test verifica stato batteria AGM - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: test verifica stato batteria AGM (/showthread.php?tid=102570) |
test verifica stato batteria AGM - scud - 06-10-2014 10:44 Buongiorno, il mio banco batterie AGM ha oramai superato la veneranda età di 7 anni. Purtroppo complici i pannelli che le tengono sempre cariche faccio fatica a giudicare qunto dopo sette anni possano essere affidabili. Il metodo per verificare é sempre il solito? attaccarci un carico noto e vedere dopo X ore il livello residuo? Qualche suggerimento pratico per effettuare il test? Grazie Scud RE: test verifica stato batteria AGM - kermit - 06-10-2014 11:01 Perché vuoi fare il test? Hai avuto qualche indizio circa la ridotta capacità? Io non ho mai testato le batterie quando arrivano vedrai che te ne accorgi senza test RE: test verifica stato batteria AGM - onda di prua - 06-10-2014 11:37 Fatti prestare da un amico Elettrauto ( se ce l'hai) il tester che usano loro. Fatti spiegare come funziona, portalo a bordo e fai il test- ….ricordati ri riconsegnarlo… però!! ciao RE: test verifica stato batteria AGM - scud - 06-10-2014 11:46 (06-10-2014 11:01)kermit Ha scritto: Perché vuoi fare il test? Hai avuto qualche indizio circa la ridotta capacità? perlappunto! mi é già successo che dal giorno alla notte mi abbiano piantato e non volevo ripetere. Sull aridotta capacità é appunto quella che voglio verificare. Tester dall'elettrauto? Fa qualcosa di diverso da quello che fa il mio tester (misurare voltaccio, amperaggio, resistenza, etc etc?) RE: test verifica stato batteria AGM - matteo - 06-10-2014 12:16 Se le batterie le usi te ne accorgi se la loro capacità è idonea o no. Certo bisogna usare la barca non solo per uscite giornaliere. Le mie AGM han fatto la sesta stagione (prese maggio 2009) e non sono più come nuove, ma ancora assolutamente ok. Lo vedo a seguito di giornate passate in rada, frigo che va 24 ore al girono e tutto il resto. matteo RE: test verifica stato batteria AGM - scud - 06-10-2014 12:28 Purtroppo fatto salvo le ferie estive le uscite sono giornaliere ed i pannelli un po' ti fregano. RE: test verifica stato batteria AGM - the first - 08-10-2014 09:47 ciao gli elettrauto hanno un tester specifico (non cenntra nulla con i nostri imn realtà è un compiuterino)per valutare la "vitalità" delle batterie perchè verifica una serie di parametri insieme. ques'testate a fine crociera proprio perchè avevo la sensazione che qualcosa non andasse le ho fatte testare ed infatti una era KO. RE: test verifica stato batteria AGM - Giulio78 - 08-10-2014 20:48 Non sono un tecnico ma gli strumenti che ho visto io per testare batterie hanno validitá solamente su batterie da avviamento. In pratica misurano lo spunto in A che la batteria è in grado di erogare. Raffrontandolo al dato di targa ci si fa una idea appunto sullo stato. Una batteria a lenta scarica non dichiara gli ampere di spunto ( almeno suo datasheet non li ho trovati) pertanto il valore ottenuto è difficilmente valutabile. Attendo conferme o smentite da chi ne sa di più: mi piacerebbe approfondire |