I Forum di Amici della Vela
motore dis-turbato - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: motore dis-turbato (/showthread.php?tid=103636)



motore dis-turbato - andros - 09-11-2014 14:04

domanda ai motoristi professionali o paraprofessionali89
si può togliere il turbo ad un 2003T ?
se sì cosa bisogna resettare?


RE: motore dis-turbato - mimita - 09-11-2014 16:40

"....astenersi perditempo,millantatori"....bricoleurs !" Taratura della pompa e albero a camme ! Ah ah ah l'ho detto lo stesso pur appartenendo a tutte e tre le categorie sopra descritte ah ah ! Smiley34Smiley3460


RE: motore dis-turbato - andros - 09-11-2014 16:43

avevo il sospetto..da scartare.


RE: motore dis-turbato - lfabio - 09-11-2014 16:57

Ma guarda che il 2003T, se lo usi con la testa, va benissimo nonostante la fama che ha.

Se lo usi da diportista-tipo, la cosa e' diversa.


RE: motore dis-turbato - andros - 09-11-2014 18:51

(09-11-2014 16:57)lfabio Ha scritto:  Se lo usi da diportista-tipo, la cosa e' diversa.
adesso questa la spieghi..89


RE: motore dis-turbato - dante - 12-11-2014 19:56

Visto che anche io ho lo stesso motore sono proprio curioso....


RE: motore dis-turbato - Carlo Campagnoli - 12-11-2014 20:45

Un motore diesel progettato x essere equipaggiato con un turbo ha rapporto di compressione nettamente più basso, 16:1 contro un 21:1 tanto per dare un'idea.
Questo appunto perché la differenza è compensata dalla sovralimentazione.
Senza turbina il motore eroga una potenza molto, ma molto più bassa, con un rendimento peraltro pessimo.


RE: motore dis-turbato - lfabio - 12-11-2014 21:18

Scusa Andros non avevo visto:

Il 2003T per N motivi soffre molto l' uso a bassi carichi e per brevi periodi. Da fonte piuttosto certa.

Quindi 'piu di 2000 giri no che poi si rovina' + 'uso il motore solo 15 minuti per uscire dal porto' = motore che dura meno di niente.

Se si usa un olio ragionevole, non si fa stare al minimo come detto altre volte, ci si ricorda di farlo andare al massimo regime almeno 15 min ogni 8 ore dopo che si e' ben scaldato e comunque lo si tiene relativamente allegro, ci si ricorda il cooldown (2-4 minuti, sui 1000 giri) e si cerca di tenerlo acceso per piu tempo... dura. Ricordarsi anche le specifiche di aria in ingresso e in uscita.


RE: motore dis-turbato - andros - 13-11-2014 09:41

IL fabio
ovvio e conosciuto il tuo ragionamento che ho ben chiaro ma il problema è come è stato usato fino ad ora.
ho avuto occasione di testare un 2003T e sfumicchia bianco un tantino quando si accellera.
per poi stabilizzarsi in basso ma il fumino esce sempre.
ha stentato in partenza dopo un mese di sosta (da caldo invece partiva bene)


RE: motore dis-turbato - Stefano Di - 13-11-2014 10:03

Secondo me "dopo un mese di sosta" a volte stentano perché non arriva subito gasolio agli iniettori (sul perché nel mese trascorso il gasolio non sia rimasto dove sarebbe dovuto rimanere possiamo fare molte ipotesi, perlopiù non sintomatiche di danni o usura gravi).
Sempre secondo me, per fare un test significativo riguardo alle differenze nel modo di partire a caldo e a freddo, bisognerebbe le partenze a freddo provarle anche dopo 12 / max 24 ore (a seconda della temperatura ambiente, del grado di isolamento del vano motore ecc ecc) dall' ultimo spengimento.

_____________

Passa? :-)


RE: motore dis-turbato - lfabio - 13-11-2014 16:38

Andros, non sono IL fabio ma L. Fabio Smile

Via di quello, hai perfettamente ragione, l' uso finora e' un fattore da non trascurare. Quante ore ha?

E ha ragione chi scrive qui sopra che e' possibile che il problema sia solo che gli iniettori perdono un po' e quindi il motore stenta.

Il trucco di pulcinella e' 'metti in moto - spegni subito - conta fino a 30 - riparti'.

Se fa altrettanta fatica al secondo giro - o poca di meno - potrebbe essere un po' giu di compressione.

Un sintomo sicuramente peggiore e' la fumazzata nera selvatica ad alto carico.