Propulsione elettrica pilotina - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Propulsione elettrica pilotina (/showthread.php?tid=102420) |
Propulsione elettrica pilotina - manuele1 - 01-10-2014 00:06 Buongiorno, sono un nuovo inscritto e avrei bisogno di consigli e aiuto. Non "me ne vogliate" se parlerò di pilotina in questo forum dedicato alla vela, ma leggendo i vostri post ho visto che ci sono persone competenti. Premetto che non sono un tecnico ferrato....anzi.... Dunque, io ed un mio amico dobbiamo motorizzare due barche semi cabinate con propulsione elettrica per ottenere una modesta velocità (navigherà in un lago). Siamo autorizzati all'uso di un generatore a bordo per la propulsione elettrica e per la ricarica delle batterie ma paradossalmente ci è vietato attaccare l'asse dell'elica direttamente all'albero del motore a scoppio, così dobbiamo per forza ragionare sul motore elettrico. la mia intenzione è di navigare in continuo, senza dovermi fermare per la ricare le batterie. Ho ragionato su un motore a scoppio dove collegare uno o due alternatori di potenza che alimenta un motore elettrico di 3 o 5 kw e che ricarichi anche le batterie, ma ora il mio amico dice che sarebbe migliore e più semplice , se non altro più economica l'idea di usare generatore e motore elettrico a 220v. Il motore elettrico a 220V per ottenere una velocità modesta velocità di quanti cavalli avrà bisogno? le pilotine sono di 6 e 7 metri, il peso penso sui dieci 15 quintali. Ripeto, navigheranno in un lago, ed in condizioni climatiche favorevoli (senza vento), senza onde rilevanti. Un grazie di cuore a chi avrà la pazienza di darmi una mano Ps spero di non aver sbagliato forum, forse dovevo posare su Elettricità ed elettronica. RE: Propulsione elettrica pilotina - Edolo - 01-10-2014 00:36 Si in effetti hai sbagliato sezione