Pilota automatico - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Pilota automatico (/showthread.php?tid=105559) |
Pilota automatico - emanuelegarattoni - 29-01-2015 21:56 Salve a tutti ho un Comet 910 plus, qualcuno può consigliarmi per l'acquisto del pilota automatico a barra? Grazie Pilota automatico - hobie - 29-01-2015 23:44 Non è che hai molta scelta, o raymarine (st1000+ e st2000+) o simrad. Il comet 910 ha un dislocamento di 3200kg quindi in teoria dovresti prendere il ST2000+ però prova a chiedere ad altri armatori se riesci a stare sul 1000 che costa meno. Mentre per i simrad in teoria ti dovrebbe bastare il TP10 al limite il TP22 . A parte il dislocamento ti direi di valutare anche la possibilità di interfacciare il pilota al GPS o allo strumento del vento. Raymarine è compatibile seatalk e NMEA mentre i simrad sono compatibili SimNet e NMEA. Questo è quello che so RE: Pilota automatico - emanuelegarattoni - 30-01-2015 14:11 Grazie mille, su internet dicono che st 2000 ha dei problemi RE: Pilota automatico - Liberfo - 05-02-2015 09:40 Nè il 2000 nè il 2000+ hanno mai presentato problemi. Ma non è vero che questi piloti si montano e vanno: bisogna sempre attenersi alla calibrazione (bussola e rudder gain), altrimenti i problemi davvero ci sono. Il 2000+ da qualche anno è stato potenziato, per il comet 910 va benissimo. RE: Pilota automatico - hobie - 06-02-2015 15:07 (30-01-2015 14:11)emanuelegarattoni Ha scritto: Grazie mille, su internet dicono che st 2000 ha dei problemi Io ce l'ho e non ho problemi. RE: Pilota automatico - oudeis - 06-02-2015 16:58 (06-02-2015 15:07)hobie Ha scritto:(30-01-2015 14:11)emanuelegarattoni Ha scritto: Grazie mille, su internet dicono che st 2000 ha dei problemi Da quando esistono ne ho fatto uso intensivo, prima l'800, poi il 1000 e ora il 2000 che ha quasi 15 anni. Solo una volta ho avuto un inconveniente perchè causa un intoppo la motore il pilota ha forzato e si è allentato il pignoncino calettato sul motorino di comando: riparato in casa. Giusto quel che ti dicono per la calibrazione, che fai una volta con pazienza e vai tranquillo. BV RE: Pilota automatico - emanuelegarattoni - 06-02-2015 18:18 Grazie a tutti |