I Forum di Amici della Vela
Pilota automatico - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Pilota automatico (/showthread.php?tid=105559)



Pilota automatico - emanuelegarattoni - 29-01-2015 21:56

Salve a tutti ho un Comet 910 plus, qualcuno può consigliarmi per l'acquisto del pilota automatico a barra? Grazie


Pilota automatico - hobie - 29-01-2015 23:44

Non è che hai molta scelta, o raymarine (st1000+ e st2000+) o simrad.
Il comet 910 ha un dislocamento di 3200kg quindi in teoria dovresti prendere il ST2000+ però prova a chiedere ad altri armatori se riesci a stare sul 1000 che costa meno.

Mentre per i simrad in teoria ti dovrebbe bastare il TP10 al limite il TP22 .

A parte il dislocamento ti direi di valutare anche la possibilità di interfacciare il pilota al GPS o allo strumento del vento. Raymarine è compatibile seatalk e NMEA mentre i simrad sono compatibili SimNet e NMEA.

Questo è quello che so Smile


RE: Pilota automatico - emanuelegarattoni - 30-01-2015 14:11

Grazie mille, su internet dicono che st 2000 ha dei problemi


RE: Pilota automatico - Liberfo - 05-02-2015 09:40

Nè il 2000 nè il 2000+ hanno mai presentato problemi. Ma non è vero che questi piloti si montano e vanno: bisogna sempre attenersi alla calibrazione (bussola e rudder gain), altrimenti i problemi davvero ci sono. Il 2000+ da qualche anno è stato potenziato, per il comet 910 va benissimo.


RE: Pilota automatico - hobie - 06-02-2015 15:07

(30-01-2015 14:11)emanuelegarattoni Ha scritto:  Grazie mille, su internet dicono che st 2000 ha dei problemi

Io ce l'ho e non ho problemi.


RE: Pilota automatico - oudeis - 06-02-2015 16:58

(06-02-2015 15:07)hobie Ha scritto:  
(30-01-2015 14:11)emanuelegarattoni Ha scritto:  Grazie mille, su internet dicono che st 2000 ha dei problemi

Io ce l'ho e non ho problemi.

Da quando esistono ne ho fatto uso intensivo, prima l'800, poi il 1000 e ora il 2000 che ha quasi 15 anni. Solo una volta ho avuto un inconveniente
perchè causa un intoppo la motore il pilota ha forzato e si è allentato il
pignoncino calettato sul motorino di comando: riparato in casa.
Giusto quel che ti dicono per la calibrazione, che fai una volta con pazienza e vai tranquillo.
BV


RE: Pilota automatico - emanuelegarattoni - 06-02-2015 18:18

Grazie a tutti