coperchio filtro gasolio lesionato...possibile? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: coperchio filtro gasolio lesionato...possibile? (/showthread.php?tid=104836) Pagine: 1 2 |
coperchio filtro gasolio lesionato...possibile? - franco53 - 27-12-2014 16:52 Sto cercando di capire perchè il motore parte in ritardo (10 secondi e più),come ho già descritto in altri 2 post (sez.motori-sez-elettricità),oggi ho scoperto una piccolissima perdita sul coperchio filtro gasolio (parliamo di una goccia di gasolio dopo circa 1 ora di funzionamento),tale coperchio fu smontato circa 1 mese fà per sistemare in rettifica la filettatura della vite dello spurgo,si era svanata e girava a vuoto,ho fatto la prova con il borotalco perchè ad occghio nudo proprio non ne venivo a capo e dopo circa 15 minuti di funzionamento il borotalco attorno alla sede della vite dello spurgo cominciava a cambiare colore,come da foto allegata,niente di eccezionale per carità,ma è possibile che per colpa di questa perdita infinitesimale il circuito fà aria e il motore stenta a partire? RE: coperchio filtro gasolio lesionato...possibile? - andros - 27-12-2014 16:59 meglio che non ci sia:metti una nuova guarnizione o prova a stringere la vite. RE: coperchio filtro gasolio lesionato...possibile? - franco53 - 27-12-2014 17:13 Grazie Andros per i tuoi preziosi e sempre tempestivi interventi,la vite è stretta al massimo,proverò a cambiare la guarnizione ma ho timore che sia la base della sede spurgo lesionata purtroppo non è facile capirlo.. RE: coperchio filtro gasolio lesionato...possibile? - maurotss - 27-12-2014 19:45 Prova a sostituire la guarnizione del spurgo mettendo una di alluminio essendo più tenero forse si adatta alla base. RE: coperchio filtro gasolio lesionato...possibile? - andros - 27-12-2014 19:55 (27-12-2014 17:13)franco53 Ha scritto: Grazie Andros per i tuoi preziosi e sempre tempestivi interventi,la vite è stretta al massimo,proverò a cambiare la guarnizione ma ho timore che sia la base della sede spurgo lesionata purtroppo non è facile capirlo..ho l'impressione che quella perdita sia ininfluente al problema comunque come dice,sostituisci la ranella con una nuova di alluminio e se non tiene ancora metti un paio di giri di teflon nastro. RE: coperchio filtro gasolio lesionato...possibile? - Giogiogio - 28-12-2014 10:55 Se non risolvi con il teflon usa il better rosso, silicone per motori resistente alle alte temperature RE: coperchio filtro gasolio lesionato...possibile? - kermit - 29-12-2014 08:14 Mi è capitato di avere il supporto del filtro che prendeva aria anche se non c'erano apparenti perdite di gasolio, guarnizione nuova e tutto stretto a dovere ma prendeva sempre aria, la soluzione è cambiare il supporto filtro con uno nuovo, sulla barca non è una buona cosa cercare soluzioni raffazzonate tipo sigillanti ecc RE: coperchio filtro gasolio lesionato...possibile? - franco53 - 29-12-2014 09:58 (29-12-2014 08:14)kermit Ha scritto: Mi è capitato di avere il supporto del filtro che prendeva aria anche se non c'erano apparenti perdite di gasolio, guarnizione nuova e tutto stretto a dovere ma prendeva sempre aria, la soluzione è cambiare il supporto filtro con uno nuovo, sulla barca non è una buona cosa cercare soluzioni raffazzonate tipo sigillanti ecce questo ti portava problemi all'avviamento del motore?ciao RE: coperchio filtro gasolio lesionato...possibile? - kermit - 29-12-2014 12:22 (29-12-2014 09:58)franco53 Ha scritto:Si, soprattutto in avviamento, mi è anche successo che per questo motivo non mi è partito il motore in mare(29-12-2014 08:14)kermit Ha scritto: Mi è capitato di avere il supporto del filtro che prendeva aria anche se non c'erano apparenti perdite di gasolio, guarnizione nuova e tutto stretto a dovere ma prendeva sempre aria, la soluzione è cambiare il supporto filtro con uno nuovo, sulla barca non è una buona cosa cercare soluzioni raffazzonate tipo sigillanti ecce questo ti portava problemi all'avviamento del motore?ciao RE: coperchio filtro gasolio lesionato...possibile? - andros - 29-12-2014 14:12 Concordo con kermit. la perdita o sfiato va comunque individuato in seguito vanno fatte le scelte opportune. RE: coperchio filtro gasolio lesionato...possibile? - Fede55 - 31-12-2014 20:51 Assolutamente d'accordo con kermit. se esce gasolio, entra aria, anzi, questa entra meglio... e il circuito si svuota piano piano. Nell'arco della giornata è ininfluente ma anche solo a 24 ore di distanza dal primo avviamento, il motore stenta a partire. (esperienza personale). Mi ha fatto dannare come un matto, ho ripassato tutto il passabile e solo dopo una smoderata di qualche ora ho finalmente trovato il "guasto": quella dannata guarnizione sotto la vite di sfiato. con una di rame ho risolto, perché quella di alluminio non reggeva e si deformava troppo... RE: coperchio filtro gasolio lesionato...possibile? - franco53 - 27-01-2015 21:50 Ecco l'oggetto maledetto RE: coperchio filtro gasolio lesionato...possibile? - franco53 - 27-01-2015 22:14 sono 4 mesi che cercavo di capire il problema e finalmente la magagna è venuta fuori,avevo avvolto del teflon attorno alla vite dello spurgo e nell'avvitare ha ceduto come se fosse di burro (vedi foto a sn) probabilmente era già lesionato come avevo sospettato,il pezzo originale mi hanno chiesto 127,00 euro più iva e trasporto (alla faccia della crisi),ho comprato in un autoricambi auto il supporto-filtro della fiat punto che si dovrebbe adattare con facilità,gli attacchi corrispondono,(foto a destra) alla modica cifra di 30,00 euro (meno di 1/5),potevo anche far otturare quel foro dello spurgo da un saldatore,lo spurgo l'avrei fatto dal raccordo del tubo di uscita,ma era una soluzione arrangiata e di ripiego a cui non sono portato se non in emergenza,dopo averlo montato vedremo se il problema dell'avviamento è risolto,vi terrò aggiornati....bv a tutti RE: coperchio filtro gasolio lesionato...possibile? - BornFree - 28-01-2015 00:08 Curiosità...ma con il nuovo supporto continuerai ad usare i filtri precedenti? oppure cambi formato? Mi piace la tua soluzione perchè tra l'altro hai anche "guadagnato" una pompetta di spurgo molto piu' comoda della canonica pompa AC Complimenti RE: coperchio filtro gasolio lesionato...possibile? - franco53 - 28-01-2015 10:01 (28-01-2015 00:08)BornFree Ha scritto: Curiosità...ma con il nuovo supporto continuerai ad usare i filtri precedenti? oppure cambi formato?penso di si,però al momento non ho ancora montato niente,lo farò nel prossimo fine settimana,ti terrò aggiornato...ciao RE: coperchio filtro gasolio lesionato...possibile? - dapnia - 29-01-2015 01:15 Andros, avevi consigliato di inserire una pompetta di quelle per i tubi dei fuoribordo.....non si sa mai. L'ho montata e spero di non usarla mai, ma in questo caso, pur non risolvendo il problema, credo che avrebbe permesso un avviamento più veloce. Sbaglio? RE: coperchio filtro gasolio lesionato...possibile? - rob - 29-01-2015 02:19 quei filtri con la pompetta integrata della foto a destra con il bottoncione nero, personalmente in una barca avrei molti dubbi a metterli (se fosse barca mia, mai e poi mai) RE: coperchio filtro gasolio lesionato...possibile? - franco53 - 29-01-2015 09:39 (29-01-2015 02:19)rob Ha scritto: quei filtri con la pompetta integrata della foto a destra con il bottoncione nero, personalmente in una barca avrei molti dubbi a metterli (se fosse barca mia, mai e poi mai)rispetto la tua decisione ma se potessi motivarla potremmo capire qualcosa in più,ciao RE: coperchio filtro gasolio lesionato...possibile? - rob - 29-01-2015 10:19 (29-01-2015 09:39)franco53 Ha scritto:(29-01-2015 02:19)rob Ha scritto: quei filtri con la pompetta integrata della foto a destra con il bottoncione nero, personalmente in una barca avrei molti dubbi a metterli (se fosse barca mia, mai e poi mai)rispetto la tua decisione ma se potessi motivarla potremmo capire qualcosa in più,ciao Si scusa: direi che non ho sentito nessuno che li abbia montati e dopo un qualche anno non abbia avuto ogni genere di problemi, magicamente risoltisi togliendo la testa a bottone. Oh, campione personale, che sia statisticamente significativo è un altro discorso, magari per tanti altri funziona. bv RE: coperchio filtro gasolio lesionato...possibile? - lfabio - 30-01-2015 13:34 Dapnia non sono andros ma ti rispondo io: si, per forza avresti avuto avviamento piu veloce, perche' avresti adescato per pressione in mandata, di fatto, la pompa HP. Poi c'e' chi taglia la testa al toro, cava la pompa a C del motore e mette grossa pompa da camion militare nel day tank (o lo mette sopra il motore). Problema risolto altrimenti, con qualche potenziale inconveniente. |