I Forum di Amici della Vela
Cerniere - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Cerniere (/showthread.php?tid=105578)



Cerniere - burrascaforza5 - 30-01-2015 17:03

Ho tutte le cerniere (porte e mobiletti) rovinate. Purtroppo erano in acciaio cromato e non inox e dopo 25 sono diventate verdi e butterate.
Lo zincatore mi ha detto che vengono male, conviene cambiarle.
Peccato che non riesca trovare un ferramenta che abbia le seguenti misure (spessore 2mm)
50x35 mm
50x25 mm
Sono 2 giorni che navigo in rete e invio richieste ma la risposta è sempre la stessa: Nada de nada
Quancuno di voi è del settore ? conosce un produttore ?

[hide][attachment=6836][/hide]


RE: CERNIERE - Alberto Carloni - 30-01-2015 17:25

Perchè non provi a "riprenderle" con della pasta lucidante tipo Iosso o quella che si usa per le carrozzerie delle macchine, la stessa che si usa per lucidare candelieri, tientibene, ecc. Fanno miracoli. Provare non costa nulla (se non il costo del materiale lucidante).

Alberto


RE: CERNIERE - lucianodb - 30-01-2015 17:42

puoi anche provare con cerniere in ottone, all'interno della barca non è necessario che siano inox


RE: CERNIERE - burrascaforza5 - 30-01-2015 17:43

(30-01-2015 17:42)lucianodb Ha scritto:  puoi anche provare con cerniere in ottone, all'interno della barca non è necessario che siano inox

verò, ma le misure non quadrano...22


RE: CERNIERE - Luciano53 - 30-01-2015 17:54

Queste somigliano parecchio, per dimensioni e anche posizione dei buchi (almeno le 50 x 35).
[hide][attachment=6837][/hide]


RE: Cerniere - andros - 30-01-2015 18:46

le cerniere se sono un poco più grandi con uno scalpella da legno
e un martelletto si modifica la sede in un amen e via di viti.
giusto per l'ottone:eterno.

altrimenti:
acido muriatico fino a pulizia del metallo-lavaggio con acqua e sapone-asciugatura- verniciatura con trasparente acrilico da bomboletta-lubrificazione della cerniera.
e l'omo campa.


RE: Cerniere - mimita - 30-01-2015 19:03

Guarda che forse te l'avranno già detto,ma se sono Verdi e butterate probabilmente non sono in acciaio cromato ma in ottone cromato in quando il verde che vedi altro non è che l'ossido del rame contenuto nell'ottone. Non immergerle in acido perché probabilmente si scioglierebbero 8989
Se proprio non trovi sostituzioni puoi modificarle avendo una spazzola lamellare potresti satinarle togliendo completamente la cromatura tirandole ad ottone satinato e proteggendole poi con un trasparente ad hoc. Un lavoraccio certo ,ma se proprio non si trovano.....


RE: Cerniere - andros - 30-01-2015 19:19

dai che un bagnetto breve in acido non fa niente anche se di ottone.
basta stare leggeri e seguire le istruzioni.Smiley2

con l'acido ci pulivo le vecchie maniglie dei comò\armadi ecc..


RE: Cerniere - bullo - 30-01-2015 19:48

Fai come ti a detto Andros, uno scalpello, non serve il martello se ben affilato. Sui vecchi fori ci metti un sigolo di legno.-


RE: Cerniere - dapnia - 30-01-2015 20:09

Si trovano in inox, con piccole differenze di misura perché è il 35 difficile, il 40x40 e commerciale.
Comunque bada che ti costano, se va bene, tre/quattro euro l'una se satinate, se lucide il doppio.
Si trovano in ottone fresato e cromato da i ferramenta che servono i falegnami (tipo Ferramenta Rossi a Varese) e ti costano sui 2 euro l'una, lunedì posso telefonare e chiedere, se le ha te le può spedire.
Non ricordo bene la misura, ma dovrebbe essere sui 35x30 e io ne ho in barca una ventina, se hai pazienza a metà febbraio vado e ci risentiamo.
Però, un bagnetto nel pulitore per metalli, e una spazzolata sotto l'acqua corrente e tornano accettabili.


RE: Cerniere - burrascaforza5 - 30-01-2015 21:29

(30-01-2015 20:09)dapnia Ha scritto:  Si trovano in inox, con piccole differenze di misura perché è il 35 difficile, il 40x40 e commerciale.
Comunque bada che ti costano, se va bene, tre/quattro euro l'una se satinate, se lucide il doppio.
Si trovano in ottone fresato e cromato da i ferramenta che servono i falegnami (tipo Ferramenta Rossi a Varese) e ti costano sui 2 euro l'una, lunedì posso telefonare e chiedere, se le ha te le può spedire.
Non ricordo bene la misura, ma dovrebbe essere sui 35x30 e io ne ho in barca una ventina, se hai pazienza a metà febbraio vado e ci risentiamo.
Però, un bagnetto nel pulitore per metalli, e una spazzolata sotto l'acqua corrente e tornano accettabili.

Ti ringrazio Dapnia, fammi sapere se Rossi ha qualcosa di simile (dal sito non sono riuscito a capire molto, troppi prodotti), altrimenti bagnetto


RE: Cerniere - giampaolo.p - 30-01-2015 22:09

l'altezza 50 è comune, le larghezze meno
se proprio non vuoi adattare i legni, potresti, per esempio, contattare un produttore come questo e provare a farti tagliare a misura delle standard tipo l'art. 3840 magari prive di fori che verranno eseguiti replicando quelli originali
http://www.cernierificiovaltoce.it/files/parte-3.pdf


RE: Cerniere - burrascaforza5 - 30-01-2015 22:37

(30-01-2015 22:09)giampaolo.p Ha scritto:  l'altezza 50 è comune, le larghezze meno
se proprio non vuoi adattare i legni, potresti, per esempio, contattare un produttore come questo e provare a farti tagliare a misura delle standard tipo l'art. 3840 magari prive di fori che verranno eseguiti replicando quelli originali
http://www.cernierificiovaltoce.it/files/parte-3.pdf

grazie, già contattato sono in attesa di risposta....sperem


RE: Cerniere - dapnia - 31-01-2015 12:26

(30-01-2015 21:29)burrascaforza5 Ha scritto:  
(30-01-2015 20:09)dapnia Ha scritto:  Si trovano in inox, con piccole differenze di misura perché è il 35 difficile, il 40x40 e commerciale.
Comunque bada che ti costano, se va bene, tre/quattro euro l'una se satinate, se lucide il doppio.
Si trovano in ottone fresato e cromato da i ferramenta che servono i falegnami (tipo Ferramenta Rossi a Varese) e ti costano sui 2 euro l'una, lunedì posso telefonare e chiedere, se le ha te le può spedire.
Non ricordo bene la misura, ma dovrebbe essere sui 35x30 e io ne ho in barca una ventina, se hai pazienza a metà febbraio vado e ci risentiamo.
Però, un bagnetto nel pulitore per metalli, e una spazzolata sotto l'acqua corrente e tornano accettabili.

Ti ringrazio Dapnia, fammi sapere se Rossi ha qualcosa di simile (dal sito non sono riuscito a capire molto, troppi prodotti), altrimenti bagnetto
Il Ferramenta Rossi ha solo misure quadrate, 30x30, 40x40, e così via.
Mi dice che le misure dispari, sono difficili da trovare e nessuno dei suoi fornitori le ha (abbiamo sfogliato i cataloghi).


RE: Cerniere - burrascaforza5 - 31-01-2015 18:56

mi rassegno al bagnetto, olio di gomito e rizincatura

mercì


RE: Cerniere - andros - 31-01-2015 19:00

(31-01-2015 18:56)burrascaforza5 Ha scritto:  mi rassegno al bagnetto, olio di gomito e rizincatura

mercì
non è zincatura ma cromatura.
ma perchè.. 22
ostinarsi (chiedo scusa) a qualcosa di dubbio risultato,magari pure costoso
per semplici cerniere?
lavale asciugale verniciale e rimontale.fra qualche anno ne riparliamo.


RE: Cerniere - burrascaforza5 - 31-01-2015 19:09

sorry mi sono espresso male

volevo dire cromatura.....ma forse forse a riverniciarle costa anche meno


RE: Cerniere - dapnia - 31-01-2015 19:17

Ho dato un'occhiata in giro, Le Roy Merlin le ha, in ottone giallo ruffianissimo, da 40x35, 50x35 e altre misure: costano meno di 1 € e sono davvero brutte e mal rifinite.
Una bella mano di porporina argento e via, che non serve nemmeno lavarle no eh!
91


RE: Cerniere - calacoticcio - 31-01-2015 20:05

Ciao,
guarda su Amazon per le 50x30
Ciao Roberto

http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Ddiy&field-keywords=Cerniera+per+Mobili+perno+Fisso+Art+5000+Mm+50x30+mm+Maurer&rh=n%3A2454160031%2Ck%3ACerniera+per+Mobili+perno+Fisso+Art+5000+Mm+50x30+mm+Mau​rer