I Forum di Amici della Vela
Verniciare barra timone - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Verniciare barra timone (/showthread.php?tid=102467)

Verniciare barra timone - mlipizer - 01-10-2014 22:17

La barra del timone in teak ha parecchi anni (30, come la barca). L'ho grattata in primavera ed ora è di nuovo grigia. Vorrei fargli un trattamento che duri un po' di più. Tra l'altro devo stuccare i buchi dove era attaccato lo stick e che mio figlio ha divelto.
Non so se trattarla con vernice, resina, o rivestirla con fibra. Il problema della fibra e che metterei troppo spessore e avrebbe poi difficoltà a rientrare nella sua sede. Però si può sempre grattare.
Cosa mi consigliate?

RE: Verniciare barra timone - stout - 01-10-2014 22:23

se è in teak lasciala grigia che è bella così :-)

RE: Verniciare barra timone - mlipizer - 01-10-2014 22:34

Il teak naturale è molto più bello ma ho già visto che il colore naturale dura poco. E comunque devo stuccare i buchi delle viti, per poi riavvitarle. A questo punto cosa fare?

RE: Verniciare barra timone - calajunco - 01-10-2014 23:05

impregnante per teak (olio) ma soprattutto copri stick quando la barca è ferma in porto.

RE: Verniciare barra timone - Ze Manuele - 02-10-2014 09:04

Io lavo il teak con sapone di marsiglia e una spazzola.

Dopo faccio il trattamento passando il funghicida sbiancante e due mani di olio protettivo. Il colore viene molto bello e dura per quasi tutta la stagione.

Occhio però che spesso la barra del timone (come le falchette) non è in teak, ma è di un'essenza meno pregiata (credo un moganoide). Quando pulisci il tutto con il sapone già vedi una leggera differenza che è evidenziata dal trattamento per teak. Comunque una volta puliti anche se di colore leggermente diverso stanno bene uguale ed hanno un colore molto più vivo.

Verniciare barra timone - cv-rossodisera - 02-10-2014 09:07

Io sul mio (avevo uno Sciarrelli) ho fatto il trattamento Cecchi viene come nuovo e con l'anti UV non ci pensi più, ora andrò a fare lo stesso trattamento sulla mia barca attuale

RE: Verniciare barra timone - stout - 02-10-2014 09:50

Se cominci a trattare il teak è una cosa che devi fare poi ogni stagione o quasi.

RE: Verniciare barra timone - milko - 02-10-2014 13:20

alla mia, come agli altri legni del pozzetto, sto dando la vernice oleopoliuretanica Rylard VG 62 fast (satinata) - ditta produtrice la brava di genova, la stessa della Nubian- però devo aggiungere, che il precedente proprietario ogni tanto verniciava con qualcosa che ho dovuto rimuovere perchè ci crescevano muschi e licheni (come nelle oscure boscaglie) e sembra che i legni siano rimasti abbastanza integri sotto il millimetro asportato 26

RE: Verniciare barra timone - S8S8 - 02-10-2014 14:37

Per tappare i buchi usa resina e tappi di teak, carteggi e se fai le cose bene non si vedrà nulla, per il resto ho tratti il teak e usi un copritimone (tessuto bimini) o Vernici usando sempre copritimone dopo, solo che così non ritocchi ma svernici e rivernici.