Regolatore di carica fotovoltaico ed interfaccia con alternatore - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Regolatore di carica fotovoltaico ed interfaccia con alternatore (/showthread.php?tid=101084) |
Regolatore di carica fotovoltaico ed interfaccia con alternatore - Roberto0206 - 19-08-2014 19:07 Regolatore di carica fotovoltaico ed interfaccia con alternatore in moto o con carica batteria acceso in banchina Vorrei installare un panello solare flessibile con relativo regolatore di carica fotovoltaico ad una batteria. In moto e pertanto che con alternatore in funzione o in banchina con carica batteria acceso devo prevedere un interruttore per isolare il regolatore di carica fotovoltaico dalla batteria sotto tensione dall'alternatore o dal carica batteria ? Ci sono dei diodi di protezione sul regolatore di carica per evitare il danneggiamento dello stesso con motore in moto o con carica batteria in funzione ? Potete darmi un gentile riscontro ? ____ Un pannello calpestabile da 100 W (rendimento minore di uno rigido), con ottima giornata di sole, per sostenere il solo frigo (40 - 60 W) non + di 10 ore al gg sulla carta dovrebbero essere sufficienti; Avete qualche riscontro pratico su questi pannelli calbestabili che confermi questo ? Naturalmente esiste altra batteria uso avviamento motore ! Grazie 1000 e buon vento !! RE: Regolatore di carica fotovoltaico ed interfaccia con alternatore - ambrogio - 19-08-2014 22:12 Il regolatore di carica non soffre se in uscita trova una tensione, sia che provenga da una batteria, sia da un altro alimentatore (caricabatteria, alternatore, ...). Normalmente i 100 W vengono erogati solo con massima insolazione e raggi solari perpendicolari al pannello, condizione difficile da ottenere in barca. Io ho pannelli solari orizzontali che non posso orientare per seguire il sole, la potenza erogata alla batteria è quasi sempre inferiore alla metà della potenza nominale, la supera (di poco) solo nelle ore centrali della giornata. RE: Regolatore di carica fotovoltaico ed interfaccia con alternatore - kermit - 20-08-2014 07:29 Forse questa discussione andrebbe spostata nell'apposita sezione, comunque l'argomento è stato ampiamente trattato in passato e una breve ricerca potrebbe aiutare, io francamente non amo tornare sugli stessi argomenti decine di volte RE: Regolatore di carica fotovoltaico ed interfaccia con alternatore - irruenza - 20-08-2014 12:33 CERCARE PRIMA DI APRIRE UNA NUOVA DISCUSSIONE.... PRESTARE ATTENZIONE SUL "DOVE" APRIRE UNA NUOVA DISCUSSIONE... RE: Regolatore di carica fotovoltaico ed interfaccia con alternatore - Roberto0206 - 20-08-2014 18:55 Grazie Ambrogio per il gentile riscontro. Chiedo scusa per non aver postato nell'apposita sezione e/o per non aver fatto una ricerca dettagliata, ma in verità non trovato niente ... ma forse è un mio limite ! Forse, per evitare altri miei errori, sarebbe meglio disattivi direttamente il mio account ! Buon vento a tutti ! RE: Regolatore di carica fotovoltaico ed interfaccia con alternatore - kermit - 20-08-2014 19:52 (20-08-2014 18:55)Roberto0206 Ha scritto: Grazie Ambrogio per il gentile riscontro.Ascolta, sei nuovo e ti capisco che ci si orienta male sul forum, ma Irruenza cerca solo di tenere in ordine le discussioni e, quando possibile di evitare decine di doppioni sullo stesso argomento, quindi non è il caso di offendersi e chiedere cancellazioni. Questo argomento è stato trattato numerose volte ma se ti fidi sulla parola stai tranquillo e collega regolatore di carica pannelli e alternatore volendo anche carica batteria di banchina contemporaneamente sulla batteria, non succede nulla, non farti venire le paturnie con i famosi "conflitti" della corrente elettrica (così un adv una volta li chiamò) la corrente continua, non in corto circuito, non "conflitta" mai Se non sei esperto di elettricità vedila così, le batterie sono un serbatoio d'acqua le tre fonti di alimentezione (banchina, pannelli, alternatore) sono tre condotte d'acqua di adduzione che riempiono il serbatoio con i tre galleggianti (regolatori di carica, eccitazione alternatore, regolatore caricabatteria banchina) che chiudono l'acqua quando il serbatoio si riempie. Tutte e tre le condotte possono essere aperte, parzialmente aperte, oppure chiuse quando il serbatoio è pieno, a volte i galleggianti hanno regolazioni diverse (uno piu alto dell'altro al pari del voltaggio dei regolatori di carica..) ma non fa nulla in ogni caso il serbatoio sarà riempito al livello più alto dei tre ma non tracimerà mai. Un saluto |