Maggiorare albero esistente - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Maggiorare albero esistente (/showthread.php?tid=101173) |
Maggiorare albero esistente - Kimezuka - 22-08-2014 13:25 Buongiorno a tutti; ho un 31' armato in testa che nei piani velici originali prevedeva due armi alternativi, uno in testa (quello che ho io) e uno a 9/10 da regata; siccome budget per acquistare uno nuovo frazionato non c'è (circa 6K€) mi chiedevo, e vi chiedo, se secondo voi è possibile, smontando completamente quello esistente (dato che comunque devo sistemarlo e riverniciarlo) "allungarlo" di circa 120 cm per trasformarlo in frazionato. L'alternativa più pulita sarebbe di prendere un profilo nuovo della misura adatta e rimontare tutto l'esistente, ma non saprei dove trovare a costi ragionevoli il profilo in zona Trieste (FVG), perchè altrimenti il costo di trasporto inciderebbe eccessivamente (mi hanno parlato di 600€ solo di trasporto!) Ciao Giuliano RE: Maggiorare albero esistente - albert - 22-08-2014 14:15 Ho un amico con la barca identica alla tua a Venezia che ha appena cambiato l'albero da frazionato a frazionato, poichè il profilo aveva subito un'ammaccatura. Non so se il profilo vecchio sia stato buttato o se sia recuperabile. Potresti comunque sentirlo per avere informazioni sui costi dell'operazione. Se vuoi, mi mandi un mp e ti invio il suo n. di tel. Ciao RE: Maggiorare albero esistente - derozer - 23-08-2014 16:31 l'armo del mescal 31 nn è propriamente standardizzato, è vero che ce ne sono in testa e frazionati ma anche all'interno delle due tipologie ci sono differenti composizioni.....cmq molti alberi hanno una giunzione sottocoperta.....chiaramente con il medesimo profilo RE: Maggiorare albero esistente - ghibli4 - 23-08-2014 16:39 No. Non si puo' e non si deve.....corri gia' troppo RE: Maggiorare albero esistente - Kimezuka - 27-08-2014 13:35 (23-08-2014 16:39)ghibli4 Ha scritto: No. Non si puo' e non si deve.....corri gia' troppo MAGARI!!!! |