I Forum di Amici della Vela
Pezzo che non riesco a riconoscere - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Pezzo che non riesco a riconoscere (/showthread.php?tid=102689)



Pezzo che non riesco a riconoscere - 50suonato - 09-10-2014 19:40

qualcuno di voi ha mai visto una cosa del genere? sa come si può definire questo pezzo? qualcuno mi ha detto che trattasi di gemello ma non sono riuscito a trovarlo sui cataloghi di bulloneria, ferramenta etc.

[Titolo modificato. Si ricorda di utilizzare titoli chiari e pertinenti]


RE: AIUTO! - Lello1957 - 09-10-2014 19:49

Se magari metti una foto, forse è più facile risponderti Wink Wink Wink Smile Smile Smile


RE: AIUTO! - andros - 09-10-2014 19:50

suonato...

(a parte il titolo di apertura che lascia un pò così..)


RE: AIUTO! - sandro1 - 09-10-2014 19:57

ciao 53


RE: AIUTO! - 50suonato - 09-10-2014 20:00

niente! non ce la faccio ad inserire la foto

[hide][attachment=3935][/hide]


RE: AIUTO! - 50suonato - 09-10-2014 20:00

finalmente !


RE: AIUTO! - mimita - 09-10-2014 20:14

Ma mi sembra un normale pomolo Elesa di bakelite,di solito c'è un inserto interno filettato in ottone.


RE: AIUTO! - 50suonato - 09-10-2014 20:18

grazie dell'indicazione ma è di acciaio


RE: AIUTO! - pulce75 - 09-10-2014 20:27

Ma.... cosi per capire.... da dove lo hai smontato, che funzione ha? Giusto per tarare meglio le risposte....


RE: AIUTO! - dapnia - 09-10-2014 21:04

Sono dei perni passanti filettati, nemmeno troppo insoliti.
La Rimar li montava dove c'era la possibilità di usare l'accoppiata stampo e controstampo al posto della contropiastra.
La vite è di acciaio, il dado sagomato è (era) di bronzo, ora credo sia di ottone.
Qualcosa di simile lo usano tutti i mobilieri per accoppiare le spalle dei pensili e cose del genere.
Credo che si trovino nei ferramenta che forniscono i mobilieri, o nelle forniture industriali.
Se mi dai il passo del filetto e la lunghezza minima che ti serve (se sono più lunghi te li tagli), domani provo a chiedere a uno dei miei fornitori se ha qualcosa di simile; se trovo te li spedisco.


RE: AIUTO! - 50suonato - 09-10-2014 23:04

(09-10-2014 21:04)dapnia Ha scritto:  Sono dei perni passanti filettati, nemmeno troppo insoliti.
La Rimar li montava dove c'era la possibilità di usare l'accoppiata stampo e controstampo al posto della contropiastra.
La vite è di acciaio, il dado sagomato è (era) di bronzo, ora credo sia di ottone.
Qualcosa di simile lo usano tutti i mobilieri per accoppiare le spalle dei pensili e cose del genere.
Credo che si trovino nei ferramenta che forniscono i mobilieri, o nelle forniture industriali.
Se mi dai il passo del filetto e la lunghezza minima che ti serve (se sono più lunghi te li tagli), domani provo a chiedere a uno dei miei fornitori se ha qualcosa di simile; se trovo te li spedisco.

ti ringrazio. effettivamente anche io mi ero accorto di come fossero simili a quelli dei mobilieri ma immagino che questi debbano essere molto più robusti visto che sono stati smontati dalla testa dell'albero di una barca a vela qualche mese fa quando è stato rimosso il paterazzo; confesso che non ho ora ben presente la sua funzione ma domani vado a controllare e prendere tutte le misure. ci risentiamo.


RE: Pezzo che non riesco a riconoscere - Temasek - 10-10-2014 09:57

Si chiamano:" Viti a cannocchiale"
Le ho sempre viste in ottone, può darsi che ci siano anche in inox.
Ma se trovi un bricoleur col tornio, te le può costruire con un pò di lavoro.

P.S. E con questo sono a 3000! Smiley64


RE: Pezzo che non riesco a riconoscere - pasdik - 10-10-2014 11:21

Nei negozi per articoli da pesca vendono un kit (1 coppia) serve per fissare i mulinelli sulle canne da pesca per la traina e sono in acciaio inox.


RE: Pezzo che non riesco a riconoscere - S8S8 - 10-10-2014 14:44

Quel tipo di ferramenta l'ho trovata su alberi Marco Polo e la utilizzavano per fissare le staffe sartie basse e alte.
Il foro era da otto ma la barra filettata da 6 e quando ho deciso di revisionare il tutto ho utilizzato dei bulloni da 8 con filetto terminale proprio per sentirmi più tranquillo ....perciò non stare a preoccuparti di trovarli uguali, sostituisci e sovra dimensioni in base al foro che ti ritrovi.


RE: Pezzo che non riesco a riconoscere - 50suonato - 10-10-2014 18:40

[hide][attachment=3960][/hide]
(09-10-2014 23:04)50suonato Ha scritto:  
(09-10-2014 21:04)dapnia Ha scritto:  Sono dei perni passanti filettati, nemmeno troppo insoliti.
La Rimar li montava dove c'era la possibilità di usare l'accoppiata stampo e controstampo al posto della contropiastra.
La vite è di acciaio, il dado sagomato è (era) di bronzo, ora credo sia di ottone.
Qualcosa di simile lo usano tutti i mobilieri per accoppiare le spalle dei pensili e cose del genere.
Credo che si trovino nei ferramenta che forniscono i mobilieri, o nelle forniture industriali.
Se mi dai il passo del filetto e la lunghezza minima che ti serve (se sono più lunghi te li tagli), domani provo a chiedere a uno dei miei fornitori se ha qualcosa di simile; se trovo te li spedisco.

ti ringrazio. effettivamente anche io mi ero accorto di come fossero simili a quelli dei mobilieri ma immagino che questi debbano essere molto più robusti visto che sono stati smontati dalla testa dell'albero di una barca a vela qualche mese fa quando è stato rimosso il paterazzo; confesso che non ho ora ben presente la sua funzione ma domani vado a controllare e prendere tutte le misure. ci risentiamo.

viti a cannocchiale...bene! sono andato a controllare e si tratta di un perno che serve a tenere sulla testa d'albero la staffa del paterazzo. per smontarla dovetti rimuovere il perno dei bozzelli della drizza randa e amantiglio. Ottimo il suggerimento di sovradimensionarlo anche perchè la causa di tutti i problemi deve essere stata la troppa tensione sul bullone da 6 che mostrava evidenti segni di usura. vedrò se è possibile fare in altro modo e, comunque, vi ringrazio tutti per la preziosa collaborazione.


RE: Pezzo che non riesco a riconoscere - Mauro L. - 13-10-2014 13:10

Li usano anche nelle legatorie per tenere insieme i fogli


RE: Pezzo che non riesco a riconoscere - rapone - 15-10-2014 07:15

(10-10-2014 11:21)pasdik Ha scritto:  Nei negozi per articoli da pesca vendono un kit (1 coppia) serve per fissare i mulinelli sulle canne da pesca per la traina e sono in acciaio inox.

Vero. In particolare per fissare i mulinelli delle canne da traina


RE: Pezzo che non riesco a riconoscere - Temasek - 15-10-2014 10:43

(10-10-2014 18:40)50suonato Ha scritto:  [hide][/hide][quote='50suonato' pid='14721343' dateline='1412888679']

Due passaggi:
a)In ferramenta compri delle viti Inox,10MA gambo lungo e testa esagonale.
b) da un tornitore, fai tagliare il gambo filettato e fai forare e filettare del 6MA. (secondo le misure su date.)


RE: Pezzo che non riesco a riconoscere - calajunco - 15-10-2014 12:08

I mobili da giardino in teck sono pieni di queste viti.
In genere in ottone.


RE: Pezzo che non riesco a riconoscere - kermit - 16-10-2014 07:36

È un normale bullone m6 ed un pomello filettato al posto del dado. Usa un normale bullone e dado per fare lo stesso lavoro.
Se proprio ti piace il pomello filettato ne trovi quanti ne vuoi su ebay