I Forum di Amici della Vela
Strisce di led - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Strisce di led (/showthread.php?tid=104709)



Strisce di led - Frappettini - 21-12-2014 22:23

Un paio di settimane fa si è tenuta a Genova una fiera di materiale elettronico ; in compagnia di un caro AdV ho visitato tale fiera e ho comprato diversi aggeggi tra i quali una bobina da 5 metri autoadesiva composta da 60 led di colore bianco caldo al costo di 10 €. La striscia è ricoperta da silicone trasparente che impermeabilizza i led e funge da diffusore di luce. A detta del venditore il consumo di tutta la bobina era di circa 1 A.

Ho tagliato la striscia in quattro segmenti che ho provveduto ad installarle come da foto; ho collegato le polarità dei singolo segmenti alle lampadine; così facendo, quando si aziona l' interruttore delle plafoniere, si accendono anche le strice a led.


RE: Strisce di led - stefano702 - 21-12-2014 23:09

Hai anche controllato se l'assorbimento, corrisponde a quanto detto dal venditore???


RE: Strisce di led - Frappettini - 21-12-2014 23:13

Ho collegato la striscia al caricabatteria che uso per l' auto e l' amperometro segnava poco più di un ampere di assorbimento


RE: Strisce di led - N/A - 22-12-2014 01:34

Volendo potevi prendere anche quelle più potenti da 600 led smd 5050 per 5 metri che li fanno anche rgb per cromo terapia Wink


RE: Strisce di led - jacques - 22-12-2014 08:47

Pensi che le Led daranno una luce sufficiente per leggere alla notte ??? grazie


RE: Strisce di led - Frappettini - 22-12-2014 10:41

(22-12-2014 08:47)jacques Ha scritto:  Pensi che le Led daranno una luce sufficiente per leggere alla notte ??? grazie

dipende da quanti led sarà composta la striscia che tu userai; certamente un solo led fa poca luce ma già una striscetta da 9 led potrà emettere una quantità di luce più che sufficente per leggere un libro.


RE: Strisce di led - ITA-16495 - 22-12-2014 12:58

La stessa striscia la utilizzo sotto al boma quando il 7 agosto festeggiamo il compleanno di mio figlio in barca.
Mediamente siamo 15-20 persone e sedersi a mangiare sulla tuga è il minimo; i led garantiscono luce a tutti.
Assorbono pochissimo e fanno una bella luce.


RE: Strisce di led - SoulSurfer - 22-12-2014 13:34

(22-12-2014 08:47)jacques Ha scritto:  Pensi che le Led daranno una luce sufficiente per leggere alla notte ??? grazie

Le linee di Frap sicuramente...

io ho 2 striscie (20cm) sotto le mensole in quadrato e piu' di una volta ho pensasto di mettere un dimmer per abbassare la quantita' di luce....


RE: Strisce di led - Apache9562 - 23-12-2014 18:37

Anch'io ho fatto una istallazione simile, in quadrato due strisce da un metro ciascuna... però adesso dopo un anno, qualche led non si accende più e qualcuno lampeggia.
:-(


RE: Strisce di led - andros - 23-12-2014 22:06

attenzione ai led!se si usano le strisce per lunghe illuminazioni ,soffrono.
diffatti sono tarati per tensioni di 12V e le batterie hanno una tensione più alta.
i costruttori consigliano stabilizzatori.
altra cosa sono le lampadine che sono stabilizzate da fabbrica.
d'altra parte i costi sono talmente bassi che...


RE: Strisce di led - Frappettini - 23-12-2014 22:18

che brutte notizie che mi date...vabbeh, un minimo di tolleranza sulla tensione dovranno pure avercela. Forse.


RE: Strisce di led - andros - 23-12-2014 23:08

prova a pensare una sera che hai le batterie un poco giù e attacchi il caricabatterie o metti in moto..
zippp!14.4 e il led soffre.
diciamo che con la semplice batteria la tensione è giusta ma i 14.4 sono tanti e in questo caso:stabilizzatore.


RE: Strisce di led - SoulSurfer - 25-12-2014 16:26

le mie funzionano da 2 anni con la corrente data da una dinamomotore, che e' sempre piu' ballerina di quella data da un alternatore...

al minimo(quando il motore quasi non carica) sono ballerini, come porto a regime si stabilizzano... ma arrivo tranquillamente a 14 e passa...

per adesso nessun problema (tanto dipende anche dai led comunque)


RE: Strisce di led - paolaninolife - 27-12-2014 15:59

(23-12-2014 22:18)Frappettini Ha scritto:  che brutte notizie che mi date...vabbeh, un minimo di tolleranza sulla tensione dovranno pure avercela. Forse.

Frap non ti preoccupare!!! Qualche volt in più non distrugge di certo i led !!!!!
Uso le strisce di led da anni ( quando costavano un botto ) e sono ancora li che illuminano la mia barchetta dentro e fuori.
Non c'è bisogno di nessuna stabilizzazione!!!


RE: Strisce di led - bellatrix - 28-12-2014 12:35

Confermo pure io. Ho cambiato un paio di anni fa tutte le luci con quelle al led! Alcune di queste sono in stile lampadine altre invece di strisce di 6-8 led. Sono alimentate talvolta anche da una tensione di 14v (quando le batterie vanno inizialmente in carica) e fin'ora non ci sono stati problemi! Probabilmente la durata di vita sarà inferiore ma credo trascurabile rispetto all'uso che ne facciamo/faccio..


RE: Strisce di led - andros - 28-12-2014 12:50

ribadisco:la tensione è quella
ma, come dicevo, i costi per i nostri impianti sono talmente esigui che
si può fare finta di niente.
al massimo da 30.000 ore ne faranno "solo" 5.000...checccefrega?


RE: Strisce di led - Frappettini - 28-12-2014 23:03

Grazie, questa notte dormirò sereno