I Forum di Amici della Vela
Svuotare e cambiare liquido refrigerante - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Svuotare e cambiare liquido refrigerante (/showthread.php?tid=101580)



Svuotare e cambiare liquido refrigerante - kpotassio - 04-09-2014 18:30

Motore Vetus M3.09
Nelle prossime settimane mi accingo a svuotare il liquido refrigerante, per poi pulire lo scambiatore di calore.
Come faccio a svuotare tutto il circuito, incluso il boiler? Lui si trova più o meno allo stesso livello del motore. Non più in alto.
Se apro lo scarico del liquido refrigerante del motore si svuota anche il boiler per caduta?


RE: Svuotare e cambiare liquido refrigerante - Edolo - 04-09-2014 18:40

Sulla barca di un amico ho usato la pompona del tender per svuotare il circuito del boiler: pompi nella mandata e recuperi il liquido dal tubo di ritorno. Per il circuito di raffreddamento vero e proprio dovrebbe esserci un qualche spurgo previsto dalla casa (sul volvo è cosi ma penso pure sul tuo), prova a guardare il manuale del motore.
Ciao


RE: Svuotare e cambiare liquido refrigerante - kpotassio - 04-09-2014 18:42

Grazie Edolo!

Poi per riempirlo di nuovo senza lasciare aria? Il boiler intendo


RE: Svuotare e cambiare liquido refrigerante - Edolo - 04-09-2014 18:44

Se non son previsti ti consiglierei anche di installare due rubinetti sulla mandata e ritorno dal boiler prossimi al motore. Avere la possibilità di escludere quella parte di impianto (x esempio tubo rotto o serpentina dentro il boiler) ti permette comunque di arrivare in porto (previa eventuale rabbocco dell'acqua).
Ciao


RE: Svuotare e cambiare liquido refrigerante - Edolo - 04-09-2014 18:50

(04-09-2014 18:42)kpotassio Ha scritto:  Grazie Edolo!

Poi per riempirlo di nuovo senza lasciare aria? Il boiler intendo

Riempi, fai girare, riempi, fai girare. Hai il vaso di espansione giusto. Controlla anche lì il livello. Ciao


RE: Svuotare e cambiare liquido refrigerante - kpotassio - 04-09-2014 20:39

Ultimo quesito: quando faccio girare per riempire che spurgo lascio aperto, il tappo di carico sullo scambiatore?
Quanto faccio girare tra un rabbocco e l'altro?

Grazie!! Metteró anche i rubinetti!


RE: Svuotare e cambiare liquido refrigerante - Edolo - 16-09-2014 19:11

Ops... scusa se rispondo solo ora ma mi ero perso la discussione.
Probabilmente hai già fatto, comunque io ho fatto cosi: rabbocco, fatto girare il motore un minuto, rabbocco e così via fino a quando non avrai più necessità di rabboccare. L'aria per sua natura tende a salire quindi andrà ad occupare lo spazio lasciato dall'acqua. Inoltre se hai il vaso di espansione dovresti essere a cavallo.
Facci sapere come è andata. Ciao


RE: Svuotare e cambiare liquido refrigerante - kpotassio - 17-09-2014 09:14

Ciao Edolo, grazie!
Non ho ancora fatto perché l'intervento lo farò a ottobre/novembre. Con l'occasione smonterò anche lo scambiatore, il termostato e controllerò tutto il circuito.

Terrò presente ogni tuo consiglio, e logicamente farò un bel report.

A presto


RE: Svuotare e cambiare liquido refrigerante - bobspiderman - 23-10-2016 19:26

Logicamente...


RE: Svuotare e cambiare liquido refrigerante - Beppe222 - 23-10-2016 23:46

Lo deve fare a ottobre/novembre ... è ancora in tempo ... diamogli tempo!! :-) (poco importa l'anno)


RE: Svuotare e cambiare liquido refrigerante - Moby Dick - 16-11-2016 08:18

(04-09-2014 18:30)kpotassio Ha scritto:  Motore Vetus M3.09
Nelle prossime settimane mi accingo a svuotare il liquido refrigerante, per poi pulire lo scambiatore di calore.
Come faccio a svuotare tutto il circuito, incluso il boiler? Lui si trova più o meno allo stesso livello del motore. Non più in alto.
Se apro lo scarico del liquido refrigerante del motore si svuota anche il boiler per caduta?
Stacca il tubo di mandata al boiler e soffiaci dentro. Eventualmente staccali tutti e due ma attento a non prendere in faccia il liquido. Per riempire dovresti avere uno sfiato in corrispondenza al termostato, diversamente togli il termostato e rimettilo dopo il riempimento.


RE: Svuotare e cambiare liquido refrigerante - pepilene - 17-11-2016 06:20

Ma quanta acqua c'è in questo impianto?535353