I Forum di Amici della Vela
Cinghia che si lasca : mistero - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Cinghia che si lasca : mistero (/showthread.php?tid=102719)

Pagine: 1 2


Cinghia che si lasca : mistero - traballi carlo - 10-10-2014 17:16

Prima di affidare per i tagliando/controllo generale al meccanico, questa primavera,
mi accorgo che la cinghia pompa- alternatore nel mio Nanni Kubota 3100HE è laschissima e c'è un sacco di polverina nera . Avverto il meccanico che ,con girante e oli vari , cambia cinghia e regola la tensione . Bene ! Faccio un paio di giri in laguna e...mi ritrovo la ginghia lasca . Chiamo il mecc che diagnostica : gole delle pulegge arrugginite e me le fa cartavetrare . Lui mette in tensione la cinghia e fissa con forza .
Parto per le ferie e , passato il Quarnaro (da non credere !) : cinghia lasca !
Mi fermo a Sali , in marina e chiamo un meccanico che sotto i miei occhi dimostra che la 10x1000 montata , per andare alla giusta tensione mandava a fine corsa il tendi cinghia , la 990 , incredibilmente , faceva toccare l'alternatore ad un manicotto in gomma sulla testata . Tutti mi dicono che la differenza tra le due cinghie è minima , ma...
Sto cercando una 995 , misura non frequente , ma esiste .
Le vacanze le ho felicemente portate a termine con la mille e tenditore a fine corsa .
Per concludere il delirio , sembra che di serie il 3100HE monti una 1015 . Cosa ne dite ?


RE: Cinghia che si lasca : mistero - andros - 10-10-2014 17:26

da quanto tempo fa sta storia?
prima di ciò qualche intervento di smontggio?
se si è stato montato tutto correttamente?
la pompa gira bene?
l'alternatore gira bene?
soprattutto le tre pulegge sono in linea? (ovvero montaggio errato di alternatore o pompa)
altro non saprei


RE: Cinghia che si lasca : mistero - edramon - 10-10-2014 17:54

Succede anche a me con Yanmar 3YM20 dover regolare spesso la tensione perchè si allentano, dopo averle cambiate da poco.
Ma come si fa a montare male la pompa (che magari è il mio caso), se l'ho rimontata facendo uso delle stesse rondelle, delle stesse viti, e l'unica cosa ci sia da regolare (almeno mi sembra) è la tensione cinghia?


RE: Cinghia che si lasca : mistero - andros - 10-10-2014 18:10

non conosco il motore nè tutto il resto.
faccio solo una riflessione di cosa può causare tale precoce allentamento.
se c'è una anomalia una causa di dovrà pur essere...
magari non è la misura ma il tipo di conghia che lavora troppo,
o è troppo debole sui fianchi da cui l'allentamento veloce.
magari sentire presso un distributore di cinghie e vedere se c'è qualcosa di diverso.

come puoi vedere l'orizzonte è amplissimo:
http://www.poggispa.com/pict/doc/1309x/1309x.pdf


RE: Cinghia che si lasca : mistero - S8S8 - 10-10-2014 22:27

....hai provato a sostituire il bullone del tendicighia ....magari usando dado e controdado eliminando l'autobloccante ormai andato causa temperatura?


RE: Cinghia che si lasca : mistero - edramon - 11-10-2014 08:10

(10-10-2014 18:10)andros Ha scritto:  non conosco il motore nè tutto il resto.
faccio solo una riflessione di cosa può causare tale precoce allentamento.
se c'è una anomalia una causa di dovrà pur essere...
magari non è la misura ma il tipo di conghia che lavora troppo,
o è troppo debole sui fianchi da cui l'allentamento veloce.
magari sentire presso un distributore di cinghie e vedere se c'è qualcosa di diverso.

come puoi vedere l'orizzonte è amplissimo:
http://www.poggispa.com/pict/doc/1309x/1309x.pdf


Hai ragione Andros, la causa ci deve essere!
Grazie S8S8, è una buona idea!


RE: Cinghia che si lasca : mistero - andros - 11-10-2014 08:32

mi risulta che sia la cinghia che si consuma (polvere nera)
non il tenditore che si allenta.
però non si sa mai.


RE: Cinghia che si lasca : mistero - traballi carlo - 11-10-2014 09:56

Intanto grazie , farò controllare meglio la gola delle pulegge che forse logora i fianchi . I montaggi pompa e alternatore mi sembrano regolari .Ho letto in un post di un sistema di tendere la cinghia a vite e che " ogni buon meccanico sa fare,, , che possa servire ?


RE: Cinghia che si lasca : mistero - rob - 11-10-2014 10:34

Come dice il famoso proverbio

"Cinghia che si lasca
Moderatore che casca in mare"



oddio scusate Blushsmiley


RE: Cinghia che si lasca : mistero - andros - 11-10-2014 10:36

ci potrebbe essere l'eventualità che detta cinghia "debba" lavorare lenta
o non tropo tirata.
se l'angolo di lavoro è sufficente e c'è trascinamento senza consumo anche con un certo lasco,
lasciate stare.


RE: Cinghia che si lasca : mistero - giomax7175 - 11-10-2014 23:52

lo faceva anche a me , controlla la gola delle puleggie dovrebbe avere punti di ruggine che consumano irregolarmente la cinghia


RE: Cinghia che si lasca : mistero - lfabio - 12-10-2014 00:35

E' abbastanza strano che dove un 1000 va a finecorsa un 990 nemmeno entri....


RE: Cinghia che si lasca : mistero - andros - 12-10-2014 07:59

Allora fate una prova tenetele lubrificate crc o wd40 et similia
e vedete che succede.
se c'è ruggine incancrenita va pulita se solo sporche ci pensa la cinghia.


RE: Cinghia che si lasca : mistero - RMV2605D - 12-10-2014 08:17

Metti una cinghia a tasselli per piccoli avvolgimenti, hanno una "X" nella sigla, e non ci pensi più!

898989


RE: Cinghia che si lasca : mistero - dapnia - 12-10-2014 11:02

Segna il punto di giusta tensione sul taglio del supporta dentro il quale avviti il dado che tiene l'alternatore in posizione, quando la cinghia è tirata.
Se il dado si muove andando indietro, il problema è lì, nel qual caso, cambia come detto i dadi di serraggio, e verso l'interno, dopo il dado di serraggio metti un altro bullocino con dado che aiuti quello dell'alternatore a non slittare.

Ma è abbastanza strano, perché Cinghia di solito schiaccia (per sua stessa ammissione) non slitta o scivola. 99


RE: Cinghia che si lasca : mistero - Gaspare51 - 17-10-2014 05:15

Succedeva anche a me sempre su un motore Nanni/kubota, (però più piccolo) che montava un alternatore maggiorato già di serie. Non ho mai risolto completamente il problema. Secondo me la cinghia era troppo piccola per quell'alternatore.


RE: Cinghia che si lasca : mistero - stefano.favi - 10-11-2014 18:38

Per me si tratta del consumo delle pulegge lavorando si consuma la cinghia ma anche la gola della puleggia quindi quando la tendi a motore fermo tutto ok , ma quando il motore lavora lo sforzo fa incassare nella v ancora più la cinghia e quindi è come se diminuisse il diametro e quindi la cinghia si allenta , ora non serve tirare le cinghie a ferro , se non slitta è inutile andare a caricare i cuscinetti di alternatore e pompa dell'acqua .


RE: Cinghia che si lasca : mistero - Temasek - 10-11-2014 18:46

Qualcosa mi dice che: quelle cinghia non si sposa con quelle pulegge.
Verifica se le pulegge accettano una Z,opp.A, o B, o C o...etc.


RE: Cinghia che si lasca : mistero - traballi carlo - 10-11-2014 19:03

Intanto mi sono procurato una 995 della Continental e la monterò . Mi sa che il non sposarsi e il consumo laterale e coseguente "sprofondamento,, nella puleggia sia l'indizio giusto , infatti coesistono polverina nera e allascamento ... Approfondirò magari con Nanni Diesel se A ; B o etc . Moolto ok ! Grazie .


RE: Cinghia che si lasca : mistero - traballi carlo - 24-11-2014 12:50

Chiedo scusa a tutti , l'affermazione del meccanico di avermi montato una 1000 era sbagliata ! E , quando ci si mette la sfiga , la cinghia montata non aveva scritto in chiaro le misure . Aveva , il pressapochista , montato una 1020 o giù di li ed essendo andata , una volta aggiustata , a fine corsa , io ero andato a comperare una 980 una 990 ed una 995 credendo di dover accorciare una 1000 ... ma non era una 1000 ! Morale , cambiato meccanico , posso mettere su un negozio di cinghie e mi son sentito mona . Scusate ancora .