I Forum di Amici della Vela
Codici errore sitema evc volvo penta - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Codici errore sitema evc volvo penta (/showthread.php?tid=101205)

Codici errore sitema evc volvo penta - AndreaC - 23-08-2014 17:46

Ciao a tutti,
Sto andando in Corsica a aiutare un amico a rientrare dalla vacanza,che ha problemi su uno dei due motori e dice che dopo essersi spento in navigazione, ora si accende ma non prende i giri.
Mi sto portando avanti con l'analisi ed ho provato a cercare in rete una tabella con la spiegazione e soluzione a possibili codici di errore emessi dalla centralina,ma non rieco a trovare nulla.
Ma esiste una tabella del genere consultabile via internet ?
Inutile dire che non so esattamente cosa sia successo, ed il mio amico non è molto preparato per sbrogliasela autonomamente, ed anche telefonicamente non sa darmi spiegazioni e delucidazioni a riguardo.
Posso solo presupporre acqua o sporcizia nell'alimentazione.
Nelle prossime ore sarò in Corsica ed appena avrò un collegamento wifi, vi farò sapere.

RE: Codici errore sitema evc volvo penta - Nessuno 38 - 23-08-2014 19:14

Sigla motori, please.

RE: Codici errore sitema evc volvo penta - gommo - 24-08-2014 01:38

Non so se ti aiutera', ma ecco qui un manuale Dx EVC con in fondo un po' di diagnostica e codici di errore. A quanto pare si possono leggere sui display dei motori:

http://hweiteh.com/download/b/General/Miscellaneous/7745547_w0719w%20Installation%20Manual%20EVC%20D4%20D6%20D9%20D12%20D16.pdf

RE: Codici errore sitema evc volvo penta - AndreaC - 28-08-2014 03:38

Problema risolto
Motori VP D6 435 nessun allarme apparentemente visualizzato pannello evc
Il motore si era spento perché il filtro raccord misura media era completamente intasato di morchia, smontato anche bicchiere è ripulito da un consistente deposito di morchia che impediva la fuori uscita dalla valvolina apposita.
Sostituito anche filtro su motore, fare attenzione al riavvitamento del sensore acqua che è di plastica e potrebbe facilmente rompersi durante l'avvitamento meglio farsi strada con un normale bullone del 10 prima di avvitare il sensore .
In giornata si riparte speriamo di non aver problemi per la presenza di morchia nel serbatoio.