I Forum di Amici della Vela
uso winch datato - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: uso winch datato (/showthread.php?tid=100726)



uso winch datato - pippu2007 - 01-08-2014 09:34

su una barca di legno trentennale
alla base albero ha dei winch ,per drizzare le rande, ma non ne ho capito il funzionamento

se gentilmente lo conoscete e potete darmi spiegazioni

spero di essere chiaro :

è montato al lato dell'albero e oltre ad avere su di un lato una piastra che dovrebbe servire a non far uscire la cima (la piastra è collegata ad un anello con perno apribile attorno alla base del winch)

verso la fine dell'incavo del winch ha delle alette (una specie di anello interrotto in 3 punti , sembrerebbe una guida)

come si usa ? e a cosa servono queste alette

l'ho usato ma sicuramente male la drizza si accavallava ....

grazie


RE: uso winch datato - Vaalter - 01-08-2014 14:12

drizza mista tessile e acciaio?


RE: uso winch datato - Vaalter - 01-08-2014 14:18

nel senso che nella parte "principale" dai volta alla drizza in tessile, quando arriva la parte metallica la fai passare dall'altra parte che, credo, ha una finitura adatta al metallo


RE: uso winch datato - Yell_83 - 01-08-2014 14:59

ciao,
dalla foto non si capisce benissimo..comunque anche io ho il winch all'albero per issare la randa, inizialmente era armato con drizza in acciaio da 4mm che io ho sostituito con un Dyneema scalzato di pari diametro.
il mio ha anche un piccolo foro con dado di serraggio nel quale è infilato un capo della drizza.
Un saluto


RE: uso winch datato - BornFree - 02-08-2014 07:48

Ciao
ma in foto c'è il winch in questione? Quello mi sembrerebbe un normale winch (forse barbarossa) anni '80 e dalla descrizione invece sembra che parli di un winch raccogli drizza metallica
Born Free