I Forum di Amici della Vela
Stazza ORC ancora e catena - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Stazza ORC ancora e catena (/showthread.php?tid=103525)



Stazza ORC ancora e catena - kermit - 05-11-2014 11:19

Leggo in alcuni certificati ORC che alcune barche hanno come peso in stazza catena e ancora ed anche la borsa degli attrezzi per svariate decine di kg a volte anche maggiori di un quintale totale, c'è qualcuno che s'intende di stazze orc e mi sappia dire se una volta stazzati questi elementi si debba regatare con queste cose a bordo?


RE: Stazza ORC ancora e catena - irruenza - 05-11-2014 11:25

Non sono un esperto, ma se li stazzi credo sia palese che tu li debba tenere a bordo....

Si narra di barche che stazzavano 20 kg di ancora e poi a bordo l'ancora la avevano si.... ma di cartone....


RE: Stazza ORC ancora e catena - Frizzz - 05-11-2014 11:37

Si, li devi avere e anche nella collocazione dove sono stati dichiarati e registrati sul certificato.


RE: Stazza ORC ancora e catena - kermit - 05-11-2014 11:40

Attendo altre risposte ma vi confesso che mi si sta aprendo un mondo....non credevo possibile questa cosa


RE: Stazza ORC ancora e catena - kermit - 05-11-2014 11:44

(05-11-2014 11:25)irruenza Ha scritto:  Non sono un esperto, ma se li stazzi credo sia palese che tu li debba tenere a bordo....

Si narra di barche che stazzavano 20 kg di ancora e poi a bordo l'ancora la avevano si.... ma di cartone....
Grazie Irruenza per la risposta in effetti vicino al peso c'è anche una distanza in metri, sai anche quale sia il punto di riferimento di questa distanza? Ad esempio se è scritto che hai 5,8 mt da dove viene misurata?


RE: Stazza ORC ancora e catena - Temasek - 05-11-2014 11:56

Sul mio vecchio certificato di stazza, c'era una piantina con la distribuzione dei pesi a bordo. ( ad es. l'ancora stava sotto il pozzetto.)
Sul nuovo-- "non ricordo"--


RE: Stazza ORC ancora e catena - albert - 05-11-2014 15:26

[hide][attachment=4777][/hide]

Si trova tutto scritto nei regolamenti al seguente indirizzo.... Smiley2

http://www.orc.org/index.asp?id=8


RE: Stazza ORC ancora e catena - kermit - 05-11-2014 16:20

Grazie Albert mi hai risparmiato la fatica nell'andare a cercarlo 19


RE: Stazza ORC ancora e catena - irruenza - 05-11-2014 16:33

(05-11-2014 11:44)kermit Ha scritto:  
(05-11-2014 11:25)irruenza Ha scritto:  Non sono un esperto, ma se li stazzi credo sia palese che tu li debba tenere a bordo....

Si narra di barche che stazzavano 20 kg di ancora e poi a bordo l'ancora la avevano si.... ma di cartone....
Grazie Irruenza per la risposta in effetti vicino al peso c'è anche una distanza in metri, sai anche quale sia il punto di riferimento di questa distanza? Ad esempio se è scritto che hai 5,8 mt da dove viene misurata?

Leggo ora. Ma è arrivato super Albert a dare la solita risposta completa e precisa Smiley32


RE: Stazza ORC ancora e catena - clavy - 05-11-2014 18:09

Una piccola precisazione, cosa si intende per "deck equipment"?


RE: Stazza ORC ancora e catena - cavallone - 05-11-2014 18:31

(05-11-2014 18:09)clavy Ha scritto:  , cosa si intende per "deck equipment"?
Non lo so,
ti riporto un esempio tratto da un certificato emesso nel 2012

Nella tabella Measurement Inventory, tra le altre cose vi si legge:
Item: Deck Gear
Weight: 15
Description: maniglie + scotte


Ora la dicitura DeckGear non proprio uguale a DeckEquipement
vedi un po' tu...