I Forum di Amici della Vela
Randa avvolgibile: un vostro parere - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Randa avvolgibile: un vostro parere (/showthread.php?tid=100904)



Randa avvolgibile: un vostro parere - Elvelio - 10-08-2014 17:52

ciao a tutti
premetto che sono nuovo,ho avuto una barca a vela per poco tempo ed è tanti anni che non la pratico.
vivendo in un posto di mare mi capita spesso nelle passeggiate sul molo di osservare le barche a vela. così un giorno mentre ne osservavo una mi è venuta in mente questa idea. come dicevo sono inesperto,ho praticato vela per poco tempo e senza il giusto insegnamento,per cui sicuramente dirò una grossa stupidaggine,o magari c'è gia e non la conosco.
si dice spesso che uno dei pericoli di bordo è il boma.
mi chiedevo: perchè non fare una randa avvolta come il fiocco? alcune piccole imbarcazioni hanno la randa senza il boma con una cima legata a poppa da spostare a destra o sinistra in base alla direzione del vento.
non si potrebbe regolare la randa attaccandola con una cima a un "archetto" a poppa della barca? ovviamente servirebbero dei sistemi per spostare la randa da destra a sinistra o lasciarla al lasco per le andature di poppa.
chiedo subito scusa per la castroneria detta.. però è una curiosità che volevo togliermi e sapere i pareri degli esperti..per capire se può essere applicabile o se sarebbe impossibile per le regolazioni delle vele.
posto un immagine per rendere meglio l'idea...
attendo vostri commenti91


RE: un vostro parere - bullo - 10-08-2014 18:09

Il boma generalmente è più alto delle teste, non sbatte sul capo.
la randa, la forma, va regolata, attaccando la scotta a poppa con l'archetto sarebbe troppo la sca e troppo svergolata, di bolina, alle andature lasche non ben distesa e troppo svergolata.
SE il boma si rompe si può fare un'attacco volante a poppa o sulla falchetta a seconda delle andature.-


RE: un vostro parere - Madinina II - 10-08-2014 18:10

C'è l'Orso Bianco, solo vele avvolgibili.... http://www.cantierino.it/AGALLERIA/orsobianco/a.html


RE: un vostro parere - Elvelio - 10-08-2014 18:14

grazie per la risposta....


RE: un vostro parere - albodo - 10-08-2014 19:45

Se ho capito la domanda, le rande avvolgibili esistono da anni.

La randa si avvolge o sul boma o sull'albero.


[hide][Immagine: Randa%20Avvolgibile.htm][/hide]


RE: un vostro parere - albodo - 10-08-2014 19:45

Se ho capito la domanda, le rande avvolgibili esistono da anni.

La randa si avvolge o sul boma o sull'albero.

http://www.barchecharter.net/Barche%20Charter%20news/Randa%20Avvolgibile.htm


RE: Randa avvolgibile: un vostro parere - calajunco - 11-08-2014 12:48

Credo che il dubbio sia sulla possibilità di omettere il boma.
Ma tanto, fra un po', con le vele alari risolveremo un sacco di problemi.


RE: Randa avvolgibile: un vostro parere - Edolo - 11-08-2014 13:17

(10-08-2014 19:45)albodo Ha scritto:  Se ho capito la domanda, le rande avvolgibili esistono da anni.

La randa si avvolge o sul boma o sull'albero.


[hide][Immagine: Randa%20Avvolgibile.htm][/hide]

Mi sa che non l'hai capita... Smile