![]() |
Inverter onda pura - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Inverter onda pura (/showthread.php?tid=104170) Pagine: 1 2 |
Inverter onda pura - S8S8 - 30-11-2014 12:43 Inverter Onda Sinusoidale Pura 1000W/2000W 12VDC-230V AC Eurteck Qualcuno li conosce....in rete lo si trova a prezzi davvero interessanti....Un parere prima dell'acquisto sarebbe gradito. Grazie RE: Inverter onda pura - N/A - 30-11-2014 16:57 Io posso dirti che ho comprato questo che aveva il miglior prezzo e lo uso da un anno senza problemi: http://www.amazon.it/dp/B00HVYU88C/ref=pe_386201_41597321_TE_item RE: Inverter onda pura - S8S8 - 30-11-2014 19:18 ...prodotto interessante anche se per 70 euro in più....ma è anche vero che ci sarebbero 500 w in più....quello che mi fa venire dei dubbi è il peso....1000 w = 5 kg 1500 w = 3,25 kg ...e in ci sarebbe anche una ventola e una presa in più....sarà tecnologia diversa o dissipatori sovradimensionati booo ci vorrebbe un parere esperto cmq Grazie. RE: Inverter onda pura - N/A - 30-11-2014 19:22 Funziona, punto. Poi i pesi vai a capire come li dichiarano. ..magari a confezione. RE: Inverter onda pura - MaurizioLaCamoma - 04-12-2014 20:43 ma perchè spendere più soldi per averlo ad onda pura? se non ci attacchi cose tipo audio non ha senso RE: Inverter onda pura - N/A - 04-12-2014 20:45 Io ho bruciato diverse cose... RE: Inverter onda pura - S8S8 - 04-12-2014 21:05 ...è vero che dipende anche dalla qualità dell'inverter ma cmq ti potresti sempre trovare con qualche giocattolo che neppure si accende e poi con 130 se lo posso avere puro perché non acquistarlo :-)) RE: Inverter onda pura - infinity - 05-12-2014 00:22 Io L' ho voluto ad onda pura... Ci attacco un po di elettronica.... RE: Inverter onda pura - lupodifosso - 15-09-2015 16:11 Buonasera a tutti gli amici, ho un problema che vado a esporre sperando in qualche dritta che mi faccia capire . Possiedo da 12 anni un ice Maker che consuma 150W , finora l'ho alimentato con successo con un inverter ad onda modificata (quindi quadra o quasi) da 1000W lafyette .Naturalmente lo uso solo con motore in moto così faccio ghiaccio nei trasferimenti a motore . Questa estate il vecchio inverter mi ha abbandonato con un pochino di puzza di bruciato ma poca . Ho deciso di sostituirlo con uno equivalente ad onda sinusoidale pura 1000w continui e 2000 per brevi periodi .Non va : tutto a posto mentre carica acqua e posiziona la vaschetta ma quando attacca il compressore si accende la spia del "fault" e tutto si ferma . Allego i dati : EUR 229,00 Compralo Subito Osservato da 8 persone Nuovo Luogo: Italia Spedizione: EUR 14,90 Standard | Vedi i dettagli Luogo in cui si trova l'oggetto:Dozza, Italia Questo INVERTER, di grande qualità e versalità, è uno strumento indispensabile per avere corrente elettrica a 220V sempre a disposizione. E' ideale in auto, in camper, in barca o in baita per poter usare gli elettrodomestici di casa (rasoio, TV, radio ecc) ma anche per ricaricare i nostri devices (Cellulare, iPod, Videocamera, Notebook ecc). E' altresì indicato in abbinamento a sistemi di produzione ad energie alternative quali impianti eolici o sistemi fotovoltaici . E' in grado infatti di rendere l'enegria accumulata nelle batterie in Corrente Continua (CC) in Corrente Alternata 220V - 50Hz (AC) ad onda sinusoidale pura come quella della rete ENEL necessaria per tutti i nostri elettrodomestici. Dati tecnici sintetici: •Potenza Output di picco: 2.000W •Potenza Output Nominale: 1000W •Tensione Outupt: 220V AC - 50 Hz onda sinusoidale pura •Tensione Ingresso: 12V CC •Efficienza: > 90% •Protezioni: sovratensione, sovratemeperatura, extracorrente Sembrerebbe surdimensionato per l'uso che ne faccio , forse che con sinusoide pura devo marginarmi ancora di più? Non ci arrivo e per favore chiedo lumi . RE: Inverter onda pura - lupodifosso - 15-09-2015 17:20 Grazie Maurizio , ho letto e sono d'accordo .Infatti dopo aver usato senza problemi per 12 anni un inverter ad onda modificata ,dovendolo sostituire , ho optato per una sinusoide pura ritenendolo più performante. Però qualcosa non va e non capisco il perché . RE: Inverter onda pura - Edolo - 15-09-2015 17:35 (15-09-2015 16:11)lupodifosso Ha scritto: Buonasera a tutti gli amici, ho un problema che vado a esporre sperando in qualche dritta che mi faccia capire . Possiedo da 12 anni un ice Maker che consuma 150W , finora l'ho alimentato con successo con un inverter ad onda modificata (quindi quadra o quasi) da 1000W lafyette .Naturalmente lo uso solo con motore in moto così faccio ghiaccio nei trasferimenti a motore . Questa estate il vecchio inverter mi ha abbandonato con un pochino di puzza di bruciato ma poca . Ho deciso di sostituirlo con uno equivalente ad onda sinusoidale pura 1000w continui e 2000 per brevi periodi .Non va : tutto a posto mentre carica acqua e posiziona la vaschetta ma quando attacca il compressore si accende la spia del "fault" e tutto si ferma . Hai provato l'ice Maker attaccAto al 220 in banchina? Magari è in corto il motore e tu credi che sia l'inverter. RE: Inverter onda pura - lupodifosso - 15-09-2015 19:11 Come ho già scritto non solo va colla corrente della banchina , ma è sempre andato anche con l'inverter ad onda modificata prima che questo si rompesse . Grazie comunque per la risposta . RE: Inverter onda pura - kermit - 15-09-2015 19:26 (04-12-2014 21:05)S8S8 Ha scritto: ...è vero che dipende anche dalla qualità dell'inverter ma cmq ti potresti sempre trovare con qualche giocattolo che neppure si accende e poi con 130 se lo posso avere puro perché non acquistarlo :-)) (15-09-2015 17:35)Edolo Ha scritto:Immagino che tu abbia provato anche ad attaccare l'inventore con un altro accessorio per vedere se l'inverter va.....(15-09-2015 16:11)lupodifosso Ha scritto: Buonasera a tutti gli amici, ho un problema che vado a esporre sperando in qualche dritta che mi faccia capire . Possiedo da 12 anni un ice Maker che consuma 150W , finora l'ho alimentato con successo con un inverter ad onda modificata (quindi quadra o quasi) da 1000W lafyette .Naturalmente lo uso solo con motore in moto così faccio ghiaccio nei trasferimenti a motore . Questa estate il vecchio inverter mi ha abbandonato con un pochino di puzza di bruciato ma poca . Ho deciso di sostituirlo con uno equivalente ad onda sinusoidale pura 1000w continui e 2000 per brevi periodi .Non va : tutto a posto mentre carica acqua e posiziona la vaschetta ma quando attacca il compressore si accende la spia del "fault" e tutto si ferma . Comunque il fatto che l'icemaker va con la banchina non è una prova certa che va bene, fossi in te proverei a misurare la corrente che assorbe per capire se eccede i limiti dell'inverter RE: Inverter onda pura - lupodifosso - 15-09-2015 19:43 Infatti ho collegato prima un ventilatore da 50W poi un phon da 2000W ( solo per una decina di secondi )e il tutto funzionava .il problema sembra venir fuori con un carico induttivo di una certa valenza...però 150W, riportati sulla targhetta , non mi sembrano eccessivi e comunque l'inverter a onda modificata ce l'ha sempre fatta egregiamente.. Difficile provare la corrente di spunto perché istantanea o quasi , ci vorrebbe un oscilloscopio con memoria .Provato con 2 ventilatori da 50w e va bene ma mi hai messo una pulce nell'orecchio sul buon funzionamento dell'ice maker . Ho provato anche con un generatore Honda EU10 da 1000W che funzionava a regime ridotto e il tutto funziona ,non so che pensare .Ciao e grazie RE: Inverter onda pura - Edolo - 15-09-2015 20:16 (15-09-2015 19:11)lupodifosso Ha scritto: Come ho già scritto non solo va colla corrente della banchina , ma è sempre andato anche con l'inverter ad onda modificata prima che questo si rompesse . Grazie comunque per la risposta . Non hai scritto che lo attaccavi al 220 della banchina ma per 12 anni lo hai alimentato dall'inverter. Dici che si è guastato l'inverter e da quando l'hai cambiato non parte più l'ice Maker. A me il dubbio che il guasto di uno possa essersi ripercosso sull'altro mi verrebbe. Se invece dopo il fatto hai già usato l'ice Maker con corrente da banchina e funziona allora probabilmente è l'inverter un po' farlocco. Ciao RE: Inverter onda pura - lupodifosso - 15-09-2015 20:18 Già , bisognerebbe avere un altro inverter e fare una prova : ma non ce l'ho RE: Inverter onda pura - Edolo - 15-09-2015 20:19 (15-09-2015 19:26)kermit Ha scritto:(04-12-2014 21:05)S8S8 Ha scritto: ...è vero che dipende anche dalla qualità dell'inverter ma cmq ti potresti sempre trovare con qualche giocattolo che neppure si accende e poi con 130 se lo posso avere puro perché non acquistarlo :-)) Beh... darebbe già una bella idea RE: Inverter onda pura - lupodifosso - 15-09-2015 20:22 (15-09-2015 20:16)Edolo Ha scritto:Questo è quello che penserei anch'io ma non mi spiego come mai con carico resistivo tenga 2000 W , impossibile che la corrente di spunto con carico induttivo (150W) arrivi a valori tali da far scattare la protezione .(15-09-2015 19:11)lupodifosso Ha scritto: Come ho già scritto non solo va colla corrente della banchina , ma è sempre andato anche con l'inverter ad onda modificata prima che questo si rompesse . Grazie comunque per la risposta . RE: Inverter onda pura - ste.fano - 15-09-2015 22:51 (15-09-2015 20:22)lupodifosso Ha scritto: Questo è quello che penserei anch'io ma non mi spiego come mai con carico resistivo tenga 2000 W , impossibile che la corrente di spunto con carico induttivo (150W) arrivi a valori tali da far scattare la protezione .Magari il motore del frigo ha un condensatore che assorbe un picco fastidioso al nuovo inverter e lo manda in protezione, con l'elettronica i problemi di incompatibilità sono a volte imprevedibili. Prova a comprare un piccolo inverter economico così verifichi, senza scomodare siti on line si trovano a poche decine di euro nei negozi di elettronica. RE: Inverter onda pura - Scetti - 16-09-2015 06:27 Infatti, probabilmente é la corrente di spunto del motore anzi molto probabilmente. Inverter nuovo essendo an onda pura ha una bella elettronica e ben protetta che interviene... Dovresti mettere un softstart sul motore...ma non é cosa semplice... la migliore che rimetti un inverter oldstyle. |