I Forum di Amici della Vela
Contagiri yanmar YSE 8cv - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Contagiri yanmar YSE 8cv (/showthread.php?tid=103367)



Contagiri yanmar YSE 8cv - faebran - 30-10-2014 22:17

Ciao a tutti,
Sono un felice possessore di un yanmar 8cv del 1980. È mio da poco e vorrei capire alcune cose, forse potete aiutarmi.
La Prima cosa: non trovo il filtro dell'olio motore..... Mi date una dritta?53
La seconda, vorrei installare un contagiri. Leggendo qua è la ho trovato delle info che sono le seguenti: usare una apposito traduttore (tachometer sender), che legge il numero dei denti, credo del volano interno, e che riporta gli impulsi allo strumento, oppure prendere il segnale dal morsetti w dell'alternatoreSmiley57
Cosa mi consigliate?
In che punto si trova la predisposizione della sonda tachometer....


Grazie


RE: Contagiri yanmar YSE 8cv - parsifal - 11-11-2014 23:37

Ciao,sulla barca ho installato il solito motore che differisce solo per la potenza che è di 12 cw,il filtro non è presente neppure nel mio modello,basta fare il cambio dell'olio agli intervalli prescritti dal manuale.Se mi mandi la tua mail ti invio la brochure completa del motore.


RE: Contagiri yanmar YSE 8cv - faebran - 21-11-2014 21:46

Ciao è grazie per le info


RE: Contagiri yanmar YSE 8cv - Markolone - 23-11-2014 00:19

[hide][attachment=5309][/hide]Ho lo stesso motore, del quale ho fatto una completa revisione lo scorso anno e va come un orologio svizzero Smiley53

Il filtro olio c'è ma è un tipo che non va sostituito bensì lavato periodicamente come descritto nel manuale di manutenzione.
E' indicato dalla freccia rossa:



Tra l'altro nel manuale si dice di dar qualche giro alla chiavetta prima di mettere in moto. Il filtro è costituito da lamelle in acciaio inox attraverso le quali scorre l'olio intrattenendo le impurità.


RE: Contagiri yanmar YSE 8cv - faebran - 05-12-2014 18:52

Grazie a tutti


RE: Contagiri yanmar YSE 8cv - Nessuno 38 - 05-12-2014 19:56

Per il collegamento e la taratura del contagiri vedi http://www.telva.fi/pdf/VM_Motori/R_Electrical-connection.pdf
oppure porti l'alternatore dall'elettrauto per verificare se ha la presa W.
E' opportuno che il contagiri si di quelli tarabili.