Interruttore On/Off MD2030D - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Interruttore On/Off MD2030D (/showthread.php?tid=101814) |
Interruttore On/Off MD2030D - alby64 - 11-09-2014 15:42 Ciao a tutti, in pozzetto nel quadro motore del mio MD2030 non è prevista la chiave di accensione per cui è sufficiente premere il bottoncino ON/OFF dopodichè il bottone più grande di accensione per far partire il motore. Vorrei inserire un interruttore sul quadro elettrico in dinette, quindi a monte del suddetto bottoncino On/off . Qualcuno ha già realizzato questo collegamento e sa dirmi come fare ? RE: Interruttore On/Off MD2030D - alby64 - 11-09-2014 16:13 in pratica vorrei poter controllare dalla dinette l'alimentazione 12v del quadro motore. RE: Interruttore On/Off MD2030D - scud - 11-09-2014 17:35 il multicavo che immagino parte dal motore e va al pannello della chiave ti porta l'alimentazione dello stesso. Hai due opzioni. Interrompi il positivo dentro la scatolina nera a cui il multicavo é collegato lato motore e porti i due terminali al quadro che hai in dinette oppure interrompi il filo sul pannello (forse questa opzione é più facile in quanto il filo é abbastanza riconoscibile) e come nell'altro caso porti i due capi ad u n interruttore in dinette. RE: Interruttore On/Off MD2030D - alby64 - 12-09-2014 09:13 (11-09-2014 17:35)scud Ha scritto: il multicavo che immagino parte dal motore e va al pannello della chiave ti porta l'alimentazione dello stesso. Hai due opzioni. grazie scud. è sufficiente portare al quadro elettrico in dinette solo il positivo dal lato motore ??? il positivo interrotto lo isolo e lo lascio lì per ogni evenienza ? RE: Interruttore On/Off MD2030D - scud - 12-09-2014 09:58 No ovviamente! Tu stai inserendo un interruttore in un circuito. In pratica interrompi il filo del positivo ed i due nuovi capi li connetti all'interruttore (aggiungendo due spezzoni di adeguata lunghezza). In questo modo la corrente transita sul nuovo interruttore quando questo é chiuso. Un altro modo di farlo é inserire un Rele' ma direi ch esono complicazioni inutili vista la poca corrente che passa per il quadro motore. RE: Interruttore On/Off MD2030D - alby64 - 12-09-2014 10:02 (12-09-2014 09:58)scud Ha scritto: No ovviamente! Tu stai inserendo un interruttore in un circuito. In pratica interrompi il filo del positivo ed i due nuovi capi li connetti all'interruttore (aggiungendo due spezzoni di adeguata lunghezza). In questo modo la corrente transita sul nuovo interruttore quando questo é chiuso. adesso ho capito. grazie mi sei stato utilissimo BV Alberto |