I Forum di Amici della Vela
E il serbatoio? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: E il serbatoio? (/showthread.php?tid=100430)



E il serbatoio? - kpotassio - 22-07-2014 22:48

Tra le varie cose che si consigliano quando si prende una barca usata (anche se tenuta bene) è la pulizia del serbatoio.

Il mio è facilmente accessibile, e ha un bel foro di ispezione a portata di mano, ma non l'ho ancora aperto: quella guarnizione nera di cosa sarà fatta?
Se dovesse rompersi da chi la rifaccio fare?

Ecco la fofo:


RE: E il serbatoio? - f.bardi - 22-07-2014 23:14

Vedrai che è gomma di un certo spessore e molto robusta. Se dovesse essere necessario cambiarla ci sono negozi che vendono ricambi prr mezzi agricoli. Zona romagna? Puoi provare a cesenatico da noto magazzino di attrezzature nautiche. A Ravenna- Fornace Zarattini- c'è magazzino ricambi con valvole varie e guarnizioni di tutti i tipi. Oppure gomma antiolio e te la ritagli uguale.
Buon lavoroThumbsupsmileyanim


RE: E il serbatoio? - mimita - 23-07-2014 00:44

Senz'altro si tratta di gomma con trama di tela all'interno ,del tipo antiolio ,usata a contatto con idrocarburi. Spessore dai tre ai sei mm !


RE: E il serbatoio? - kpotassio - 23-07-2014 15:40

Bene, ho fatto una bella ispezione:
aperto il serbatoio e constatato che sul fondo ci sono dei depositi, ma non eccessivi.
Il serbatoio è abbastanza pulito, ma ovviamente sono tentato di svuotarlo e dargli una lavata sul posto.

Per fare il lavoro velocemente pensavo di usare una pompa, dapprima per estrarre il gasolio, poi pensavo di lavarlo con acqua e qualche prodotto tipo Forza 100 , o Chante Eclair... abbondante sciacquata... poi asciugatina e via.

Mi pare che il modo più rapido sia quello di usare una pompa, e qui casca l'asino: c'è la pompa Marco Up3, poi ce ne sono altre che costano molto meno, anche la metà tipo 50/60 euro...

Mi servirebbe giusto per tirare su il gasolio e gli altri liquidi che andrò a versare per pulire il serbatoio, escluso al benzina che non userò affatto.

Quale pompa prendo?


RE: E il serbatoio? - ITA-16495 - 23-07-2014 16:15

L'unica volta che circa 25 anni fa ho dovuto fare quel lavoro, ho preso per poche migliaia di lire una pompa di quelle che si montano sul trapano e a cui vanno collegati un tubo di ingresso ed uno di uscita.
Ha lavorato perfettamente e dopo quella volta non l'ho più usata (non so nemmeno che fine abbia fatto)


RE: E il serbatoio? - kpotassio - 23-07-2014 16:16

(23-07-2014 16:15)ITA-16495 Ha scritto:  L'unica volta che circa 25 anni fa ho dovuto fare quel lavoro, ho preso per poche migliaia di lire una pompa di quelle che si montano sul trapano e a cui vanno collegati un tubo di ingresso ed uno di uscita.
Ha lavorato perfettamente e dopo quella volta non l'ho più usata (non so nemmeno che fine abbia fatto)

ottimo! Vado al briko a vedere se ce l'hanno...


RE: E il serbatoio? - kpotassio - 23-07-2014 16:43

ho visto che queste pompe per trapano non andrebbero usate con liquidi infiammabili...
col Gasolio si possono usare? tanto non ci sono componenti elettriche all'interno delle pompe, caso mai il trapano/avvitatore...


RE: E il serbatoio? - Moby Dick - 23-07-2014 20:18

Con il gasolio puoi usarla tranquillamente. Il deposito sul fondo dovrebbe essere paraffina che con i vecchi gasolio, con il freddo precipitava e formava un deposito gelatinoso. Puoi rimuoverla con della carta o stracci; io non farei il lavaggio se si tratta di morchia gelatinosa sul fondo, presumo che le pareti siano pulite.


RE: E il serbatoio? - ITA-16495 - 24-07-2014 16:57

Credo che le avvertenze si riferiscano a benzine o alcoolici in genere.
A suo tempo non feci il lavaggio per paura che gli elementi chimici potessero danneggiare pompe, iniettori o motore (forse una eccessiva prudenza?), ma mi limitai ad asportare la pochissima morchia con stracci imbevuti proprio di gasolio (pennello imbevuto per gli angoletti).


RE: E il serbatoio? - kpotassio - 24-07-2014 17:48

penso che una sciacquatina con un pò d'acqua spruzzata con la manichetta gliela darò. Poi una sana asciugatura, anche perchè in basso ho un punto di scolo dove si dovrebbe raccogliere tutta la mondezza.
Prima passerò con i panni, per provare a pulire semplicemente asportando a mano...
C'è anche una paratia che potrebbe darmi fastidio....


RE: E il serbatoio? - kpotassio - 28-07-2014 10:18

Ho pulito il serbatoio. Smiley34

Questo serbatoio è costruito bene: le morchie rimangono depositate sul fondo, dove ha una specie di bolla di decantazione grande come due bicchieri nella quale confluiscono le schifezze.

Inoltre il rubinetto di uscita (verso il motore) è posto due centimetri sopra il fondo. Quindi il gasolio che confluisce al motore è mediamente pulito, a meno che nel serbatoio non succeda un disastro.

La parte più brigosa è stato lo svuotamento, ho fatto così: ho preso una pompa da trapano, come da suggerimenti. Ho provato con l'avvitatore ma non innescava. Con il trapano elettrico tutto OK. E' un pò scomoda da gestire e bisogna fare attenzione a non sporcare, ma funzione.
Però poi sul fondo è rimasto un dito di benzina, e li c'è voluta la Pompa Pela, come al solito fantastica. Immerso il suo tubicino semirigido nel bicchiere di decantazione del serbatoio ha tirato su il gasolio residuo (circa 5 litri) fino all'ultima goccia!

Poi ho pulito tutto con pannocarta, e un pò di forza 100. Risciacquato con acqua della manichetta un paio di volte.
Questo serbatoio non è stato mai pulito in 10 anni di servizio. non ho le foto del "prima" ma vi assicuro che erano ben diverse.