I Forum di Amici della Vela
Avolgifiocco Facnor SD 130 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Avolgifiocco Facnor SD 130 (/showthread.php?tid=101960)



Avolgifiocco Facnor SD 130 - Neptune321 - 15-09-2014 23:04

Salve a tutti
Sulla mia barca è montato da diversi anni un avvolgifiocco della Facnor per la precisione il modello SD 130. L'età comincia a farsi sentire e pensavo di sostituire la girante (halyard swivvel) che mostra segni di stanchezza. Ho chiesto in loco e mi hanno "sparato" un prezzo ...
Che qualcuno sappia i cuscinetti interni si possono sostituire ad un prezzo ragionevole?
Grazie e buon vento a tutti
Roberto


RE: Avolgifiocco Facnor SD 130 - Franc - 16-09-2014 00:15

Bella domanda,
io sono un cocciuto e ostinato fai da te e penso, così a buon senso, a meno che non siano cuscinetti in derlin o materiale similare, che se sono cuscinetti normali=industriali, credo di si poiché mi vien difficile credere che una azienda si faccia costruire dei cuscinetti personalizzati, per un prodotto non di grandissima diffusione, che avrebbero, già alla fonte, un costo non indifferente.
Prova a smontare e capire di che tipo sono per poi sondare il mercato.

B.V.


RE: Avolgifiocco Facnor SD 130 - pepe1395 - 17-09-2014 18:36

Prova qui:
http://www.settemariyacht.it/htm/Facnor_Ita.asp
BV!


RE: Avolgifiocco Facnor SD 130 - Edolo - 17-09-2014 18:49

Occhio che il mio socio smontando il tamburo del fucknor (scritto volutamente Smile ) ha fatto volare sfere ovunque. Poco male perchè si erano mangiate le sedi e quindi è stato da sostituire, ma a memoria, almeno nel tamburo, non mi pare di ricordare i classici cuscinetti bensì delle sfere tra il tamburo e la parte fissa alloggiate nelle loro sedi.
Il mio però è più piccino (SD30?) e ti parlo del tamburo.
Prima di cambiarlo però prova a tirarlo giù e dargli una bella lavata con acqua e sapone, lo sciacqui e poi magari una botta di crc. Quello di un amico che si era letteralmente piantato, così facendo ora gira che è un piacere.
Aspetta Albert comunque o Sailor13 (anche se è da un po' che non lo vedo bazzicare da ste parti... qualcuno sa che fine abbia fatto?)
Ciao