Batteria per avviamento - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Batteria per avviamento (/showthread.php?tid=104360) |
Batteria per avviamento - elan 333 - 07-12-2014 20:16 Ho letto con attenzione (pur avendo avuto difficoltà a trarre una conclusione), alcune discussioni relativamente alle batterie. Chiedo quindi, cortesemente, un supporto per la scelta della batteria motore. L'originale era una 63Ah, 510A, acido, penso "libero", con i classici tappi a vite. Durata 7 anni, l'ho cambiato per "sicurezza" (per timore che cedesse nel momento meno opportuno ...) In seguito ho installato una Exide Excell 71Ah, 670A, acido, "sigillata". Dopo 4 anni ha deciso di smettere di funzionare. Specifico che la batteria è solo sotto alternatore, no caricabatteria (non serve vero ?) E ora ? Mi sembra di aver capito,da quanto ho letto, che l'AGM (che ho per i servizi) necessiti di una limitazione di carica e quindi, essendo sotto alternatore, mi potrebbe creare dei mal di testa; quindi no AGM cido: qQualcuno dice, ma mi sembra che non sia specificato se per motore o servizi o entrambi, che è meglio l'acido "libero" (rispetto al sigillato); perchè ? Insomma, che dite ? Ripeto, l'uso è per avviamento Grazie e ciao RE: Batteria per avviamento - lfabio - 07-12-2014 20:45 Per avviamento prendi un' Optima rossa. La paghi un po', pero' la puoi maltrattare quanto vuoi e continua ad andare. Mollata all' aperto un anno continua ad andare. La serie 34 fa partire qualsiasi cosa. L' unica cosa che teme sono i surriscaldamenti. RE: Batteria per avviamento - umeghu - 07-12-2014 20:46 (07-12-2014 20:16)elan 333 Ha scritto: Insomma, che dite ?Sono un po' talebano in material, aggravato da una lunga frequentazione "zeneise". IMHO non c'e' paragone, tenendo conto di costo, durata, manutenibilita: tradizionali ad acido libero, "da avviamento", 1 euro per Ah e dura 7 anni almeno. Certo un paio di volte a stagione controlli ed eventualmente rabbocchi l'acqua. RE: Batteria per avviamento - elan 333 - 07-12-2014 20:53 grazie per le volocissime risposte ma ....una opposta all'altra ... tradizionali ad acido libero ... non mi dire quelle del supermercato ... RE: Batteria per avviamento - pepe1395 - 07-12-2014 21:12 Ho una optima per il motore da 55 Ah e 2 optima da 75 Ah per i servizi. A quelle per i servizi potrei anche rinunciare, alla optima per il motore mai. Quando devo usare il motore voglio che parta, punto. RE: Batteria per avviamento - elan 333 - 07-12-2014 21:22 (07-12-2014 21:12)pepe1395 Ha scritto: Ho una optima per il motore da 55 Ah e 2 optima da 75 Ah per i servizi. A quelle per i servizi potrei anche rinunciare, alla optima per il motore mai. Quando devo usare il motore voglio che parta, punto. Pepe ti "vedo" convinto; quale Optima hai ? sul sito, per la nautica indicano le BlueTop (ciclo profondo o SLI ?), Fabio ha la Rossa ... grazie ancora a tutti RE: Batteria per avviamento - umeghu - 07-12-2014 21:40 (07-12-2014 20:53)elan 333 Ha scritto: grazie per le volocissime risposte ma ....una opposta all'altra ...Marelli comprate on line vicino a PG da Casa della Batteria. Non facciamoci troppe pippe mentali: come mettere nel motore olio VP perche' "e' migliore". RE: Batteria per avviamento - Elf - 07-12-2014 22:01 (07-12-2014 21:40)umeghu Ha scritto:Quoto. Ognuno combatte le proprie insicurezze come può.(07-12-2014 20:53)elan 333 Ha scritto: grazie per le volocissime risposte ma ....una opposta all'altra ...Marelli comprate on line vicino a PG da Casa della Batteria. RE: Batteria per avviamento - elan 333 - 07-12-2014 22:17 Raga, solo perchè si cerca di capire meglio cosa è giusto e cosa è inutile ... ma vedendo anche le centinaia di post precedenti .... forse una verità così semplice non c'è RE: Batteria per avviamento - pepe1395 - 07-12-2014 23:26 (07-12-2014 21:22)elan 333 Ha scritto: Pepe ti "vedo" convinto; quale Optima hai ? sul sito, per la nautica indicano le BlueTop (ciclo profondo o SLI ?), Fabio ha la Rossa ...Le rosse sono solo per avviamento ed hanno il contenitore grigio scuro, le gialle solo per i servizi ed hanno il contenitore grigio chiaro. Le blu differiscono da gialle e rosse SOLO per la presenza di un altra coppia di morsetti con i classici galletti ed esistono sia in versione da avviamento sia per i servizi. La prima rossa che ho preso per il motore, l'ho cambiata dopo sei o sette anni insieme a quelle servizi perche' ho fatto la prima regata lunga (anno 2009), sta ancora avviando la Yaris Verso diesel di mia moglie. RE: Batteria per avviamento - pepe1395 - 07-12-2014 23:31 Dimenticavo le Optima hanno 2 difetti, il prezzo (ma se vai su ebay c'e' un fornitore tedesco che le vende a prezzi quasi decorosi) e non gradiscono assolutamente un scarica completa. RE: Batteria per avviamento - elan 333 - 07-12-2014 23:33 grazie mille Pepe, chiarissimo. RE: Batteria per avviamento - elan 333 - 07-12-2014 23:54 (07-12-2014 20:45)lfabio Ha scritto: Per avviamento prendi un' Optima rossa. La paghi un po', pero' la puoi maltrattare quanto vuoi e continua ad andare. Mollata all' aperto un anno continua ad andare. La serie 34 fa partire qualsiasi cosa. Fabio non ho trovato la serie 34. Grazie RE: Batteria per avviamento - BeppeZ - 08-12-2014 01:11 Ho una Optima rossa da 8 anni e va ancora perfettamente. RE: Batteria per avviamento - RMV2605D - 08-12-2014 08:39 Una normalissima batteria da avviamento ad acido libero, usata solo per l'avviamento del motore, dura per anni senza alcun problema se: -Viene scaricata poco, automatico se usata solo per il motore. -Viene caricata in modo intelligente, possibile solo con i cosidetti regolatori intelligenti. -Viene ricaricata di frequente e non lasciata mesi e mesi ferma. -Ha un ampio margine di potenza e spunto. La mia non ricordo neanche quando è nata ma sicuramente ha più di 20 anni perchè la ho messa nuova prima delle prime al Gel dei servizi, che ho cambiato dopo 12 anni, più di 8 anni fa, e continua a fare tranquillamente il suo sporco lavoro! RE: Batteria per avviamento - elan 333 - 08-12-2014 11:29 (08-12-2014 08:39)RMV2605D Ha scritto: Una normalissima batteria da avviamento ad acido libero, usata solo per l'avviamento del motore, dura per anni senza alcun problema se: - la mia batteria motore si ricarica solo con l'alternatore perchè non ho ritenuto opportuno collegarla al caricabatteria; ho sbagliato ? - Opportuno anche il controllo e rabbocco ogni tot mesi ? - per l'Optima avrei anche un problema di altezza; nel vano batteria sono già predisposte delle staffe per bloccare la batteria. - consigli per batteria ad acido libero, o una vale l'altra ? - quelle sigillate (ad acido) non OK solo perchè costano di + di quelle ad acido libero ? thanks RE: Batteria per avviamento - umeghu - 08-12-2014 12:35 (08-12-2014 11:29)elan 333 Ha scritto:Made in EU better than made in China(08-12-2014 08:39)RMV2605D Ha scritto: Una normalissima batteria da avviamento ad acido libero, usata solo per l'avviamento del motore, dura per anni senza alcun problema se: IMHO quelle sigillate sono un FREGATURA perche' ti fanno credere che non devi controllarle ed invece l'elettrolita si consuma, non lo rabbocchi e dopo 3 o 4 anni sono da cambiare. RE: Batteria per avviamento - RMV2605D - 08-12-2014 13:21 (08-12-2014 11:29)elan 333 Ha scritto:(08-12-2014 08:39)RMV2605D Ha scritto: -Non ha importanza con cosa la carichi ma come la carichi. L'alternatore con il regolatore automobilistico interno in genere carica forte (30-50 A) finchè la tensione sale, poi sempre al minimo (5 A in genere) che può essere troppo quando la batterie è carica e di conseguenza in lunghe smotorate bolle e richiede rabbocchi periodici che ne accorciano la vita. Un regolatore intelligente opera su più stadi, carica più velocemente e poi mantiene la tensione modulando la carica al valore ottimale (anche 0,1 A o meno a seconda delle necessità, io controllo ogni tanto i livelli ma sono anni che non devo rabboccare, segno che la batteria non è maltrattata e quindi dura a lungo. Per il resto vale quanto detto sopra da Umeghu, nel dubbio una marca nostra nota è in genere più sicura, eccedi su potenza e corrente di spunto, la mia per un motore da 40 hp ha 110 Ah e 800 A. Le batterie "senza manutenzione" vanno benissimo ma se le maltratti e non controlli i livelli fanno una precoce brutta fine, come dice Umeghu, un po' come le batterie al Gel per i servizi che vanno benissimo ma richiedono un impianto elettrico particolare per conservarsi in salute e dare buone prestazioni per decenni. RE: Batteria per avviamento - utente non piu' attivo - 08-12-2014 17:17 Io per il motore 21cv yanmar ho preso una fiamm 70Ah Agm a 127 euro http://www.ebay.it/itm/201230644422?redirect=mobile RE: Batteria per avviamento - pepe1395 - 08-12-2014 18:21 Manca un piccolo parametro, 800 A di spunto a quale temperatura sono stati misurati, MCA (marine cranking ampere = 0 gradi) oppure CCA (Cold cranking ampere = -18 gradi). Le Optima rosse, pur avendo 50 Ah di capacità, sono in grado di erogare 815 A di spunto CCA e 1000 A MCA. Per avviare il motore serve lo spunto e qui ne trovi quanto ne vuoi. Le caratteristiche le trovi qui: http://www.optimabatteries.com/it-it/products/redtop/detail/rt-c-42/ |