I Forum di Amici della Vela
Criteri per sostituzione motore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Criteri per sostituzione motore (/showthread.php?tid=105511)

Pagine: 1 2


Criteri per sostituzione motore - Ambra-Skipper - 27-01-2015 17:47

Salve a tutti,

vorrei chiedere a tutti coloro che hanno sostituito il loro entrobordo con quali criteri hanno scelto il nuovo motore (prezzo del nuovo, prezzo ricambi, consumo carburante, ...).

Saluti cordiali,
Silvano


RE: Criteri per sostituzione motore - timeout - 27-01-2015 18:23

domanda molto generica.
di solito si tenta di mettere lo stesso motore (l'equivalente se fuori produzione) sperando di non dover modificare linea asse, longheroni di sostegno motore ecc.
Nel caso si dovesse proprio radicalmente cambiare entri nel vortice dei pareri soggettivi.
BV


RE: Criteri per sostituzione motore - KA6 - 27-01-2015 18:26

Per poter darti qualche consiglio, dovremmo conoscere il tipo di barca e il motore che hai in questo momento, poi gli esperti del forum sicuramente consumeranno tastiere.


RE: Criteri per sostituzione motore - dapnia - 27-01-2015 19:58

:thumbsupsmileyanimBig Grini solito si tenta di mettere lo stesso motore (l'equivalente se fuori produzione) """sperando di non dover modificare linea asse, longheroni di sostegno motore""" ecc.

"""complicato e costoso"""


RE: Criteri per sostituzione motore - Nessuno 38 - 27-01-2015 21:16

Salvo conferma, Sirius 36 DS monta il Volvo Penta 2040 - 40 Hp/3600 rpm. con Sdrive 130 S.
L'unico motore a me noto con pari caratteristiche di Hp e rpm è il Lombardini.
I nuovi Volvo Penta, Yanmar, Vetus, Beta Marine, ecc. sono tutti a 3000 rpm.
Tale ridotto numero di giri obbliga a cambiare Sdrive ed elica.
Saluti


Criteri per sostituzione motore - Ambra-Skipper - 28-01-2015 17:39

Grazie per le risposte,

non sto cercando un motore per la Sirius che sto vendendo. Sono in cerca di una barca piu' vecchia e piu' grande (40-42 piedi), forse una Moody 42 degli anno ottanta. Ho notato che le barche di ca. 30 anni hanno il motore sospetto e quindi prevedo una sostituzione. Quando avro' comprato l'imbarcazione ne sapro' di piu'. Comunque mi interessa come avete proceduto nell'analisi di opzioni da considerare.

Un saluto a tutti,
Silvano


RE: Criteri per sostituzione motore - stefano.favi - 28-01-2015 19:23

Devi considerare che su una barca di 30 anni è probabile che sia già stato cambiato il motore quindi devi risalire a quello di progetto per fare le tue considerazioni. Io ho un moody 33 di 36 anni con un md 2040 e a motore non va prima c'era un Thornycroft e credo che fosse l'originale.


RE: Criteri per sostituzione motore - dielle1 - 28-01-2015 19:32

(28-01-2015 19:23)stefano.favi Ha scritto:  Devi considerare che su una barca di 30 anni è probabile che sia già stato cambiato il motore quindi devi risalire a quello di progetto per fare le tue considerazioni. Io ho un moody 33 di 36 anni con un md 2040 e a motore non va prima c'era un Thornycroft e credo che fosse l'originale.

Citofona .....nessuno 38, diametro elica.... errato
dario


RE: Criteri per sostituzione motore - Nessuno 38 - 28-01-2015 20:05

(28-01-2015 17:39)Ambra-Skipper Ha scritto:  Sono in cerca di una barca piu' vecchia e piu' grande (40-42 piedi), forse una Moody 42 degli anno ottanta.

Moody 42
In origine montava Perkins 4.236 M - 77Hp-2500 rpm
Buono per un motorsailer di 42 ft.
Non scenderei sotto la potenza di 77 Hp. Meglio ancora se 80 Hp.
Il procedimento è computerizzato.


Criteri per sostituzione motore - Sda1984 - 29-01-2015 16:23

Ci sara' gente che ne sapra' molto piu' di me ma ti dico quello che farei: in un mondo ideale con un torsiometro alla velocita' di corciera mi calcolo la potenza che mi occorre....poi prendo un motore che mi da non la stessa potenza del vecchio motore ma in condizioni di csr (velocita' di crociera). In altre parole i motori possono avere una curva di potenza diversa perche' ogni motore ha la sua: un vecchio motore con il quale navigavi a 3200 giri erogava a quei giri 45 cavalli quindi tu puoi prendere un motore che ti permette di navigare continuamente ad una potrnza di 45 cavalli indipendentemente dai giri ed indipendentemente dalla potenza massima. Cosi' facendo hai scelto la potenza di cui hai bisogno. Quindi valuti attentamente i vari motori che ti danno quella potenza in regime csr. A quel punto prendi quello che meglio si adatta al tuo gavone. Inutike dire che probabilmente dovrai cambiare elica. Teoricamente per capire con approssimazione se la vecchia elica e' buona dovresti prendere al massimo della leva del gas tutti i giri del motore se ne fa dimeno il motore sforza e l'elica e' troppo carica se ne fa di meno l'elica e' troppo scarica. (Se il motore fa 50 giri di piu' di quelli consigliati dalla casa rischi di fare danni anche se generalmente hanno il fuorigiri) Anche in questo caso la perfezione la raggiungi solo col torsiometro ma costa troppo. Un altro paio di cose. La curva di potenza non si trova sempre facilmente per motori vecchi e riflette un valore ideale che un motore di 30 anni non rispecchiera' in pieno. I valori al torsiometro e anche di giri oltre che di velocita' dipendono anche dalla pulizia della barca oltre che dalla efficienza del motore. Last but not least se intendi usare continuamente la barca a 7 nodi non prendere un motore che te ne fa fare 11 la potenza e' comoda ma purtroppo essendo il motore ottimizzato per il csr se lo usi piu' piano la combustione non e' efficiente e rovini il motore stesso, in parte puo' ovviare facendo ogni 5 ore di moto un ora a regime di csr. Per i motori con turbina andare piano e' ancora peggio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Criteri per sostituzione motore - dapnia - 29-01-2015 16:32

<<<<<<
in un mondo ideale
<<<<<<

Ok, ma in barca?

79


Criteri per sostituzione motore - Sda1984 - 29-01-2015 16:39

Usa le curve di potenza per ricostruirti il quadro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Criteri per sostituzione motore - Ambra-Skipper - 29-01-2015 18:26

Grazie SDA1984

per la Tua risposta alquanto tecnica. Mi rendo conto che determinare quale sarà il motore nouovo ideale in sostituzione non é facile come ti fanno capire i rappresentanti delle case Volvo, Yanmar, etc. Quando verrà il momento decisivo staro' attento e mi faro' consigliare da un esperto neutrale.

Cordialmente,
Silvano


RE: Criteri per sostituzione motore - timeout - 29-01-2015 18:32

Se fossi certo che il motore attuale montato sul moody 42 è un 77 cv ed è oggetto di una trattativa perchè necessita la sostituzione, io non avrei dubbi ad acquistare yanmar 75 cv che a breve verrà messo fuori produzione per il già esistente 80 cv cmr.
bv


RE: Criteri per sostituzione motore - Nessuno 38 - 29-01-2015 19:51

@Timeout
Intendi il mod. 4JH4-HTE YANMAR ???


RE: Criteri per sostituzione motore - timeout - 29-01-2015 19:57

http://www.yanmarmarine.eu/Products-Leisure/


RE: Criteri per sostituzione motore - Nessuno 38 - 29-01-2015 21:06

@Ambra-Skipper
Con un occhio alle potenze disponibili ed ai bassi consumi lt/nm, con 75 Hp risulta:
Tq 1,38 - circa 8,14 kn max
Tq 1,35 - circa 7,96 kn
Tq 1,21 - circa 7,14 kn crociera continuativa con minor consumo Lt/nm.
Quanto sopra a rettifica di quanto precedentemente scritto.
Stesse prestazioni e consumi con potenze un po' superiori, ma a giri d'uso un po' più bassi.


RE: Criteri per sostituzione motore - Mikey - 30-01-2015 10:33

Due anni fa ho sostituito il motore della mia barca. Avevo un volvo MD 2030.
Prima cosa ho pensato a marche primarie per una questione di reperibilità di ricambi e di diffusione dell'assistenza. Ho pensato al Volvo d1-30 (anche perchè ero soddisfattissimo del mio vecchio volvo, che in 20 anni ha fatto sempre il suo onestissimo lavoro) allo yanmar 3ym30 (lo avevo provato su un sun odyssey 36 noleggiato per una settimana, ottimo motore) e a lombardini ldw 1003 (motore diffuso, apprezzato e con buona assistenza in italia)
La prima considerazione da fare è, a mio avviso, di pensare a un motore che non comporti modifiche invasive al vano motore. Nel mio caso, per esempio, lo yanmar avrebbe reso necessaria una pesante modifica della sella (il motore è più alto del volvo) motivo per cui l'ho immediatamante scartato. Rimanevano volvo e lombardini adatti al mio vano ma alla fine girando molto (mai affidarsi solo al cantiere ma sentire diversi concessionari dei motori) il divario di prezzo tra il volvo e il lombardini era minimo, in più volvo mi ritirava in permuta con una buona valutazione il mio vecchio motore mentre lombardini no. A quel punto nessun dubbio resudio e sono andato sul volvo d1-30, motore di cui sono veramente molto soddisfatto.
Ps un mio consiglio: farei effettuare l'installazione a chi ti vende il motore. L'installazione è cosa delicata sopratutto se parliamo di motori con linea d'asse (come il mio) e in caso di necessità di interventi successivi alla prima installazione è meglio avere un unico referente: chi ti ha venduto il motore deve essere lo stesso che te lo ha installato.


Criteri per sostituzione motore - Ambra-Skipper - 30-01-2015 17:32

Grazie Mikey

per queste utilissime considerazioni. Ho parlato in precedenza con alcuni velisti che hanno sostituito il loro motore e sono tutti andati su Janmar o Lombardini, dato i prezzi elevati dei ricambi Volvo. Non ho dati che confermino tale divario di prezzo ma penso sia sintomatico per il Volvo (ho un Volvo anch'io ed una revisione totale nel 2014 mi é costata un'occhio).

Saluti,
Silvano


RE: Criteri per sostituzione motore - Mikey - 31-01-2015 11:17

Yanmar è sicuramente una scelta eccellente. Se vieni da volvo però verifica che il nuovo yanmar calzi alla perfezione nel tuo vano motore. Spesso capita che i nuovi volvo abbiano ingombri più simili ai vecchi volvo rispetto a yanmar (nel mio caso è stato così).
Quanto ai prezzi dei ricambi sinceramente non ti so dire, in 20 anni con il mio vecchio volvo ho dovuto sostituire solo il riser di scarico (perché otturato) del resto nulla di nulla in più che una manutenzione ordinaria.
Di lombardini sento parlare bene, tanto che anche io l'avevo preso seriamente in considerazione ma alla fine volvo mi ha fatto un prezzo praticamente analogo al lombardini e mi ha pure preso in permuta il mio vecchio motore, motivo per cui sono rimasto con volvo penta. Di fatto sono stati molto più "aggressivi" commercialmente