I Forum di Amici della Vela
A cosa serve questo rubinetto/valvola - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: A cosa serve questo rubinetto/valvola (/showthread.php?tid=104172)



A cosa serve questo rubinetto/valvola - vaimo - 30-11-2014 14:48

[hide][attachment=5493][/hide][hide][attachment=5493][/hide]Ciao a tutti, ma facendo vari interventi per eliminare una perdita di acqua vicino al boiler, mi sono accorto di questo rubinetto/valvola che una volta aperto, permette il passaggio di acqua dal boiler ad un tubo blu (in basso a destra) che si raccorda con il circuito del' acqua.
Sapete a cosa serve e quando deve essere utilizzato, sul rubinetto riporta la pressione 4 bar.

Grazie in anticipo

Bv a tutti


RE: A cosa serve questo rubinetto/valvola - zorrolavolpe - 30-11-2014 14:50

Buongiorno
e una valvola di sovrapressione serve per scaricare automaticamente
l'acqua se la pressione sale troppo
sursum corda


RE: A cosa serve questo rubinetto/valvola - alessio.pi - 30-11-2014 17:21

Io ce l'ho iguale sulla idro stufa a pellet


RE: A cosa serve questo rubinetto/valvola - mimita - 30-11-2014 18:10

Dovrebbe avere stampigliato sopra per legge la pressione di apertura in atmosfere 3 oppure 6 etc.


RE: A cosa serve questo rubinetto/valvola - vaimo - 30-11-2014 18:36

(30-11-2014 18:10)mimita Ha scritto:  Dovrebbe avere stampigliato sopra per legge la pressione di apertura in atmosfere 3 oppure 6 etc.

Non vorrei sbagliarmi ma riporta 4 bar


RE: A cosa serve questo rubinetto/valvola - BornFree - 30-11-2014 20:22

Credo che la pressione sia regolabile tramite la manoipola rossa...vedi freccia serigrafata


RE: A cosa serve questo rubinetto/valvola - stregadiendor - 30-11-2014 20:32

E' una valvola di sicurezza, scarica per abbassare la pressione onde evitare scoppi (del boiler). Il valore è in bar (sistema internazionale, le ate non si usano più per norma). Non toccarla troppo perché hanno il difetto che quando si aprono poi scaricano sempre (come quelle delle caldaie). Buon lavoro


RE: A cosa serve questo rubinetto/valvola - vaimo - 30-11-2014 23:45

(30-11-2014 20:32)stregadiendor Ha scritto:  E' una valvola di sicurezza, scarica per abbassare la pressione onde evitare scoppi (del boiler). Il valore è in bar (sistema internazionale, le ate non si usano più per norma). Non toccarla troppo perché hanno il difetto che quando si aprono poi scaricano sempre (come quelle delle caldaie). Buon lavoro
Grazie mille, quindi la lascio chiusa com'era e non la tocco...non ne capisco l'utilità di aprirla o chiuderla come un rubinetto..


RE: A cosa serve questo rubinetto/valvola - seafox II - 01-12-2014 19:01

la posizione aperta è per chi lascia la barca in luoghi dove gela, così svuotando il circuito si evita di far saltare tutto sotto i 4° .


RE: A cosa serve questo rubinetto/valvola - rob - 01-12-2014 19:24

Si come detto è una valvola di sovrappressione, serve anche a svuotare tutto o per gelo, se c'è da cambiare la resistenza, togliere iltutto eccetera.
Personalmente la giro più o meno una volta al mese (gli si dà un quarto di giro e fa un po' pipi' poi scatta subito chiusa di nuovo, nel senso non è un "rubinetto"); dicono che la piccola fuoriuscita id acqua pulisca dalle impurità e impedisca che col tempo ci siano sgocciolii' indesiderati. Dicono, il mio per ora funziona senza perdite.

bv