I Forum di Amici della Vela
peeling spi - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: peeling spi (/showthread.php?tid=101655)



peeling spi - napetto - 06-09-2014 14:10

ho avuto qualche problema nel peeling di spi.....si accettano consigli da prodieri esperti e descrizione della manovra migliore!!!!


RE: peeling spi - France WLF Sailing Team - 09-09-2014 12:02

E' molto dura (lunga) da spiegare a lettere, eppoi chiedendo aiuto a "prodieri esperti" finisce che nessuno si prende la briga di fare quello esperto del caso (anche se i prodieri, si sa, sono quelli che se la tirano di più di tutti)!
Ti consiglio di guardare su youtube, ci sono diversi filmati (di cui molti in inglese -spin peels, spinnaker peels ecc..-)
Qualora hai specifiche domande su specifici passaggi riprovaci che nei dettagli è capace che ci scriviamo 20 pagine, ma se vuoi un manuale scritto con dovizia di particolari mi sa che non si prende la briga nessuno ;-)


RE: peeling spi - napetto - 09-09-2014 21:23

l'unico passaggio che mi crea difficoltà è sul braccio. fai passare la scotta del braccio del 2 spi nella varea (infilandola dalla coda al tylaska) o usi uno accessorio tipo spinlook brs-strop e come lo usi


RE: peeling spi - einstein - 10-09-2014 08:43

Come da testo "SPINNAKER":
1) Il sacco del nuovo spi viene portato in coperta.
2) Si arma uno stroppo ( provvisto di due moschettoni rapidi alle estremità) tra la bugna del vecchio spi e la varea del tangone.
3) Si libera il moschettone del braccio dalla bugna del vecchio spi, che viene trattenuto dallo stroppo.
4) Si incoccia la bugna del nuovo spi nel moschettone del braccio.
5) Si incocciano drizza (ben in chiaro) e scotta provvisoria o nuova coppia di scotta-braccio.
6) Si mette a riva il nuovo spi (all'interno del vecchio)e lo si fa portare.
7) Si apre il moschettone dello stroppo, si fa andare a bandiera il vecchio spi e si ammaina.
ciao


RE: peeling spi - lord - 11-09-2014 15:36

Bella manovra, ma mai fatta però, purtroppo frequento barche con solo uno spi...


RE: peeling spi - Mauro L. - 13-10-2014 14:18

mi associo all'ultima descrizione , mi doterei anche di un tlask