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batteria al calcio - Versione stampabile

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batteria al calcio - wind e sea - 03-11-2014 20:24

auto lasciata in garage per tre mesi...batteria a 8 v e la macchina, ovviamente non parte...dovrebbe essere aut...la ricarico per mero scrupolo...dopo mezza giornata 12,9 volt...leggo sulla batteria che si tratta di tecnologia al calcio ????


RE: batteria al calcio - IanSolo - 03-11-2014 21:10

Le batterie al "piombo-calcio" sono le piu' comuni e diffuse batterie attuali (qualunque forma abbiano: acido libero, AGM, GEL, ...) , anni fa si utilizzava antimonio (taluni produttori lo usano ancora) come legante per le piastre per aumentarne la robustezza e la durata, oggi si utilizza il calcio perche' offre il vantaggio di ridurre la necessita' di frequente "equalizzazione" delle celle (carica a tensione alta per assicurarne l'uniforme distribuzione), si sta diffondendo da un po' l'impiego del selenio che pare migliori ulteriormente le prestazioni di autoscarica. Molti produttori riportano ancora la dicitura indicante che le piastre sono legate con calcio anche se essendo ormai e' divenuta la normalita' non sarebbe piu' necessario dirlo.
Se una batteria al piombo e' scesa sotto gli 11V e' quasi certamente "solfatata" e quindi praticamente irrecuperabile qualunque sia la sua tecnologia costruttiva. Qualcuno racconta di metodi per il recupero ma ho molti dubbi sulla loro reale efficacia.
Uno dei motivi per cui spesso la batteria dell'automobile viene trovata scarica dopo lunghi periodi di inattivita' e' l'autoradio (e in minore misura l'antifurto) che per mantenere la memoria delle stazioni e' costantemente collegata alla batteria con apposito filo e assorbe corrente anche da spenta, e' una piccola corrente ma in tempi molto lunghi riesce comunque a far danno (tanto per dare un'idea 0,05A x 24ore x 90giorni sono la bellezza di 108Amperora e la batteria defunge... ma ci sono autoradio che assorbono da spente anche 0,15A!!!).


RE: batteria al calcio - wind e sea - 03-11-2014 23:21

grazie per la risposta ma comunque assicuro che la batteria è riuscita a far ripartire il motore per ben 6 volte nell'arco di 2 minuti...quindi ha preso una buona carica e quindi non si è solfatata malgrado gli 8 volts e la mancata ricarica per non meno di 2 mesi


RE: batteria al calcio - BeppeZ - 04-11-2014 08:16

Un consiglio? Metti uno stacca batteria. Utilissimo quando non usi l'auto per lungo tempo (fa anche da antifurto)


RE: batteria al calcio - gc-gianni - 05-11-2014 08:34

non è conveniente staccare la batteria alle auto superelettroniche di oggi
la centralina ne risentirebbe perdendo memoria


RE: batteria al calcio - Giokondor - 06-11-2014 22:02

Metti un matenitore di carica.
Pochi euro, problema risolto Thumbsupsmileyanim


RE: batteria al calcio - ws770 - 06-11-2014 22:34

(03-11-2014 23:21)wind e sea Ha scritto:  grazie per la risposta ma comunque assicuro che la batteria è riuscita a far ripartire il motore per ben 6 volte nell'arco di 2 minuti...quindi ha preso una buona carica e quindi non si è solfatata malgrado gli 8 volts e la mancata ricarica per non meno di 2 mesi

Non è detto.non è rovinata, ma offesa. Bisogna vedere la capacità reale della batteria dopo la scarica profonda.


RE: batteria al calcio - wind e sea - 11-11-2014 11:36

(06-11-2014 22:34)ws770 Ha scritto:  
(03-11-2014 23:21)wind e sea Ha scritto:  grazie per la risposta ma comunque assicuro che la batteria è riuscita a far ripartire il motore per ben 6 volte nell'arco di 2 minuti...quindi ha preso una buona carica e quindi non si è solfatata malgrado gli 8 volts e la mancata ricarica per non meno di 2 mesi

Non è detto.non è rovinata, ma offesa. Bisogna vedere la capacità reale della batteria dopo la scarica profonda.

è una 44 ah...come si potrebbe procedere?


RE: batteria al calcio - ws770 - 11-11-2014 12:24

(11-11-2014 11:36)wind e sea Ha scritto:  
(06-11-2014 22:34)ws770 Ha scritto:  
(03-11-2014 23:21)wind e sea Ha scritto:  grazie per la risposta ma comunque assicuro che la batteria è riuscita a far ripartire il motore per ben 6 volte nell'arco di 2 minuti...quindi ha preso una buona carica e quindi non si è solfatata malgrado gli 8 volts e la mancata ricarica per non meno di 2 mesi

Non è detto.non è rovinata, ma offesa. Bisogna vedere la capacità reale della batteria dopo la scarica profonda.

è una 44 ah...come si potrebbe procedere?
Io di solito non faccio niente, tranne mettere i cavi per l'accensione in macchina. Smiley4 Poi quando mi annoio a chiamare aiuto o anoio l'aiutante (se dimentico le luci e si scarica subito), mi compro una nuova (sulla macchina vecchia, con poca elettronica).

Gli elettrauto hanno strumenti appositi, ma ci sono stato solo una volta, tempo fa, per scoprire che era da cambiare.