I Forum di Amici della Vela
Modifica calza Gennaker - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Modifica calza Gennaker (/showthread.php?tid=103631)



Modifica calza Gennaker - dbk - 09-11-2014 11:21

La mia calza del Gennaker che è cinese ha un cestello inferiore abbastanza pietoso, mi sembra fatto con un filo di ferro che si deforma e rende la manovra un po' complicata.

Senza cambiare tutta la calza che va bene volevo cambiare solo la parte inferiore.

Sapete dove posso acquistare un discreto cestello? Non mi interessa il top ma qualcosa che almeno funzioni.


RE: Modifica calza Gennaker - s.degresti - 09-11-2014 23:54

Scusa,mi potresti dire dove e a quanto hai acquistato la calza?
Ciao


RE: Modifica calza Gennaker - umeghu - 10-11-2014 01:46

Bel problema, ce l'ho anch'io con quella dello spi.
Ricordo di aver visto quelle USA in polietilene+carbonio: costicchiavano ed i costi di spedizione li ammazzavano.
IMHO si potrebbe prendere un mastello da bucato piccolo (equivalente ad un grosso secchio e da li ricavare quel che serve che dovrà avere il bordo d'ingresso arrotondato e liscio. La calza la fisserei con una cucitura con filo da velaio grosso forando il poletilene.
Già che ci sono rivefrei bozzelli e cimette in alto perche in genere sono "cinesi".
Poi qui qualcuno con una stampante 3D ti fa il pezzo unico.....79


RE: Modifica calza Gennaker - dbk - 10-11-2014 13:01

Anch'io pensavo al mastello, però prima di una soluzione così "poco nobile" speravo in qualcosa di più professional. Sempre low cost ovviamente...

Per s.degresti, non vedo quanto questi estremi possano essere di aiuto, cmq avrà 7/8 anni e viende direttamente da un veleria far east.


RE: Modifica calza Gennaker - umeghu - 10-11-2014 14:17

(09-11-2014 23:54)s.degresti Ha scritto:  Scusa,mi potresti dire dove e a quanto hai acquistato la calza?
Ciao
La mia era inclusa nello spi fornitomi da Hong Kong Sailmakers:
http://www.hksailmakers.com/


RE: Modifica calza Gennaker - umeghu - 10-11-2014 14:20

(10-11-2014 13:01)dbk Ha scritto:  Anch'io pensavo al mastello, però prima di una soluzione così "poco nobile" speravo in qualcosa di più professional. Sempre low cost ovviamente...

Per s.degresti, non vedo quanto questi estremi possano essere di aiuto, cmq avrà 7/8 anni e viende direttamente da un veleria far east.
Beh, più nobile....
Prendiamo il mastello, lo mettiamo a misura e lo usiamo come stampo di un imbuto in fibra di carbonio e poliestere che facciamo maturare in forno.....


RE: Modifica calza Gennaker - s.degresti - 12-11-2014 22:44

E ti sei trovato bene con il fornitore di Hong Kong? Stavo proprio guardando il loro sito. Tu hai preso solo lo spi o anche randa e Genoa?


RE: Modifica calza Gennaker - dbk - 13-11-2014 10:06

Ho preso solo il Gennaker, a parte la calza il Gennaker è onestissimo. Con gli usati ed il dollaro in crescita non so se è ancora conveniente.

Considera che al loro prezzo devi sommare iva e trasporto.


Modifica calza Gennaker - sailyard - 13-11-2014 12:31

Calza ATN. Quando sei per mare apprezzi i pochi euro spesi in più, poi col sito EU è decisamente conveniente