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regolazione al traverso - Tonyst - 14-10-2014 11:31 vento al traverso, intensità sui 8/10 nodi, per ottenere maggiore velocità sposto il carrello della randa tutto sottovento ? mi è capitato per caso dopo una virata (precedente andatura bolina larga con il carrello della randa tutto sopravento) e le a barca (cbs 750) filava a circa 5 nodi. RE: regolazione al traverso - einstein - 14-10-2014 11:52 Se con vento al traverso ti riferisci all'apparente, puoi tenere il carrello al centro e usare scotta e vang; se invece ti riferisci al reale, supponendo una velocità imbarcazione di ca 5,5nodi, ti troveresti un apparente sui 60°, quindi, se hai un buon trasto, potresti usare ancora il carrello sottovento e la scotta. In somma, se il boma si discosta troppo dalla verticale/fine carrello, devi comunque usare il vang. ciaio RE: regolazione al traverso - nedo - 14-10-2014 15:45 (14-10-2014 11:31)Tonyst Ha scritto: vento al traverso, intensità sui 8/10 nodi, per ottenere maggiore velocità sposto il carrello della randa tutto sottovento ? Forse potresti fare a meno di scarrellare sopravento con 8/10 nodi di bolina larga ....al limite al centro, molli un po' di scotta e punti il vang... oppure scarrelli un palmo sottovento e lavori di scotta col vang lascato ... Al traverso apparente, scarrello tutto sottovento, boma circa a segno con lo spigolo di poppa, cazzo scotta e metto a segno i filetti randa, cazzo un pelo il vang e mollo un filo di scotta per tenermi il margine col fino ....il log deve sempre confermare la bontà della manovra altrimenti.... Io farei così ma aspetto la verifica/correzione di Einstein o degli AdV racing .. Ciao RE: regolazione al traverso - einstein - 14-10-2014 18:36 (14-10-2014 15:45)nedo Ha scritto: Al traverso apparente, scarrello tutto sottovento, boma circa a segno con lo spigolo di poppa... A spanne: se hai il vento a 90°, togli ca 20° di incidenza, altrettanti di svergolamento, il boma si troverà a ca 50° dalla mezzeria; credo vada ben oltre lo spigolo di poppa, quindi il carrello risulta ininfluente, meglio averlo pronto al centro per successive manovre. ciao RE: regolazione al traverso - mimita - 14-10-2014 18:37 De gustibus ,io quando posso ,sono sempre molto restio a scarrellare se la barca sta dritta ! RE: regolazione al traverso - tiger86 - 14-10-2014 18:48 (14-10-2014 18:37)mimita Ha scritto: De gustibus ,io quando posso ,sono sempre molto restio a scarrellare se la barca sta dritta !Se non scarrelli il giusto la vela va in stallo e anche se lo sbandamento non è eccessivo perde di efficienza, tra l'altro con una risultante delle pressioni orientata male. Come giustamente Einstein specifica parliamo di scarrellare ma se il traverso lo intendiamo all'apparente il carrello non è più efficiente, il boma sale e in tal caso bisogna intervenire sul vang altrimenti il twist è eccessivo. RE: regolazione al traverso - tiger86 - 14-10-2014 18:55 (14-10-2014 15:45)nedo Ha scritto:La posizione del carrello tendenzialmente sopravento con poco vento dipende dalla barca e dalla randa, alla fine comanda la forma della vela e dei tell tail, ma soprattutto, come scrivi tu, il log.(14-10-2014 11:31)Tonyst Ha scritto: vento al traverso, intensità sui 8/10 nodi, per ottenere maggiore velocità sposto il carrello della randa tutto sottovento ? Pian però... non è il tuo caso ma mi è capitato di vedere uno che poggiava sempre di più perchè il log cresceva, quindi sarà meglio invece dire che comanda il target |