I Forum di Amici della Vela
radio con musica dal buzzer di allarme! - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: radio con musica dal buzzer di allarme! (/showthread.php?tid=101770)



radio con musica dal buzzer di allarme! - megalodon - 10-09-2014 12:59

Mistero, Sento la radio con musica dal buzzer di allarme!
Lo scorso we ero nel porticciolo di Pirano e con tutto spento sentivo una lontana musichetta, cercando da dove provenisse, ho scoperto che arrivava dal Buzzer di allarme presenza acqua tra le 2 membrane del saildrive (Bukh)
Ho subito scollegato il circuito e verificato a tester, il contatto nella membrana del sail drive, misura fortunatamente circuito aperto anche con portate del tester in Kohm.
Il contatto è collegato da un lato al +12V e dall’altro al + del buzzer e l’altro capo del buzzer va al -12V
Come è possibile che dal buzzer si potesse sentire una stazione radio musicale?
Ho provato a staccare tutte le utenze salvo il +12V del contatto di allarme, ma la radio continuava a sentirsi, solo staccando il +12V o il -12V smetteva.
Iansolo, solo tu puoi avere una spiegazione razionale


RE: radio con musica dal buzzer di allarme! - IanSolo - 10-09-2014 16:40

Sul promontorio appena dietro Pirano e' installata l'antenna di Radio Capodistria che trasmette con grande potenza che nel 1979 era di ben 300KW e ora sembra sia stata ridotta a poche decine di KW comunque e' sufficientemente alta e vicina da fare si che i diodi del sistema di controllo degli allarmi del motore ne rivelino il segnale e riescano a portarlo al buzzer.
Prova con un ricevitore a sintonizzarti su quella stazione (onde medie di 1170 kHz se non ricordo male) e noterai che la musica e' la stessa.
Questo fenomeno lo scoprii molti anni (anni '80) fa quando il mio autopilota dette segni di pazzia giusto di fronte a Pirano ma solo in una ristretta zona allineata con l'antenna, un'analisi strumentale rivelo' il mistero.


RE: radio con musica dal buzzer di allarme! - edramon - 11-09-2014 09:27

Come a Roma in Via delle Mura Vaticane: senti Radio Vaticana nei citofoni.


RE: radio con musica dal buzzer di allarme! - iraeit - 11-09-2014 11:48

(11-09-2014 09:27)edramon Ha scritto:  Come a Roma in Via delle Mura Vaticane: senti Radio Vaticana nei citofoni.

Mi hai preceduto ... stavo per scrivere la stessa cosa.

Il bello che ci facciam tante pippe mentali per cellulari e wifi e poi in giro ci stanno ste bombe elettromagnetiche di cui nessuno parla.


RE: radio con musica dal buzzer di allarme! - Markolone - 11-09-2014 14:32

Se non ricordo male più di 40 anni or sono un tizio stava perdendo il lume della ragione perchè sentiva voci provenire dalla sua testa.
Poi scoprirono che una combinazione di metalli usati per le sue otturazioni dentali funzionava come un diodo e, in corrispondenza di un segnale radio molto forte, riceveva come le vecchie radio a galena.


RE: radio con musica dal buzzer di allarme! - iraeit - 11-09-2014 17:16

E lo chiamarono Uomo Antenna?