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Restauro Flying Junior - Versione stampabile

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Restauro Flying Junior - Massimiliano_S - 18-08-2014 14:53

Ciao a tutti,
esordisco sul forum con una richiesta di consulenza. Un paio di amici sono intenzionati a comprare un Flying Junior messo come da foto, e vogliono coinvolgermi nell'impresa. Siamo tutti e tre dei discreti bricoleur e l'idea di restaurare questa piccola barca ci piace.
Se la cosa è fattibile, vorremmo usarlo per navigare nella laguna di Venezia e poi chissà...

Il problema è che una persona abbastanza competente in fatto di barche (in legno, a dire il vero) ha visto queste foto e si è detta pessimista sul recupero. Secondo costui, quei segni potrebbero indicare uno snervamento della struttura o comunque qualcosa che non va.
Ma - come ammette lui per primo - non è un grande esperto di vetroresina.

Che ve ne pare? Preciso che ci è stata chiesta una cifra molto bassa per acquistare il FJ.

Grazie a tutti
Massimiliano

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RE: Restauro Flying Junior - ADL - 18-08-2014 15:46

probabilmente è recuperabile, se premendo le parti crepate non si muovono o si muovono poco. circa la tecnica su come intervenire, puoi spucliare questo forum, e l'interessante sito ""www.cantierino.it

però proprio deve piacervi l'antica arte del restauro ben più dell'antica arte del navigare, altrimenti tra costo iniziale, costo restauro+costo fittizio ore uomo di lavoro forse ci comprate una barchetta sana, vecchia ma sana


RE: Restauro Flying Junior - Massimiliano_S - 18-08-2014 16:23

(18-08-2014 15:46)ADL Ha scritto:  probabilmente è recuperabile, se premendo le parti crepate non si muovono o si muovono poco. circa la tecnica su come intervenire, puoi spucliare questo forum, e l'interessante sito ""www.cantierino.it

però proprio deve piacervi l'antica arte del restauro ben più dell'antica arte del navigare, altrimenti tra costo iniziale, costo restauro+costo fittizio ore uomo di lavoro forse ci comprate una barchetta sana, vecchia ma sana

Ti ringrazio per il consiglio. In effetti non sappiamo bene cosa fare, anche se l'idea di rimettere in acqua quella poveretta ci piacerebbe.
Però da queste parti non è che abbiamo trovato grandi offerte per barchette vecchie ma sane, a parte un'Europa a 400 euro (che però è decisamente troppo sportiva e monoposto).


RE: Restauro Flying Junior - Bela Mi - 18-08-2014 16:31

Ciao Massimiliano in effetti la barca non è messa molto bene...deve essere stata all'aperto per molti inverni.....una cosa semplice che devi verificare è se dove ti siedi per timonare la vetroresina flette...sia da un lato che dall'altro della barca....stessa cosa devi fare a prua.....in teoria la barca non deve flettere in questi punti.... Ho posseduto due 470 il primo aveva i problemi che sopra descrivo...ma complice un amico e socio e la volontà di riportarla a nuova vita e un inverno di lavoro la barca era tornata perfetta...e come la volevo io...devi lavorarci su rinforzare i punti deboli con nuova vetroresina...levigare il tutto e poi riverniciare l'intera barca e rimontare il tutto....insomma un bel lavorone....!!!...ma se esci ricorda che devi navigare in sicurezza quindi i lavori o li fai bene o ti compri una barca nuova...certo che spenderesti molte ore di lavoro e qualche soldino....poi non oso immaginare le vele che hai in dotazione...??..se sono marce anche quelle alza i tacchi ringrazia e saluta ...trovi di meglio in giro


RE: Restauro Flying Junior - Massimiliano_S - 18-08-2014 16:36

(18-08-2014 16:31)Bela Mi Ha scritto:  Ciao Massimiliano in effetti la barca non è messa molto bene...deve essere stata all'aperto per molti inverni.....una cosa semplice che devi verificare è se dove ti siedi per timonare la vetroresina flette...sia da un lato che dall'altro della barca....stessa cosa devi fare a prua.....in teoria la barca non deve flettere in questi punti.... Ho posseduto due 470 il primo aveva i problemi che sopra descrivo...ma complice un amico e socio e la volontà di riportarla a nuova vita e un inverno di lavoro la barca era tornata perfetta...e come la volevo io...devi lavorarci su rinforzare i punti deboli con nuova vetroresina...levigare il tutto e poi riverniciare l'intera barca e rimontare il tutto....insomma un bel lavorone....!!!...ma se esci ricorda che devi navigare in sicurezza quindi i lavori o li fai bene o ti compri una barca nuova...certo che spenderesti molte ore di lavoro e qualche soldino....poi non oso immaginare le vele che hai in dotazione...??..se sono marce anche quelle alza i tacchi ringrazia e saluta ...trovi di meglio in giro

Grazie, mi sa che anche tu hai colto nel segno: la barca dev'essere stata all'aperto per qualche anno. Non è vecchissima (anni '90) ma sembra parecchio provata.
Le vele sono state descritte come abbastanza sformate.
Purtroppo non l'ho mai vista di persona, perché il contatto è avvenuto attraverso un annuncio.

L'idea di lavorarci a lungo e di spenderci sopra qualcosa (entro certi limiti!) non spaventa nessuno dei tre, ma in effetti avrebbe più senso trovare qualcosa di un po' più sano e con caratteristiche simili a quelle del FJ.


RE: Restauro Flying Junior - Massimiliano_S - 18-08-2014 18:17

Già che sono tra esperti, cosa consigliereste come alternativa? Stiamo cercando una deriva senza eccessive pretese e che possa trasportare (in condizioni tranquille) tre persone. Dato che nella nostra zona (Venezia) non c'è mai 'sto gran vento, sarebbe l'ideale che non fosse proprio un Tridente, tanto per capirsi.
Un 420?

Grazie!


RE: Restauro Flying Junior - ADL - 19-08-2014 08:46

il 420 nasce per 2 persone minute...se siete in 3 di taglia piccola volendo ci potete andare a spasso, altrimenti dovete salire di taglia. più che altro è che il terzo non ha niente da fare e si annoia