![]() |
Stato di usura dell'anodo - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Stato di usura dell'anodo (/showthread.php?tid=103745) |
Stato di usura dell'anodo - Capitan Papino - 12-11-2014 19:07 Salute a tutti quanti loro. Ho alato la barca e sono andato a controllare lo stato dello scafo e dell'anodo. Barca Grand Soleil 34, motore md11c VP e piede 120s. Premesso che la barca è stata in acqua da maggio 2013 fino al 31.10.2014 e che da quando l'ho acquistata, perizia a parte, non ho avuto modo di controllare mai lo stato dello scafo personalmente, consumi dell'anodo ecc. Dopo l'alaggio ho riscontrato le seguenti cose: queste sono le foto dello zinco [hide][attachment=5003][/hide] [hide][attachment=5004][/hide] non mi sembra particolarmente consumato, che vuol dire? ho notato che l'elica è un po' mangiucchiata [hide][attachment=5005][/hide] potrebbe essere corrosione? infine ho notato la presenza di questo [hide][attachment=5006][/hide] cosè un altro zinco? se si come si cambia? Vi ringrazio per i suggerimenti e le informazioni che saprete darmi. buon vento RE: Stato di usura dell'anodo - maurotss - 12-11-2014 22:18 Controlla le prese d'acqua sul gambo pare che siano parzialmente ostruite da incrostazioni, cambia zinco fai un bel trattamento all'elica,per l'ultima foto non si capisce dove è posizionato quel zinco. RE: Stato di usura dell'anodo - Capitan Papino - 12-11-2014 22:23 Vicino all'attacco del bulbo, spostato di 30 cm circa a sinistra e altri 30 cm a poppavia. penso che sia sotto il pacco batterie, c'entra qualcosa? RE: Stato di usura dell'anodo - maurotss - 12-11-2014 22:36 (12-11-2014 22:23)Capitan Papino Ha scritto: Vicino all'attacco del bulbo, spostato di 30 cm circa a sinistra e altri 30 cm a poppavia.Scusa non ho capito è messo sul bulbo???oppure in un altro posto,ma il pacco batterie cosa c'entra con lo zinco. RE: Stato di usura dell'anodo - andros - 12-11-2014 22:58 l'elica mi pare abbia bisogno di cure. l'anodo lavora ma anche l'elica da il suo contributo. smonta e controlla se lo zinco è ben solidale al piede per la continuità di corrente. darei un occhio anche al piede se presenta corrosioni. ma l'antivegetativa quella giusta? RE: Stato di usura dell'anodo - Capitan Papino - 12-11-2014 23:08 Hai ragione mi sono espresso male. l'anodo è posizionato sullo scafo. A circa 30 cm a sinistra e a poppavia dell'attacco del bulbo. in pratica dalla estremità posteriore dell'attacco del bulbo traccia una retta chw va verso sinistra e verso poppa. Li trovi questa piastra. non so se c'entrano le batterie, avevo pensato o ad un anodo, ma perchè lì? Allora ho pensato a una piastra di scarico elettricità in caso di fulmini. RE: Stato di usura dell'anodo - Capitan Papino - 12-11-2014 23:14 (12-11-2014 22:58)andros Ha scritto: l'elica mi pare abbia bisogno di cure.Il mio cruccio è proprio questo che lo zinco abbia lavorato male e la corrente abbia attaccato l'elica. Cosa intendi per antivegetativa giusta? RE: Stato di usura dell'anodo - maurotss - 12-11-2014 23:23 (12-11-2014 23:08)Capitan Papino Ha scritto: Hai ragione mi sono espresso male.Controlla dalla parte interna se è collegata con dei cavi e dove vanno a finire,se invece si tratta di zinco oppure piastra non collegata messo sullo scafo non serve a niente. RE: Stato di usura dell'anodo - andros - 13-11-2014 09:23 (12-11-2014 23:14)Capitan Papino Ha scritto: Cosa intendi per antivegetativa giusta?quella per piede poppiero in alluminio. RE: Stato di usura dell'anodo - Capitan Papino - 13-11-2014 10:48 quindi secondo voi l'elica si è rovinata per l'effetto della corrente galvanica o per altri motivi RE: Stato di usura dell'anodo - Capitan Papino - 13-11-2014 16:14 (12-11-2014 22:58)andros Ha scritto: l'elica mi pare abbia bisogno di cure.di quella piastra non mi dici nulla? RE: Stato di usura dell'anodo - andros - 13-11-2014 20:25 quale piastra? l'ultima foto mica l'ho capita. dovè?sulla pinna? in carena? se è in carena deve pur essere attaccato a qualcosa di elettrico\metallico se è un anodo. a veder cosi parrebbe avvitato in carena così a capocchia. magari dentro c'è un filo che porta chisssà dove:indaga. se invece muore lì non rimetterlo che non serve a niente se non a bucare la carena.(in questo caso si dovrebbe chiedere a chi l'ha messo il motivo di cotanta corbelleria) RE: Stato di usura dell'anodo - maurotss - 13-11-2014 21:10 (13-11-2014 20:25)andros Ha scritto: quale piastra? l'ultima foto mica l'ho capita.Quoto già detto ieri,dalla foto non si capiva bene poi cap papino ha detto che è fissata sulla carena . ![]() ![]() ![]() |