero, non puzza, non cola. non sono un ingegnere non entro nel tema dei rendimenti. Io tengo la batteria (che è la testa del motore stesso) in una slitta sotto alla seduta del carteggio, sempre attaccato quando vado a motore. se sono all'ancora, quando arrivo a terra metto la batteria nello zaino e scrocco una caricata al ristorante. Mai avuto problemi.

RE: Motori elettrici per fuoribordo - CONSIGLIO - Franzdima - 21-07-2014 09:25

Il Torqueedo è un ottimo motorino, l'unico problema è il costo piuttosto elevato.

Quelli che vendono nei centri commerciali a 100-200€ sono senza batteria, quindi la devi comprare a parte e collegare di volta in volta. Costano poco e spingono poco.

Se vuoi spendere prendi un Torqueedo, se vuoi risparmiare prendi un 2T usato (nuovi non li vendono più), pesa poco, spinge tanto e è praticamente senza manutenzione.

RE: Motori elettrici per fuoribordo - CONSIGLIO - N/A - 21-07-2014 09:45

Io avevo il Torqeedo 401 che però ha dato problemucci di contatti a chi l'ho venduto. Il 1005 che ho preso in sostituzione, invece, è fantastico. Batteria che dura tanto ed ottime prestazioni. Usato su un 260 ed ora su 360 e mi fa 5 nodi da solo e 4 nodi a 6 persone. Portandolo a 3 nodi ha 7 miglia di autonomia