I Forum di Amici della Vela
Manutenzione motore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Manutenzione motore (/showthread.php?tid=103205)



Manutenzione motore - IanSolo - 25-10-2014 22:33

Purtroppo e' solo in francese ma e' fatto bene:

http://www.fichier-pdf.fr/2013/01/29/entretien-reparation-moteurs-diesel-marins/entretien-reparation-moteurs-diesel-marins.pdf

se non parte cliccate su "Télécharger le fichier" verso la fine della pagina.


RE: Manutenzione motore - iraeit - 25-10-2014 23:03

Premettendo che, pur avendo "studiato" francese alle medie, non spiccico una parola di francese o quasi.

Che tutta la roba in francese mi sta sul cul perche' ogni volta che provi ad interagire con loro fan finta di non capire ogni lingua estranea al francese.

Considerato che dichiari espressamente che il documento e' in francese.

Neanche perdo tempo a cliccare sul link ... di che di tratta?


RE: Manutenzione motore - umeghu - 25-10-2014 23:30

(25-10-2014 23:03)iraeit Ha scritto:  Premettendo che, pur avendo "studiato" francese alle medie, non spiccico una parola di francese o quasi.

Che tutta la roba in francese mi sta sul cul perche' ogni volta che provi ad interagire con loro fan finta di non capire ogni lingua estranea al francese.

Considerato che dichiari espressamente che il documento e' in francese.

Neanche perdo tempo a cliccare sul link ... di che di tratta?
217 pagine utilmente simpatiche/simpaticamente utili sui motori diesel, uso e manutenzione.


RE: Manutenzione motore - iraeit - 26-10-2014 00:17

(25-10-2014 23:30)umeghu Ha scritto:  217 pagine utilmente simpatiche/simpaticamente utili sui motori diesel, uso e manutenzione.

Direi che son simpaticamente inutili perche' scritte in una lingua non intellegibile ai piu'. 797979


RE: Manutenzione motore - IanSolo - 26-10-2014 06:59

----
Direi che son simpaticamente inutili perche' scritte in una lingua non intellegibile ai piu'.
----
Da quello che osservo fra le frequenti richieste di manuali in italiano fatte in questo Forum ci sarebbe lo stesso commento se fosse in inglese....
Ma le figure, i disegni e le fotografie non sono in francese....


----
...ogni volta che provi ad interagire con loro fan finta di non capire ogni lingua estranea al francese.
----
Che dire degli italiani che invece non fanno neanche la finta di non capire la loro (e non solo il francese ma anche inglese, tedesco e spagnolo) semplicemente perche' non la capisconono per davvero !.....


RE: Manutenzione motore - andros - 26-10-2014 08:55

manualetto utile anche se richiede uno sforzo per via della lingua.
le foto e i disegni sono chiari e ben posti.
ben fatto Ian.


RE: Manutenzione motore - ghibli4 - 26-10-2014 09:04

Io quando cerco qualche informazione mi appoggio spesso al francese e all'inglese, e anche spagnolo ma solo per le immagini e trovo molte più cose.

Mi spiace non sapere nulla di tedesco, ma magari qualcuno lo sa e trova le info pubblicate utili.


RE: Manutenzione motore - iraeit - 26-10-2014 09:35

Il mio intervento era ironico Smile

Anche se, per mia personale esperienza, gli unici nei quali ho notato un atteggiamento snob verso chi parla lingue diverse dalla propria son quelli di lingua francese. Che vi devo di, saro' stato sfortunato.


RE: Manutenzione motore - Mizar I - 26-10-2014 10:14

Grazie Iansolo, come già detto da altri molto utile. Lo stampo e porto in barca.


RE: Manutenzione motore - IanSolo - 26-10-2014 10:44

----
Il mio intervento era ironico

Anche se, per mia personale esperienza, gli unici nei quali ho notato un atteggiamento snob verso chi parla lingue diverse dalla propria son quelli di lingua francese. Che vi devo di, saro' stato sfortunato.
----
Iraeit,
Anch'io ho fatto un po' d'ironia perche' conosco bene il problema (ho lavorato molti anni anche con una grande societa' francese dove mi dissero apertamente che la mia carriera era senza difficolta' per il fatto che parlo correntemente anche quella lingua).


RE: Manutenzione motore - danielef - 26-10-2014 20:41

Grazie IanSolo. Gli ho dato un'occhiata e mi sembra completo e ben fatto, direi il migliore che mi è capitato anche rispetto a quei pochi noti scritti in inglese. Pure io considero i francesi un po' troppo "francocentrici" ma checcevoifa... questa volta gli va riconosciuto! A quando un buon manuale scritto da un italiano in italiano?????

Daniele


RE: Manutenzione motore - ITA-16495 - 26-10-2014 23:30

Grazie, da una prima occhiata sembra molto utile.


RE: Manutenzione motore - Arcadia - 27-10-2014 13:14

Grazie Iansolo
senz'altro interessante


RE: Manutenzione motore - ferro53 - 27-10-2014 13:20

Grazie! Decisamente utile.
Io ho incontrato sempre francesi cortesi e disponibili. Sara' forse perché batto bandiera francese ma quasi sempre sono i cugini d' oltralpe che vengono ad attaccar bottone.... e spesso sono stati loro ad invitarmi per primi sulla loro barca per quattro chiacchiere ed un aperitivo.
Che poi i francesi siano "francocentrici" e' verissimo ma i tedeschi non sono forse "germanocentrici" e gli anglofoni pure?
Personalmente ho molto rispetto per loro non fosse altro perche' hanno donato all' umanita' la rivoluzione del 1789, mica paglia...
Ferruccio