I Forum di Amici della Vela
Riparazione timone - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Riparazione timone (/showthread.php?tid=105625)



Riparazione timone - pepilene - 01-02-2015 19:33

Ciao ragazzi dalle foto potete prendere visione del mio problema, :70:in garage ho un po di gelcot, dela resina poliestere, della vernice bicomponente per opera morta, rimasta dalla vecchia barca ch'è ho riverniciato. Come posso procedere per rimediare al problema.?
[hide][attachment=6886][/hide][hide][attachment=6887][/hide?


RE: Riparazione timone - toponautico - 01-02-2015 21:39

Devi stratificare! ma dovresti allargarti ancora un po con la superficie da resinare,,
Smoletta x altri 10/15 cm tutto attorno, poi stucca lo squarcio e resina con svariati strati,dopo essicazione carteggia la resina x spianarla ( con moletta)
Poi stucchi le imperfezioni e rifinisci con gelcoat


RE: Riparazione timone - ITA101 - 04-02-2015 11:22

Non usare lo stucco da carrozzeria però! assorbe umidità, si gonfia e salta via. (il timone resta sempre in acqua)
piuttosto fatti uno stucco con resina additivata con Aerosil - fibre macinate.


RE: Riparazione timone - oudeis - 04-02-2015 11:37

Giusto quel che ti han detto, ma vedo ruggine,
come sta l'asse?


RE: Riparazione timone - toponautico - 06-02-2015 10:19

(04-02-2015 11:22)ITA101 Ha scritto:  Non usare lo stucco da carrozzeria però! assorbe umidità, si gonfia e salta via. (il timone resta sempre in acqua)
piuttosto fatti uno stucco con resina additivata con Aerosil - fibre macinate.
Lo stucco da carrozzieri:
Sempre un poliesteri e' ! E poi va ricoperto di resina,,,
Comunque intendevo di addensare la resina con microsfere, come hai detto tu..sicuramente va meglio


RE: Riparazione timone - davidef - 06-02-2015 11:06

da uno che aveva il solito problema, se le rotture sono arrivate senza urti, direi che ti si è dissaldato un agugliotto, quello inclinato verso il basso, lo sforzo che ne consegue ha aperto i due gusci.
Ti consiglio vivamente di aprirlo a metà e ispezionarlo molto bene.


RE: Riparazione timone - pepilene - 10-02-2015 17:13

Ciao ragazzi, scusate, ma vi rispondo a lavoro fatto, ecco le foto, comunque la rottura credo che sia dovuta all'urto, del vecchio proprietario, per quanto riguarda le condizioni, non credo che siano propio ottimali; quanto riguarda l'apertura, credo sia meglio una nuova costruzione, almeno tiro via un po di peso, ché sembra essere un po eccesivo(15 KG) ! Ho fatto il l'avoro due giorni fa, ma al tatto la resina sembra essere appiccicaticcia.[hide][attachment=7091][/hide][hide][attachment=7092][/hide]


RE: Riparazione timone - tempestavela - 10-02-2015 20:00

Ma il catalizzatore l'hai messo? Io procederei con una bella pulita e carteggiata, stucco epossidica e carteggiata
gelcoat e carteggiata un bel ancorate e antivegetativa.


RE: Riparazione timone - pepilene - 14-02-2015 08:57

Con il solo passaggio di resina, il rattoppo è venuto fuori senza imperfezioni, adesso se pitturo direttamente il tutto con gelcot senza aggiungere altro, corro il rischio che la pittura non attachi?