![]() |
Gelcoat coperta!! Che fare? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Gelcoat coperta!! Che fare? (/showthread.php?tid=104357) |
Gelcoat coperta!! Che fare? - Gigio75 - 07-12-2014 19:49 Ciao. Ho acquistato da poco la mia prima barca un Wauquiez Gladiateur. A gennaio inizierò con i lavori di refiting. Il gelcoat della coperta presenta delle zampe di gallina e buchetti vari sopratutto nella zona del pozzetto. Ora, un amico mi ha consigliato di asportare tutto il gelcoat e dare una poliuretanica! Un lavoraccio immagino! Sinceramente non me la sento. Io pensavo di allargare i fori e le crepe, in seguito stuccare con stucco di gelcoat, lisciare e poi lucidare il tutto! Che dite? È fattibile o farei ca....? RE: Gelcoat coperta!! Che fare? - Gigio75 - 07-12-2014 19:50 Spero che dalle foto si riesca a capire qualcosa? RE: Gelcoat coperta!! Che fare? - davidef - 07-12-2014 20:10 Sei nella bratta!!! Il gelcoat si stacca dalla resina, se non hai il budget per rifarla fai dei goccioloni di gelcoat e poi fai come hai detto , un pacciugo ma meglio che niente lesioni gelcoat - creuzadema - 08-12-2014 13:01 ciao ragazzi volevo sapere come riparare le millimetriche lesioni createsi sul gelcoat. da premettere che il gelcoat in coperta è abbastanza vecchiotto e quindi ingiallito e il lavoro non viene pulito applicando del gelcoat bianco RE: Gelcoat coperta!! Che fare? - Gigio75 - 08-12-2014 15:07 Quindi prima o poi dovrò fare tutta la coperta? RE: Gelcoat coperta!! Che fare? - Gigio75 - 08-12-2014 15:21 Indicativamente qualcuno ha un idea dei costi??? Grazie RE: Gelcoat coperta!! Che fare? - andros - 10-12-2014 10:41 due soluzioni. o lasci tutto così tappando i buchetti con qualcosa che somiglia o allargare,stuccare e verniciare correndo il rischio di avere tonalità diverse. io non avrei dubbi. considera che il distaccamento del gelcoat non si ferma lì quindi non è improbabile dopo verniciatura trovarsi con altri distacchi. prezzi?solo un cantiere può dire avendo la barca sotto gli occhi RE: Gelcoat coperta!! Che fare? - Gigio75 - 19-01-2015 21:43 Sono partito con l avventura! Sto carteggiando il gelcoat della coperta con grana 120 ( molte zampe di gallina e graffi superficiali sono spariti), poi stuccherò con poliestere grana molto fine e facile da carteggiare! A questo punto farò una prova con gelcoat a rullo! Qualcuno ha già fatto auesta operazione o ha consigli????? RE: Gelcoat coperta!! Che fare? - ws770 - 19-01-2015 21:50 (19-01-2015 21:43)Gigio75 Ha scritto: Sono partito con l avventura! Sto carteggiando il gelcoat della coperta con grana 120 ( molte zampe di gallina e graffi superficiali sono spariti), poi stuccherò con poliestere grana molto fine e facile da carteggiare! A questo punto farò una prova con gelcoat a rullo! Sono sparite perche non si vedono (polvere bianca finissima), o non ci sono più? RE: Gelcoat coperta!! Che fare? - andros - 19-01-2015 21:53 (19-01-2015 21:43)Gigio75 Ha scritto: Sono partito con l avventura! Sto carteggiando il gelcoat della coperta con grana 120 ( molte zampe di gallina e graffi superficiali sono spariti), poi stuccherò con poliestere grana molto fine e facile da carteggiare! A questo punto farò una prova con gelcoat a rullo!piccolo trucco: 1° se non hai crateri da stuccare passa al gelcoat addensato. dai la 1° e la 2° mano abbastanza pesanti. ciò farà anche da stucco. fai tirare. il gelcoat prendilo paraffinato altrimenti resta appiccicaticcio. a questo punto devi carteggiare una superfice irregolare e se insisti su punti rischi di andare sotto.come evitare? bomboletta di vernice scura\nera o verde o rossa avanzo di bottega e dai una leggera sfumata al tuo lavoro. ora levighi con carta e tampone a secco 150 asportando la patina nera. evitando di ritornare sulla superfice già trattata. poi sfumi di nuovo e con 220 a secco finisci pronto per lucidare. RE: Gelcoat coperta!! Che fare? - Gigio75 - 20-01-2015 19:59 Le più profonde lavando si vedono ancora, le altre più superficiali sono sparite! Andros, io sapevo che le prime mani di gelcoat deve essere senza paraffina ( solo con induritore) l ultima si aggiunge paraffina! Dico bene o male? Grazie per il piccolo trucco! RE: Gelcoat coperta!! Che fare? - sea4see - 26-06-2015 23:13 Puoi solo stuccare qualche buco... Rimette il gelcoat significa grattare spruzzare grattare e lucidare... Un lavoro bestia e costoso ... Grattare il gelcoat e poi spruzzare una vernice forse è più conveniente.... |