![]() |
|
sicurezza in mare.. quale materiale usare - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: sicurezza in mare.. quale materiale usare (/showthread.php?tid=100993) |
sicurezza in mare.. quale materiale usare - Elvelio - 14-08-2014 ciao a tutti sono da poco iscritto a questo forum e ho provato a cercare ma non ho trovato niente che faccia al caso mio. non so se potete indirizzarmi voi in qualche discussione già fatta. la mia domanda è questa: partendo dalla certezza che la sicurezza in mare dipende dall'equipaggio e da chi è al timone.. qual'è il materiale più resistente senza condizionare negativamente le prestazioni? ho fatto per molti anni sia il saldatore che il resinatore. il secondo materiale sicuramente più . senza paragoni con la resistenza del ferro. l'aluminio oltre che resistente e anche leggero, ma non lo conosco molto bene,non l'ho mai lavorato. mio padre aveva un peschereccio in . dopo 35 anni lo vedo ancora nel porto senza problemi. in .'è il materiale migliore? RE: sicurezza in mare.. quale materiale usare - bullo - 15-08-2014 Il sandwich. A parità di peso la resina è più resistente del ferro acciaioso. Ognuno ha la propia opppppppinione e anche tu, pensando che il ferro sia più resistente. Assorbe bene gli urti si piega e non si rompe. RE: sicurezza in mare.. quale materiale usare - Edolo - 15-08-2014 A mio avviso l'alluminio coniuga leggerezza, resistenza e flessibilità. Peccato sia da proteggere dai fenomeni di elettrolisi. RE: sicurezza in mare.. quale materiale usare - robertobaffigo - 15-08-2014 Se fai una barca in vtr che pesa quanto una in ferro non la affondi neanche a cannonate....... RE: sicurezza in mare.. quale materiale usare - Elvelio - 16-08-2014 grazie per le . letto in giro molte opinioni contrastanti.. volevo anche chiedere se questo argomento è gia presente sul forum e se sapete indicarmi la discussione.. grazie ancora RE: sicurezza in mare.. quale materiale usare - calypso - 17-08-2014 Ma devi costruirla, fartela costruire o comprarla ? A mio avviso oltre alla sicurezza devi anche sapere cosa ci vuoi fare e come lo vuoi fare . Se non devi costruirtela, penso che ci siano parecchie ottime barche in resina a prezzi abbordabili pronte alla navigazione (che non è poco). Se la devi costruire, ogni scarrafone è bell'e a mamma soja, ogni materiale è buono in quanto te ne innamori quindi è sopratutto una questione di cuore . Personalmente mi sono innamorato prima del "ferro" e poi dell'alluminio ho scartato il sandwich anche se le prove sui materiali giurano che resiste più dell'acciaio ....(magari un bel pannello piano laminato ad arte , infornato, un mese dopo l'infusione) . Da una parte prendi e da una dai e nel forum, o nelle discussioni varie, ti potrai solo fare un'idea di massima e nessuna certezza. Se ti interessa ho rimediato un po di materiale e di contatti con altri pazzi alluminofili . RE: sicurezza in mare.. quale materiale usare - wind e sea - 17-08-2014 che ne pensate del bambù ed epoxi |