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Gennaker e spinnaker, centri velici a confronto - Versione stampabile

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Gennaker e spinnaker, centri velici a confronto - ghibli4 - 23-12-2014

Oggi parlando con Nedo di come si comporta il 31.7 con gennaker o con lo spinnaker, abbiamo discusso di come a me sembri che il gennaker tenda a far "affondare" lo scafo.
Sensazione diversa con lo spi dove invece sembra che la barca sia "sostenuta".

Parliamo di reale sopra i 15nodi. Sensazione mia?

Per certo alla fine lo spi ha punto di mura a poppa, mentre il gennaker a prua.

Inoltre, anche se penso poco conti per le elucubrazione, il targone scarica sull'albero.

Confesso….oggi sono a casa, fuori . so che belin fare e mi annoio Smiley64


RE: Gennaker e spinnaker, centri velici a confronto - albert - 23-12-2014

(23-12-2014, 16:49)ghibli4 Ha scritto: Oggi parlando con Nedo di come si comporta il 31.7 con gennaker o con lo spinnaker, abbiamo discusso di come a me sembri che il gennaker tenda a far "affondare" lo scafo.
Sensazione diversa con lo spi dove invece sembra che la barca sia "sostenuta".

Parliamo di reale sopra i 15nodi. Sensazione mia?

Per certo alla fine lo spi ha punto di mura a poppa, mentre il gennaker a prua.

Inoltre, anche se penso poco conti per le elucubrazione, il targone scarica sull'albero.

Confesso….oggi sono a casa, fuori . so che belin fare e mi annoio Smiley64

Allora, i paragoni andrebbero fatti con due vele della stessa superficie e con il centro di spinta alla stessa altezza, ma......

La sensazione può essere corretta, dal momento che lo spi ha la sua superficie esposta dal tangone distribuita su tutta l'altezza, mentre il gennaker espone la testa e la parte bassa è nascosta dietro la randa, dunque il centro di applicazione delle forze aerodinamiche dello spi è più basso di quello del gennaker, perciò, a parità di spinta, il momento appruante è minore.

Per quanto riguarda invece la certezza del punto di mura dello spi a poppa, non ne sarei così .è in effetti il bozzello è a poppa, ma serve solo a tenere in posizione insieme a caricaalto e caricabbasso il tangone che fa reazione sull'albero; il punto di mura è dunque sulla varea del tangone, indipendentemente dalle reazioni reciproche dei rinvii sul sistema barca .......


RE: Gennaker e spinnaker, centri velici a confronto - nedo - 23-12-2014

E' plausibile pensare che una mura gennaker su un bompresso aiuti a sollevarla la prua contrastando il momento generato dalla penna in testa d'albero !? 91


RE: Gennaker e spinnaker, centri velici a confronto - bullo - 23-12-2014

Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4.
La vela è un'oppppppppinione.


RE: Gennaker e spinnaker, centri velici a confronto - ghibli4 - 23-12-2014

Io ho sempre immaginato il tangone come un semplice buttafuori e

amantiglio con caricabasso del tangone invece solo come due manovre per tenerlo in posizione.

Uhm ci penso.

Bullo, qualche faccina in meno ??? Smiley4


RE: Gennaker e spinnaker, centri velici a confronto - bullo - 23-12-2014

ghibli mi vieve da ridere perchè quando navighi in poppa, con vento, sia che sia uno spi o uno genn. dove sposti i pesi, l'equipaggio, a Poppa perchè tutti e due tirano giù la prua.
Con vento forte vai giù di prua, in poppa, anche con la sola randa.


RE: Gennaker e spinnaker, centri velici a confronto - albert - 23-12-2014

(23-12-2014, 17:22)nedo Ha scritto: E' plausibile pensare che una mura gennaker su un bompresso aiuti a sollevarla la prua contrastando il momento generato dalla penna in testa d'albero !? 91

Certo, è così, ma se le proporzioni sono queste:

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.jpg   ScreenHunter_01 Dec. 23 17.37.jpg (Dimensione: 78,05 KB / Download: 25) [/hide]


RE: Gennaker e spinnaker, centri velici a confronto - Gundam - 23-12-2014

(23-12-2014, 17:22)nedo Ha scritto: E' plausibile pensare che una mura gennaker su un bompresso aiuti a sollevarla la prua contrastando il momento generato dalla penna in testa d'albero !? 91

Si, anche per questo il caxxxpne... Ops, il bompresso é meglio averlo il piu lungo possibile 797979


RE: Gennaker e spinnaker, centri velici a confronto - bullo - 23-12-2014

Si lungo, ma non corri in acque protette, mare piatto in planata, alla prima onda di poppa lo metti in acqua e lo lasci la sott'acqua.
La vela è un'opppppinione e un compromesssso.


RE: Gennaker e spinnaker, centri velici a confronto - Gundam - 23-12-2014

(23-12-2014, 21:15)bullo Ha scritto: Si lungo, ma non corri in acque protette, mare piatto in planata, alla prima onda di poppa lo metti in acqua e lo lasci la sott'acqua.
La vela è un'opppppinione e un compromesssso.-

Quindi lungo e duro?


RE: Gennaker e spinnaker, centri velici a confronto - shein - 24-12-2014

Aggiungerei al doppio senso che in condizioni movimentate basta .!


RE: Gennaker e spinnaker, centri velici a confronto - albert - 24-12-2014

(24-12-2014, 10:21)shein Ha scritto: Aggiungerei al doppio senso che in condizioni movimentate basta .!

Smiley32Smiley32Smiley32


RE: Gennaker e spinnaker, centri velici a confronto - ghibli4 - 24-12-2014

Maaaa visto che stiamo facendo la punta ai bompressi…..

quando si sta abbattendo e lo spi sta in volo solo con le due scotte e senza tangone.

Le mura Smile ???


RE: Gennaker e spinnaker, centri velici a confronto - albert - 24-12-2014

(24-12-2014, 12:03)ghibli4 Ha scritto: Maaaa visto che stiamo facendo la punta ai bompressi…..

quando si sta abbattendo e lo spi sta in volo solo con le due scotte e senza tangone.

Le mura Smile ???

Se vogliamo fare proprio la punta, se strambi a bilancino con le sole scotte, lo spi non è mai senza il . un istante il tangone è addirittura su entrambe le scotte.

Se strambi con doppio braccio e scotta, effettivamente la mura per qualche istante è trattenuta solo dal bozzello della scotta a poppa, ma se hai provato ad orzare solo un pò prima di incocciare il braccio nel tangone, ti sarai reso conto che non è una situazione stabile ( parasailoristi pregasi astenersi 21).

Ciao