I Forum di Amici della Vela
Verificare se l'elica si chiude con sail drive - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Verificare se l'elica si chiude con sail drive (/showthread.php?tid=101900)

Pagine: 1 2

Verificare se l'elica si chiude con sail drive - ghibli4 - 14-09-2014 19:48

Siccome è un paio di regate che mi sembra di andare con il freno a mano tirato, come posso verificare?
Con linea d'asse era facile, ma con il sail-drive?

RE: Verificare se l'elica si chiude con sail drive - mania2 - 14-09-2014 20:02

se è ingrassata si chiude di sicuro, ma se hai dubbi ti compri una telecamerina sub e verifichi.
se vuoi risparmiare metti la testa sott'acqua...79

PS. ...ma ingrani la retro?

RE: Verificare se l'elica si chiude con sail drive - maurotss - 14-09-2014 20:07

(14-09-2014 19:48)ghibli4 Ha scritto:  Siccome è un paio di regate che mi sembra di andare con il freno a mano tirato, come posso verificare?
Ti butti in acqua la chiudi a mano (la prossima volta adopera
antivegetativa seria)
Smiley64Smiley64Smiley64

RE: Verificare se l'elica si chiude con sail drive - ghibli4 - 14-09-2014 20:21

(14-09-2014 20:02)mania2 Ha scritto:  PS. ...ma ingrani la retro?

Si come sempre 22. Alternativa allevamento di cozze prematuro.

Mi sa che mi tocca il bagnetto 222222

RE: Verificare se l'elica si chiude con sail drive - Triscele - 15-09-2014 19:25

Dal rumore

RE: Verificare se l'elica si chiude con sail drive - kermit - 15-09-2014 19:42

(14-09-2014 19:48)ghibli4 Ha scritto:  Siccome è un paio di regate che mi sembra di andare con il freno a mano tirato, come posso verificare?
Sia con sdrive sia con linea d'asse si sente sempre girare

RE: Verificare se l'elica si chiude con sail drive - Ivan61 - 16-09-2014 12:23

Esatto se non la senti girare dovrebbe esser chiusa

RE: Verificare se l'elica si chiude con sail drive - ghibli4 - 16-09-2014 12:32

Azz so mica se ho un udito così fine. Proverò ad ascoltare dalla cabina di poppa.

RE: Verificare se l'elica si chiude con sail drive - BornFree - 16-09-2014 20:29

Dovresti riuscire a sentirla anche dal pozzetto.
Io faccio cosi'...lascio la leva sempre in folle cosi' quando l'elica decide di non chiudersi inizia a girare da circa 3 nodi in poi e la sento. In questi casi ingrano la retro per qualche secondo poi rimetto di nuovo in folle....di solito si chiude e quindi non riprende a girare quindi è presumibilmente chiusa. Se invece riprende a girare evidentemente c'è qualcosa che non la fa /l'ha fatta chiudere...urge bagnetto Smile

RE: Verificare se l'elica si chiude con sail drive - jetsep - 17-09-2014 10:35

(14-09-2014 20:02)mania2 Ha scritto:  se è ingrassata si chiude di sicuro, ma se hai dubbi ti compri una telecamerina sub e verifichi.
se vuoi risparmiare metti la testa sott'acqua...79

PS. ...ma ingrani la retro?

"Di sicuro" non proprio...
Anche se ben ingrassata, e pulita la Maxprop, ad esempio e per esperienza diretta, non è detto che si chiuda completamente.
E siccome i dubbi di Ghibli li ho avuti anche io... ho fatto esattamente come suggerisci: (telecamera) e in determinate condizioni l'elica si chiude quel tanto che basta per evitare di girare ma non è completamente "in bandiera". Di conseguenza hai mezzo freno a mano...
La tecnica suggerita da Maxprop di spegnere a marcia avanti inserita è la meno efficace di tutti.
Il protocollo messo a punto per quanto mi riguarda è il seguente: velocità 6 kt minimo -> folle -> spengo -> subito retro -> verifica a orecchio -> folle.
Rimetto in folle perchè nel caso di mezza chiusura almeno sento sento se ricomincia a girare... e cerco di provvedere.

RE: Verificare se l'elica si chiude con sail drive - utente non attivo - 17-09-2014 11:01

Ho una Maxprop e anch'io seguivo la procedura spegnimento-retro-folle. Tuttavia mi è successo un paio di volte di sentire improvvisamente un rumore seguito da una vibrazione persistente. Dopo lo "spavento", tutto è anadato posto riaccendendo e spegnendo sempre con la stessa procedura. Entrambe le volte è successo navigando con andatura di poppa.
L'ultima volta in cui mi è successo ho dato questa spiegazione: in seguito ad una rollata, l'elica in folle si è posizionata in modalità retro, e da quella posizione non può tornare a bandiera senza accendere il motore. Per qusesto motivo da ora in poi lascio sempre la retro inserita, almeno in quelle sutiazioni in cui la barca potrebbe rollare.

RE: Verificare se l'elica si chiude con sail drive - mlipizer - 17-09-2014 11:19

Dai Ghibli che l'acqua è ancora calda....

RE: Verificare se l'elica si chiude con sail drive - ghibli4 - 02-10-2014 14:29

Non mi ricordo quanto si chiude la volvo, ma anche se non proprio perfetta perfetta mi sembra chiusa.

[hide][attachment=3725][/hide]

Faccio come Trixarc e pubblico il video. E' un'impresa immergere il mezzo marinaio mentre la barca va. Dopo mi sono messo alla cappa ma paradossalmente si vede peggio Smiley4

[hide]

[/hide]

Oggi con un bel pezzo di tappetino ho tolto il limo da prua alla chiglia, domani la poppa.

RE: Verificare se l'elica si chiude con sail drive - S8S8 - 02-10-2014 15:59

...dalla foto per me sembra aperta.

RE: Verificare se l'elica si chiude con sail drive - Temasek - 02-10-2014 16:44

... parzialmente aperta.9139
...
Ma anche quella carena, frena un bel pò. 27

RE: Verificare se l'elica si chiude con sail drive - ghibli4 - 02-10-2014 18:10

(02-10-2014 16:44)Temasek Ha scritto:  Ma anche quella carena, frena un bel pò. 27
Da oggi frena solo a metà Smile. E vabbeh domani mi faccio il bagnetto e faccio fare un po' di ginnastica all'elica.
Speriamo bene, con la linea d'asse ci arrivavo senza dover mettere la testa sotto, con il sail dubito

RE: Verificare se l'elica si chiude con sail drive - mania2 - 02-10-2014 19:10

E' una volvo 3 pale?

RE: Verificare se l'elica si chiude con sail drive - ghibli4 - 02-10-2014 19:11

(02-10-2014 19:10)mania2 Ha scritto:  E' una volvo 3 pale?

Si

RE: Verificare se l'elica si chiude con sail drive - mania2 - 02-10-2014 19:15

(02-10-2014 19:11)ghibli4 Ha scritto:  
(02-10-2014 19:10)mania2 Ha scritto:  E' una volvo 3 pale?

Si
te l'hanno data di serie? mi stupisco un poco perchè sul 36.7 montano la 2 pale che infatti è un pò insufficiente quando deve spingere contro mare.

RE: Verificare se l'elica si chiude con sail drive - ghibli4 - 02-10-2014 19:19

Io sono il secondo proprietario e l'ho trovata con quella. Non so dirti se era di seria, oppure ha chiesto di montarla.

Effettivamente a motore rispetto alla paperetta che avevo sul 910 è un altro mondo. A vela non posso fare paragoni, mi piacerebbe per una stagione provare a mettere la paperetta anche sul 31.7…..ma ho altre idee per come impiegare il budget per il prossimo anno Smile.