I Forum di Amici della Vela
circuito randa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: circuito randa (/showthread.php?tid=103901)

circuito randa - mckewoy - 19-11-2014 00:05

[hide][attachment=5218][/hide]

una curiosità da peracottaro. come si chiama questo tipo di circuito??

(Jeanneau Sun Odyssey 33i)

RE: circuito randa - BornFree - 19-11-2014 07:57

Porcheria !!!
Va bene ...mi ci mando da solo Smile

RE: circuito randa - mckewoy - 19-11-2014 13:53

rimango con la mia curiositàSmiley26Smiley26Smiley26

RE: circuito randa - einstein - 19-11-2014 15:00

Mc, non credo abbia un nome proprio, è un comune sistema parancato per spostare il "tiro" più indietro possibile, con due vincoli divaricati in tuga per ovviare al problema tartaruga, tutto qui.
ciao

RE: circuito randa - mckewoy - 19-11-2014 17:22

grazie, però mi dici anche cos'è il problema tartaruga.
mi ha incuriosito perchè è simile a quello che ho sulla mia barca

[hide][attachment=5229][/hide]

RE: circuito randa - einstein - 19-11-2014 18:39

[hide][attachment=5235][/hide]
Quella è volgarmente detta tartaruga.
Con questo sistema, in taluni casi si riesce a spostare più a poppa il braccio di leva rispetto ad un trasto classico.
ciao

RE: circuito randa - mckewoy - 19-11-2014 19:07

(19-11-2014 18:39)einstein Ha scritto:  [hide][/hide]
Quella è volgarmente detta tartaruga, se tu osservi in giro, di solito il trasto in tuga viene posizionato subito a prua di essa per non fare un ponte che in mezzo tenderebbe a flettere.
Con questo sistema si riesce a spostare più a poppa il braccio di leva.
ciao

grazie per la spiega ma non ho capito. io povero capa tosta bwana mi piacerebbe che ci mettessi qualche soggetto

la freccia indica il tambuccio. è detto anche tartaruga?
a prua di essa. quale essa?
tenderebbe a flettere. cosa?
con questo sistema. quale?

grazie per la pazienza, so che è difficile insegnare.

ciao, Carlo

[hide][attachment=5237][/hide]

RE: circuito randa - einstein - 19-11-2014 19:30

Mc, ho corretto il mio intervento perché effettivamente per posizionare il trasto classico oltre la copertura del tambuccio (tartaruga) (dove può essere vincolato per tutta la sua larghezza), ci vorrebbero barche con una J molto contenuta, e un bomino di una volta. Quindi troverai solitamente il trasto classico a ponte (magari sovradimensionato per non flettere) sulla tartaruga, vincolato sui lati, posizionato più a poppa possibile per ridurre i carichi sulla scotta. Talune volte però risulta più semplice posizionarsi più a poppa con due punti parancati che con la barra del trasto.
Spero di essere stato più chiaro.
ciao

RE: circuito randa - mckewoy - 19-11-2014 19:36

(19-11-2014 19:30)einstein Ha scritto:  Mc, ho corretto il mio intervento perché effettivamente per posizionare il trasto classico oltre la copertura del tambuccio (tartaruga) (dove può essere vincolato per tutta la sua larghezza), ci vorrebbero barche con una J molto contenuta, e un bomino di una volta. Quindi troverai solitamente il trasto classico a ponte (magari sovradimensionato per non flettere) sulla tartaruga, vincolato sui lati, posizionato più a poppa possibile per ridurre i carichi sulla scotta. Talune volte però risulta più semplice posizionarsi più a poppa con due punti parancati che con la barra del trasto.
Spero di essere stato più chiaro.
ciao

la tartaruga!!!!!8989:89:come la mia pancia! questa non la sapevo.

adesso mi è chiaro, grazie