![]() |
|
Elica di prua Jeanneau 42i Max power Ct 80 - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Elica di prua Jeanneau 42i Max power Ct 80 (/showthread.php?tid=100685) |
Elica di prua Jeanneau 42i Max power Ct 80 - toniocask - 30-07-2014 Un consiglio please.. sto x montare l'elica di prua sul mio sun odyssey 42i del 2008. ho scritto alla jeanneau per sapere quale fosse all'epoca la lora scelta. Max power Ct 80 con 6,4 Hp e 69 kg di spinta Volevo un Vs parere, o magari di chi possiede la stessa barca con questa elica di prua. La domanda è la seguente: E'sufficientemente potente? quali sono le Vs esperienze? Non vorrei montare qualcosa di sottodimensionato anche se la Jeanneau montava proprio questo impianto all'origine. Grazie Antonio RE: Elica di prua Jeanneau 42i Max power Ct 80 - infinity - 31-07-2014 Ciao ho un 42 DS con la stessa elica di prua. Direi che spinge bene , ma con dei limiti. Se vento forte (oltre 25-30 nodi) diventa quasi inservibile. Devi usarla a "colpi" se la usi in continuo dopo poco va in protezione. Insomma giudizio direi positivo ma con dei " ma" piuttosto grossi. So che c'è' il 100 che è' quasi uguale di dimensioni (buco mi sembra assolutamente uguale) ma credo più . che non so e' se il gioco vale la candela, hanno tutti l' 80...., RE: Elica di prua Jeanneau 42i Max power Ct 80 - toniocask - 31-07-2014 Grazie Infinity, credo proprio di far installare la CT 80 Con 25/30 nodi credo che nessuna elica di prua possa aiutare ![]() Hai 1 o 2 batterie x alimentare l'elica di prua? Grazie Antonio RE: Elica di prua Jeanneau 42i Max power Ct 80 - Edolo - 31-07-2014 (31-07-2014, 01:04)infinity Ha scritto: Ciao ho un 42 DS con la stessa elica di prua. Beh per forza che dev'essere data a colpi, come tutte (mi pare di ricordare max 15"), anche perchè serve più per correggere che per fare vere e proprie manovre. Se spinge fino a contrastare 25 Kn è una signora elica!! Beliiin!! RE: Elica di prua Jeanneau 42i Max power Ct 80 - infinity - 31-07-2014 Ciao è' alimentata direttamente da un Optima rossa. Si ALL Elba avevo 24 nodi al traverso e mi hanno aiutato con un gommone Ciao RE: Elica di prua Jeanneau 42i Max power Ct 80 - Dato - 28-08-2015 Mi aprite un orizzonte! Sto cercando una barca usata da acquistare, sui 40 piedi, e pensavo all'elica di prua per le manovre in porto con vento. Ma se mi dite che con 25 nodi l'elica non e' piu' efficace, a che cosa serve l'elica di prua? Con meno vento basta stare un po' attenti. Che ne pensate? RE: Elica di prua Jeanneau 42i Max power Ct 80 - infinity - 28-08-2015 La funzione del elica di prua non è sovrastare il vento, ma permettere di girare la barca in uno spazio più limitato. Ora è ovvio che un elichetta non possa vincere 25 nodi al traverso, credo che nemmeno il tuo motore principale ci riuscirebbe. Se ti chiedi a cosa serve... Ascolta uno "sfigato" (tratto da altro tread) MONTALA! |