I Forum di Amici della Vela
Impianto scarico fumi acqua Moana 39 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Impianto scarico fumi acqua Moana 39 (/showthread.php?tid=101261)

Pagine: 1 2


Impianto scarico fumi acqua Moana 39 - almares - 26-08-2014 14:47

IL MIO MOTORE PERKINS 50 4108 sul mio Moana 39 è andato.Smiley26:
ACQUA NEI CILINDRI SALATA.(nessuna manovra di spurgo da iniettori come da libro di malingri riuscita pisone bloccato)nonostante COLLO D'OCA E ANTISIFONAMENTI vari tra girante e scambiatore il cui livello di liquido refrigerante è rimasto perfetto.Trovati 1,5 litri di acqua salata nella coppa dell'olio.allo smontaggio dell'iniettore più vicino alla confluenza fumi gas sembrava di aprire lo scarico di un lavandino....
il motore è sotto la linea di galleggiamento. Allego schemi del mio impianto , molto lineare dalla marmitta in poi e senza colli d'oca dopo la marmitta stessa.... ( impianto ereditato così...è presente da 30 anni....)
ho calcolato dei volumi sperando di sbagliarmi da cui risulterebbe un volume min di marmitta necessario di 16litri,,,,!!!! il problema è che lo spazio è lineare e limitato in altezza perchè il motore è a centro barca sulla deriva (malingri docet...); l'impianto a quanto visto sugli autorevoli passati post di PROP è una schifezza. niente sifone all'uscita dello scambiatore.... un collo d'oca è solo presente (molto alto....+ 140 sul galleggiamento![hide][attachment=2680][/hide][hide][attachment=2681][/hide]) prima tra girante e scambiatore con relativi dispositivi (sfiato e saracinesca di intercettazione sul ramo ascendente del collo inseriti dal sottoscritto).sembra che acqua da ramo dopo marmitta + acqua da ramo discendente(generoso alto 1,7 sullo scambiatore)+ volume acqua salata nello scambiatore non abbia trovato volumi di contenimento adeguati finendo nelle camere....riempendo tutta la linea di scarico (un' amico mi ha detto che i primi 12 grand soleil 46 furono ritirati x questo...).
questo ripeto dopo 15 anni di funzionamento con il sottoscritto più altrettanti con precedente propiet. Cosa fare ?? inserire marmitta grossa a valle in un gavone (e la pressione ...); serve lo sfiato tra lo scambiatore e la marmitta INOX originale? grazie a tutti VOI x suggerimenti indispensabili prima di rimontare il motore completamente rifattoSmiley30Smiley64


RE: HELP !IMPIANTO SCARICO FUMI ACQUA MOANA 39 - NicolaBologna - 26-08-2014 16:34

Ho avuto un'esperienza del genere poco dopo aver comprato la barca (usata). Allagamento dei pistoni, etc.
L'acqua salata passava lentamente dalla girante e allagava la marmitta risalendo lungo lo scarico fino al collettore di scarico.
Nel mio caso (sedici anni fà) è bastato mettere il sifon-break (che non c'era !), fare due cambi d'olio e tutto ha ripreso a funzionare. Spero così anche per te.

"un collo d'oca è solo presente (molto alto....+ 140 sul galleggiamento!) prima tra girante e scambiatore con relativi dispositivi (sfiato e saracinesca di intercettazione sul ramo ascendente del collo inseriti dal sottoscritto)."
Il principale indiziato anche in questo caso mi pare lo sfiato, o sifon-break che dir si voglia. Se si è bloccato chiuso non ha importanza quanto alto è il collo d'oca perché fà (appunto) sifone.
L'altezza di 140 cm mi pare anche esagerata ma non credo sia la causa del tuo problema.
Per controllare il funzionamento del sifon-break (della Vetus: http://www.vetus-shop.com/vetus-anti-syphon-airvent-with-valve-13-32mm-p-517.html ) ho utilizzato tubi trasparenti spiralati per controllare visivamente il livello dell'acqua.

Nota: non ti fidare degli sfiati 'da riscaldamento', utilizza solo sfiati automatici di sicuro affidamento
facci sapere e BV
Nicola


RE: Impianto scarico fumi acqua Moana 39 - kermit - 26-08-2014 19:25

almares ti faccio una domanda per capire meglio del perché hai avuto questo danno, immagino che hai montato il sifon break e che il tubicino aria e relativa valvola sia libera insomma sifon break funzionante, prima del danno il motore ti partiva subito o ci sono state occasioni in cui hai dovuto far girare il motorino di avviamento a lungo?


RE: Impianto scarico fumi acqua Moana 39 - prop - 26-08-2014 19:44

Veloce, veloce.
Prima osservazione: non è che hai invertito la marmitta? Dal tuo disegno sembra che l'entrata dell'acqua avvenga in basso e l'uscita in alto... il contrario di come dev'essere. A meno che nell'interno non ci siano delle curve che orientino l'entrata in alto e viceversa.

Poi. Il sifone va tra l'uscita dell'acqua dallo scambiatore e l'entrata nel gomito miscelatore.
Saluti veloci


RE: Impianto scarico fumi acqua Moana 39 - kermit - 26-08-2014 19:47

Anch'io vedo il sifone disegnato sbagliato ma suppongo sia un errore di disegno visto che il motore ha girato tanti anni senza problemi, aspetto però che almares risponda alle nostre domande


RE: Impianto scarico fumi acqua Moana 39 - NicolaBologna - 26-08-2014 21:05

Il mio sifon break è piazzato fra la girante e lo scambiatore.
Anzi per la precisione la sequenza è questa: Presa a mare - filtro - girante - sifon break - scambiatore.
Va bene lo stesso?


RE: Impianto scarico fumi acqua Moana 39 - senzadimora - 27-08-2014 08:56

secondo me (e il mio meccanico lombardini) la posizione di filtro e girante vanno bene posizionati come nella barca di Nicolabologna,
non ho il motore sottomano, ma mi sembra che nel lombardini come dice prop sarebbe impossibile!


grazie nicola - almares - 27-08-2014 09:54

(26-08-2014 21:05)NicolaBologna Ha scritto:  Il mio sifon break è piazzato fra la girante e lo scambiatore.
Anzi per la precisione la sequenza è questa: Presa a mare - filtro - girante - sifon break - scambiatore.
Va bene lo stesso?

inanzitutto grazie a tutti x avere risposto al mio appello.
allora in ordine x NICOLABOLOGNA: il mio unico esagerato collo d'oca tra pompa salata e scambiatore in ingresso ha, oltre lo sfiato, una ulteriore saracinesca sul ramo ascendente all'uscita della pompa salata , che chiudo sempre allo spegnimento del motore. quindi ho 2 valvole di chiusura in linea una nella presa a mare e una come ho detto tra girante e scambiatore. nell'ultimo definitivo allagamento erano entrambe chiuse.... non credo proprio , avendo anche lo sfiato in tesdta al collo, sia un problema di sifonamento in ingresso....magari sarebbe semplice.grazie nicola


PROP: Impianto scarico fumi acqua Moana 39 - almares - 27-08-2014 10:04

(26-08-2014 19:44)prop Ha scritto:  Veloce, veloce.
Prima osservazione: non è che hai invertito la marmitta? Dal tuo disegno sembra che l'entrata dell'acqua avvenga in basso e l'uscita in alto... il contrario di come dev'essere. A meno che nell'interno non ci siano delle curve che orientino l'entrata in alto e viceversa.

Poi. Il sifone va tra l'uscita dell'acqua dallo scambiatore e l'entrata nel gomito miscelatore.
Saluti veloci
per PROP:
marmitta con capacità al 50% contiente 3400cm3 , è montata con ingresso in alto dallo scambiatore e uscita in basso da cui parte (per la conformazione del moana 39 central cockpit ) un tubo inizialmente in salita sino a + 50 cm dal galleggiamento e poi dritto (x 3mt) quasi orizzontale sulla fiancata fino allo scarico a +40 sul galleggiamento.....nessun collo d'oca a valle marmitta.....

Si!!! Smiley32è una soluzione ma gli spazi sono molto molto poveri. ma sarebbe gioco forza....
ulteriori indicazioni....
1)sulla sommita va messo un siphon break con valvolina (tipo vetus) o sfiato libero?
2)nel caso di sfiato libero uscirebbe molta acqua da far cadere in sentina ?
3) la sezione del sifone basterebbe come quella del tubo in ingresso allo scambiatore vero?
4)A valle della marmitta nessun intervento....???
infinite grazie PROP per tua pazienza e gentilezza


grazie Kermit: Impianto scarico fumi acqua Moana 39 - almares - 27-08-2014 10:16

(26-08-2014 19:25)kermit Ha scritto:  almares ti faccio una domanda per capire meglio del perché hai avuto questo danno, immagino che hai montato il sifon break e che il tubicino aria e relativa valvola sia libera insomma sifon break funzionante, prima del danno il motore ti partiva subito o ci sono state occasioni in cui hai dovuto far girare il motorino di avviamento a lungo?
grazie kermit.
no il motore è sempre partito al primo colpo!!
anche d'inverno a freddo.( camera preriscaldamento con candeletta)
come ho scritto a nicola non credo purtroppo sia un problema di sifonamento , avendo sul collo d'oca prima dello scambiatore uno sfiato e sul suo ramo ascendente una seconda saracinesca sempre chiusa a motore spento (è una ossessione chiuderla appena spengo motore....)
ti faccio notore che tutto il motore è ben sotto galleggiamento e che dalla marmitta a valle non c'è nessun collo d'oca x 5,5 m di tubo semi orizzontale sino allo scarico. la capacità residua della marmitta e di circa 3500 cm3......
PROP indica un sifone con sfiato su acqua in uscita scambiatore . gli spazi sono incredibilmente stretti esssendo un central cockpit con motore isolato al centro quasi dinette....(sarebbe la soluzione madre credo);quindi eliminando il sifone all'ingresso dello scambiatore e spostandolo all'uscita ( o aggiungendone un secondo?)
a valle marmitta niente....(credo che la causa sia da lì... che ne pensi?)
grazie infinite x tue ulteriori valutazioni e risposte


grazie senzadimora: Impianto scarico fumi acqua Moana 39 - almares - 27-08-2014 10:24

(27-08-2014 08:56)senzadimora Ha scritto:  secondo me (e il mio meccanico lombardini) la posizione di filtro e girante vanno bene posizionati come nella barca di Nicolabologna,
non ho il motore sottomano, ma mi sembra che nel lombardini come dice prop sarebbe impossibile!

si il mio impianto è già così....con in più una saracinesa di intercettazione veloce che viene chiusa subito lallo spegnimento motore. il blocco hydro lock è avvenuto con presa a mare e seconda valvola in linea chiuse.....escluderei sifonamento. se non il solo svuotamento del ramo discendente del collo d'oca che avrebbe messo in movimento tutta l'acqua salta nello scambiatore e trovando il circuito della marmitta semi-pieno ha travasato 1500 cm3 (misurati e ci ritroviamo co i calcoli deii volumi in gioco) nelle camere......

cosa ne pensi..?
grazie ancora


Livelli schema: Impianto scarico fumi acqua Moana 39 - almares - 27-08-2014 14:01

invio schema artigianale con i livelli delle diverse parti in gioco.
mi sembra91 che gli sfiati/sifoni prima o dopo lo scambiatore non risolvano il problema del ritorno di una linea di scarico lunga (circa 300 cm sui totali 550 come da schema)prevalentemente orizzontale e senza collo d'oca a valle della marmitta inox....
vorrei davvero convincermi che dipenda da altro, ma credo che per il principio dei vasi comunicanti tutta il volume di acqua della linea a valle della marmitta ( circa 11000 cm3 dovuti a 5,5 m in diametro da 50mm) si metta inesorabilmente in moto verso lo scambiatore (basterebbe che mabel alzasse un pò il sederino sulle onde di poppa... e gli riesce alla grande) riversando quantomeno 10 litri verso una marmitta e un tubo di scarico (scambiatore-marmitta circa 50cm x diam 50mm) che ne contegono a malapena 3500+1650 cm3; il resto dove andrebbe.... nel collo d'oca a valle dello scambiatore ?... in minima parte suppongo...;
credo invece nella confluenza dei fumi molto più in basso come quota relativa....(smentiscimi Prop ti prego Blinksmiley:22Smile
vorrei tanto sbagliarmi....
i rimedi a cui ho pensato? (sempre nell'ipotesi di averci azzeccato..):
1) collo d'oca con colmo a +50 rispetto alla quota scarico fuori bordo inserito subito a valle marmitta.
2) spostamento marmitta a 1,7 dallo scarico dello scambiatore sostituendone con una da 6-7litri (volume pari al ramo del collo d'oca nuovo inserito a a valle della marmitta stessa) atta a consentirne il contenimento al finire della spinta dei gas.
2 BIS alternativa alla 2)(graditissima ogni critica) inserire una seconda marmitta (o pentolaccia) di circa 5 litri a valle della prima marmitta a circa 100 cm di distanza orizzontale prima del nuovo collo d'oca comunque da realizzare come indicato nel punto 1)

Prop, Kermit, Nicola,SenzaDimora grazie a tutti x pazienza e suggerimenti e critiche anche distruttive !Smiley6439


RE: Impianto scarico fumi acqua Moana 39 - NicolaBologna - 27-08-2014 15:01

Non sò proprio cosa pensare ...
accesso dal mare chiuso (due volte): mi pare evidente che l'acqua che entra nel motore era in barca già da prima.
Però non si capisce perché lo ha fatto adesso.
Forse la pendenza del tratto dei 3 metri è cambiata ? se fosse calato un pò verso prua permetterebbe un riversamento all'indietro di tutto quel lungo tratto.
(dubito che tu abbia ormeggiato la barca in discesa ... )
E, comunque, il fatto di 'doversi ricordare per forza' di chiudere quella saracinesca ogni volta che uno spenge il motore mi pare pazzesco. Sopratutto di ricordarsi di riaprirla ...

Personalmente la saracinesca del motore la tengo sempre aperta anche quando la lascio per parecchio tempo (adesso sò che mi arriveranno mille rimbrotti, ma ho sempre fatto così). Chiudo quelle dei wc e basta. Altre prese a mare non ne ho.

Tornando al dunque.
Una soluzione potrebbe (condizionale ipotetico) essere quella di far salire il tubo di scarico dalla marmitta molto rapidamente e fissarlo in alto in modo che la sua parte più lunga sia in discesa verso lo scarico a poppa. Se non si riesce a farlo andare 'sempre' in discesa forse va previsto un sifon break ma sugli scarichi non lo sò se si può fare.
Aggiungo che il sifon break proposto da prop non lo capisco, ma se si installa anche così ... mi adeguo.
Quanto ai danni al motore: hai già tentato la 'rianimazione' ?


RE: Impianto scarico fumi acqua Moana 39 - NicolaBologna - 27-08-2014 15:13

In alternativa alle proposte 1, 2 e 2 bis consigleirei mettere semplicemente una marmitta più grande.


RE: Impianto scarico fumi acqua Moana 39 - kermit - 27-08-2014 15:16

In rapida analisi il sifon break per lavorare bene deve stare tra scambiatore e scarico cioè in uscita e non in entrata dove già sia il filtro e diventa complicato, ma questo non credo sia la causa del tuo problema.
Altra anomalia la vedo nello scarico ossia non c'è collo d'oca come previsto che si innalza sopra il buco dello scarico a mare, questa cosa la vedo più critica.

Inoltre, a meno che tu non abbia disegnato male, nella marmitta il tubo che arriva dal motore dovrebbe stare nella parte alta mentre quello che esce nella parte bassa, nel disegno non mi sembra sia così


RE: Impianto scarico fumi acqua Moana 39 - almares - 27-08-2014 15:43

(27-08-2014 15:13)NicolaBologna Ha scritto:  In alternativa alle proposte 1, 2 e 2 bis consigleirei mettere semplicemente una marmitta più grande.

grazie è quello che penso anch'io con un collo d'oca a valle....
si è pazzesco ma è troppo rischioso.
si rianimazione x ora fallita iniettori smontati tutto bloccato.....e sbarcato....3922


RE: Impianto scarico fumi acqua Moana 39 - almares - 27-08-2014 15:49

(27-08-2014 15:16)kermit Ha scritto:  In rapida analisi il sifon break per lavorare bene deve stare tra scambiatore e scarico cioè in uscita e non in entrata dove già sia il filtro e diventa complicato, ma questo non credo sia la causa del tuo problema.
Altra anomalia la vedo nello scarico ossia non c'è collo d'oca come previsto che si innalza sopra il buco dello scarico a mare, questa cosa la vedo più critica.

Inoltre, a meno che tu non abbia disegnato male, nella marmitta il tubo che arriva dal motore dovrebbe stare nella parte alta mentre quello che esce nella parte bassa, nel disegno non mi sembra sia così

grazie kermit;
marmitta in verso corretto, disegno solo indicativo ,l'ingresso è in alto (si fa x dire è alta 15 cm....e lunga 40 quasi cilindrica...)
il sifone a valle tenterò ma , come anche tu noti, il problema è dopo...
soluzione:marmitta + grande a 1,7 dallo scambiatore (sono costretto a metterla dove c'è più spazio (non sotto il paiolo del pavimentto come ora) e poi collo d'oca subito dopo + alto di scarico. cosa ne pensi?


RE: Impianto scarico fumi acqua Moana 39 - prop - 27-08-2014 17:41

1° Il sifone "standard" andrebbe fatto praticamente tagliando il raccordo di rame. Non quello del disegno.

2° In mancanza di questo va bene pure quello dopo la girante (che hai), però la distanza minima dal galleggiamento dovrebbe essere di 20 cm. e il tubicino di sfiato dopo la sommità non deve presentare curve ma orientarsi direttamente verso il basso, con scarico in sentina, o nella marmitta o a poppa.

3° Abbasserei lo scarico a mare, consentendo così una gobba più acuta possibile nel tratto terminale della tubazione di scarico.

4° Per scrupolo farei pure una marmitta più capace.

5° Poi navigherei tranquillo.

Saluti


RE: Impianto scarico fumi acqua Moana 39 - almares - 28-08-2014 14:16

(27-08-2014 17:41)prop Ha scritto:  1° Il sifone "standard" andrebbe fatto praticamente tagliando il raccordo di rame. Non quello del disegno.

2° In mancanza di questo va bene pure quello dopo la girante (che hai), però la distanza minima dal galleggiamento dovrebbe essere di 20 cm. e il tubicino di sfiato dopo la sommità non deve presentare curve ma orientarsi direttamente verso il basso, con scarico in sentina, o nella marmitta o a poppa.

3° Abbasserei lo scarico a mare, consentendo così una gobba più acuta possibile nel tratto terminale della tubazione di scarico.

4° Per scrupolo farei pure una marmitta più capace.

5° Poi navigherei tranquillo.

Saluti

19Smiley32
chiarissimo grazie|


RE: Impianto scarico fumi acqua Moana 39 - almares - 28-08-2014 16:44

non volendo rimuovere la marmitta esistente che occupa già al max lo spazio disponibile,
sarebbe possibile mettrne un'altra in linea sullo stesso livello a valle?
grazie