![]() |
Volmetro e amperometro digitale. - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Volmetro e amperometro digitale. (/showthread.php?tid=103285) |
Volmetro e amperometro digitale. - cypreablu - 28-10-2014 13:06 Salve ragazzi, sto allestendo il nuovo frigo ricavato dalla ghiacciaia , alimentato a 12 volt, avevo pensato di mettere voltmetro e amperometro digitale per controllare assorbimento e alimentazione. Secondo voi è una buona idea ? http://www.amazon.it/DEOK-Digitale-Voltmetro-Amperometro-Corrente/dp/B00H0BTWHY/ref=pd_ybh_3 Grazie e buon vento RE: Volmetro e amperometro digitale. - kriss - 28-10-2014 13:10 built in shunt secondo me non è un vantaggio : ti tocca portare fino all'amperometro i cavi più grossi RE: Volmetro e amperometro digitale. - Frappettini - 28-10-2014 13:23 senza nulla togliere alla tua idea, io vedrei più adatto un termometro. RE: Volmetro e amperometro digitale. - cypreablu - 28-10-2014 18:36 Kriss, lo metterei nel quadro interruttori, dove arrivano già quelli dell'Amperometro analogico datato 1990 e del voltmetro delle due batterie. Frappettini, il termometro per la temperatura di raffreddamento immagino. RE: Volmetro e amperometro digitale. - utente non attivo - 28-10-2014 19:00 Non credo che sia necessario vedere in ogni istante l'assorbimento del frigo. Ti consiglio di acquistare questo tester a pinza, che misura anche le correnti continue. Potrai misurare l'assorbimento di qualunque apparato a bordo senza aprire il circuito. Potrai misurare le corrente erogata dall'alternatore durante la carica delle batterie, ecc... Credo che sia comunque uno strumento utile da tenere a bordo. Attenzione, non tutte le pinze amperometriche misurano le correnti continue. Bisogna guardare la scheda tecnica. Questo che segnalo lo fa. http://www.ebay.co.uk/itm/UNI-T-UT203-AC-DC-AMP-clamp-current-METER-UT-203-/250788718101?pt=UK_BOI_Electrical_Test_Measurement_Equipment_ET&hash=item3a642c2615 RE: Volmetro e amperometro digitale. - rob - 28-10-2014 19:16 (28-10-2014 19:00)Utente non attivo Ha scritto: Non credo che sia necessario vedere in ogni istante l'assorbimento del frigo. +1 metti l'amperometro al frigo, parte il compressore e vedi magari 8-9-10 ampere. Stai li' a guardare e comincia a calare un po'8-7-6. Aspetti aspetti e si stabilizza a 4-5 ampere. Aspetti ancora e dopo un po' si spegne. Tot ore dopo ricomincia. Durate tutte diverse a seconda che faccia caldo o fresco, che tu l'abbia tenuto aperto molto o poco, che dentro sia pieno di bottiglie o mezzo vuoto... L'utilità pratica... mah Invece si', un misuratore di corrente generico da utilizzare per tutto l'impianto di bordo, se appena appena è un po' complesso quello proprio si'. bv RE: Volmetro e amperometro digitale. - cypreablu - 28-10-2014 19:24 Vi ringrazio per avermi fatto capire con i modi gentili tipici dei velisti che ho fatto una domanda da pirla. La pinza amperometrica è già a bordo, e quella si che ha una sua ragione di esserci. Grazie ragazzi, RE: Volmetro e amperometro digitale. - Discola - 28-10-2014 22:26 se decidi mettere Amperometro e Volmetro digitali, non a Led come quelli che hai segnalato ma LCD... occhio all'assorbimento anche degli strumenti.... Mandi RE: Volmetro e amperometro digitale. - pielosc - 28-10-2014 22:42 cypreablu anche io vorrei installare un frigo al posto della mia vecchia ghiacciaia (anno 1972..), solo che per farlo devo demolire un paio di pannelli e chissà che cosa ancora, e la questione non mi sembra facilissima, .. altrimenti potrei prendere un frigo di quelli portatili a compressore da tenere però sempre tra i piedi, e anche qui la cosa non mi convince molto, tu che modello hai scelto? ps la mia è un nove metri del 72 grazie per eventuali suggerimenti| RE: Volmetro e amperometro digitale. - cypreablu - 29-10-2014 15:19 Pielosc Io ho fatto una lunghissima ricerca per i frigo portatili, anche seguendo i consigli qui degli ADV. La gamma della Waeco mi sembra ottima, diventa solo una questione di spazio e di soldi. Avevo pensato di utilizzare la ghiacciaia come vano frigo , aprendo la parte alta del pozzetto e infilando se si può quello portatile nello spazio che c'è a disposizione., ma a quel punto chissene frega della ghiacciaia, lascio intatto l'involucro che per me è in legno e svuoto l'interno . In questi giorni un amico frigoriferista mi sta approntando il tutto , vediamo come va. Farò foto ora che vado ad Alghero il 4 Novembre. http://www.frigolab.it/catalogo.asp?scat=14&cat=4&title=Frigo-Congelatori%20portatili RE: Volmetro e amperometro digitale. - pielosc - 29-10-2014 19:38 anche io pensavo di prendere un waeco (quello da 18lt) e cercare di infilarlo in qualche modo nella ghiacciaia.. ma non esistono frogoriferi fissi che magari hanno un ingombro minore? .. aspetto comunque te le tue foto.. |