I Forum di Amici della Vela
Stazza ORC ancora e catena - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Stazza ORC ancora e catena (/showthread.php?tid=103525)



Stazza ORC ancora e catena - kermit - 05-11-2014 11:19

Leggo in alcuni certificati ORC che alcune barche hanno come peso in stazza catena e ancora ed anche la borsa degli attrezzi per svariate decine di kg a volte anche maggiori di un quintale totale, c'è qualcuno che s'intende di stazze orc e mi sappia dire se una volta stazzati questi elementi si debba regatare con queste cose a bordo?


RE: Stazza ORC ancora e catena - irruenza - 05-11-2014 11:25

Non sono un esperto, ma se li stazzi credo sia palese che tu li debba tenere a bordo....

Si narra di barche che stazzavano 20 kg di ancora e poi a bordo l'ancora la avevano si.... ma di cartone....


RE: Stazza ORC ancora e catena - Frizzz - 05-11-2014 11:37

Si, li devi avere e anche nella collocazione dove sono stati dichiarati e registrati sul certificato.


RE: Stazza ORC ancora e catena - kermit - 05-11-2014 11:40

Attendo altre risposte ma vi confesso che mi si sta aprendo un mondo....non credevo possibile questa cosa


RE: Stazza ORC ancora e catena - kermit - 05-11-2014 11:44

(05-11-2014 11:25)irruenza Ha scritto:  Non sono un esperto, ma se li stazzi credo sia palese che tu li debba tenere a bordo....

Si narra di barche che stazzavano 20 kg di ancora e poi a bordo l'ancora la avevano si.... ma di cartone....
Grazie Irruenza per la risposta in effetti vicino al peso c'è anche una distanza in metri, sai anche quale sia il punto di riferimento di questa distanza? Ad esempio se è scritto che hai 5,8 mt da dove viene misurata?


RE: Stazza ORC ancora e catena - Temasek - 05-11-2014 11:56