I Forum di Amici della Vela
cuccette in tubolare alluminio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: cuccette in tubolare alluminio (/showthread.php?tid=104472)

cuccette in tubolare alluminio - onlyrace - 11-12-2014 13:43

Buongiorno a tutti. Devo riallestire gli interni della mia barca, un ht del 79. Sono alla ricerca di un'azienda di Roma che costruisca cuccette in tubolare di alluminio e tela. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

RE: cuccette in tubolare alluminio - Temasek - 11-12-2014 14:25

olyrace,
ti consiglio di passare in Welcome on Board.
Visto che hai un'Half Tonner....Completa anche il profilo
Non dico di specificare il "sesso", ma almeno il nome della barca, --...quello si--
Per fare il telaio delle cuccette:
Prova a cercare in zona, qualche "carpenteria metallica leggera"
Probabilmente loro hanno una calandra per piegarti il telaio in alluminio.
Per il rivestimento della branda:
a) Cinture di sicurezza auto (autodemolitore)
b) Cinghia per tapparelle ( Ferramenta)
c) Fettuccia in tessile ( Brico center)
Intrecciate sul telaio, sulla falsariga dei paglietti delle vecchie sedie.

Se vuoi le cuciture sulle cinghie, rivolgiti ad un velaio o a chi fabbrica teloni per camion.

P.S. Tengo un'HT Smiley2

RE: cuccette in tubolare alluminio - onlyrace - 11-12-2014 14:52

Grazie Temasek. Il mio ht si chiama Purchipetola. German frers del 79

RE: cuccette in tubolare alluminio - Frappettini - 11-12-2014 22:24

In M. M. le brande sono realizzate da un tubolare in alluminio e una tela con occhielli in ottone lungo i bordi. Una sagola vincola la tela al tubolare di alluminio.

RE: cuccette in tubolare alluminio - dapnia - 11-12-2014 22:40

http://www.algoalluminio.it/it/area/2/9-sistemi_modulari_con_giunti_per_tubi_tondi

Qui trovi tubi e giunti in alluminio, ma qualunque giunto ad angolo per allestimento veloce può andare bene; i tubi li tagli tu della misura.
Poi, o compri il nastro a metraggio anche da un fai da te (Leroy Merlin lo vende) e ne cuci con pazienza le teste a mano o con una macchina da cucire un po' seria, poi li intrecci, o fai come dice Frap.
Con una tela da tende, la vende Leroy Merlin, per esempio, o una teleria che abbia tele da sdraie (le tele da sdraie hanno già una larghezza giusta e che forse non serve tagliarle), tagliate, cuci i bordi che si cuciono con una buona macchina anche domestica.
Compri una fustella a battere e con una tavolettta, o un tagliere in teflon sotto, fai i buchi.
Vendono gli occhielli, anche inox, con l'applicatore maschio e femmina a battere.
Con uno spago le fissi.
Finito.

RE: cuccette in tubolare alluminio - rob - 11-12-2014 22:44

Come diametro del tubo e spessore della parete che cosa si puo' pensare di mettere ?
Le avevamo nella barca da corsa e possono essere davvero utili.

RE: cuccette in tubolare alluminio - francidoro - 11-12-2014 22:51

22
branda in tubo-tela

mi ricorda tanto i locali equipaggio delle vecchie navi della marina, locali che avevano anche 60-65 persone, cuccette in tubo-tela a 3 - ma anche 4 - castelli.
sembravano bronx
c'è chi si è fatto mesi e mesi in locali del genere anche per anni di seguito
Smiley32
orpo
non pensavo ci fosse chi volesse metterli in barca

PS il Vespucci no !
lui ha le amache per gli allievi. Ma li ci resti per 4 mesi e poi non ci torni più
Smiley34

ahhh , non parliamo dei locali igiene, acqua di lavanda - si chiamava così - solo per mezz'ora al cambio turno guardia . Un quarto d'ora prima ed un quarto d'ora dopo.
I piloti d'elicottero no
loro dopo ogni volo dovevano fare la doccia
però volavano alle tre di notte a cinque metri sul mare anche con mare mosso.

ahhhh che nostalgia.
ora le navi moderne hanno alloggi disegnati da fincantieri - ufficio progetti navi da crociera.
locali per 2, massimo 4 persone con letti - LETTI - a due castelli.
bagno privato con addirittura il bidè
Smiley32

ahhh che nostalgia
OK ! OK ! scusate la divagazione
79

RE: cuccette in tubolare alluminio - mckewoy - 11-12-2014 23:30

ahhhhhh che nostalgia.

quattro quadrati di legno sagomati a C con le punte in alto. due sulla paratia del pozzetto e due su quella del wc al di sopra la seduta del quadrato.
tubo e tela un poco lenta in larghezza.
a barca sbandata stavi comunque appoggiato e fresco. ce la litigavamo con mio fratello.

Smiley32Smiley32Smiley32

RE: cuccette in tubolare alluminio - ADL - 12-12-2014 09:19

ma perchè con kermit che fa tubi in carbonio un giorno si e l'altro pure non ti fai venire una bella (e leggera) idea?

RE: cuccette in tubolare alluminio - burrascaforza5 - 12-12-2014 16:56

guarda le foto di Rob appena inviate, sembra fatta apposta per te

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=104429

RE: cuccette in tubolare alluminio - rob - 12-12-2014 17:18

quando dicono che i bambini si abituano a tutto Smiley53

[Immagine: CuccettaPisaurum.jpg]

ps ho guardato il tubo dell' RM, sarà almeno almeno 50mm di diametro, l'ho sfilato per vedere lo spessore della parete ma aveva i tappi Sadsmiley

RE: cuccette in tubolare alluminio - sirio - 15-12-2014 11:29

ciao

io le sto costruendo proprio adesso per la mia barca sto usando tubo di ALU da 25 MM 2° me è più che sufficiente, anelli da 10 mm in ottone , sono ancora alla ricerca del tessuto , sentendo in giro Fililogico per la mia barca sarebbe la TELA OLONA, ma si può anche scegliere di farle in DAcron , senz'altro meno sporchevoli , sulla resistenza direi non c'è differenza

Saluti
S.