I Forum di Amici della Vela
Terminale a "lucchetto" - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Terminale a "lucchetto" (/showthread.php?tid=105740)



Terminale a "lucchetto" - Gundam - 06-02-2015 15:46

Prendo spunto dall'articolo omonimo di Bolina per chiarimenti.
Qualcuno mi potrebbe spiegare che differenza c'é in termini di carico di compressione su albero tra una classica drizza 2:1 e il "cricchetto"? O come lo chiama la karver... Furling lock swivel?

Se c'é ...

Bv


RE: Terminale a "lucchetto" - shein - 06-02-2015 16:13

Occhio alla supercazzola e... Buona lettura Smile
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80052


RE: Terminale a "lucchetto" - albert - 06-02-2015 16:15

(06-02-2015 16:13)shein Ha scritto:  Occhio alla supercazzola e... Buona lettura Smile
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80052

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!


RE: Terminale a "lucchetto" - shein - 06-02-2015 16:18

Ahahahahah


RE: Terminale a "lucchetto" - mania2 - 06-02-2015 16:23

se la drizza tira T (ipotizzata verticale), nel caso 2:1 l'albero viene compresso per 3/2 T; con il l'hook viene compresso per T.
aggiungo che invece nel caso di drizza classica l'albero subisce 2T.
se non mi sono sbagliato....

PS. importante capirsi per cosa intendi drizza 2:1
[hide][attachment=6986][/hide]


RE: Terminale a "lucchetto" - albert - 06-02-2015 16:30

(06-02-2015 15:46)Gundam Ha scritto:  Prendo spunto dall'articolo omonimo di Bolina per chiarimenti.
Qualcuno mi potrebbe spiegare che differenza c'é in termini di carico di compressione su albero tra una classica drizza 2:1 e il "cricchetto"? O come lo chiama la karver... Furling lock swivel?

Se c'é ...

Bv

Purtroppo Smiley2 non leggo bolina......ma, il cricchetto sulla drizza 2:1, che funziona sul principio dei bozzelli ratchet harken e similari, è in grado di ridurre lo sforzo statico per trattenere ferma la cima fino al 15:1 (dati harken). Facciamo l'ipotesi più probabile di un 10:1.

Pertanto, se il carico dello strallo del code zero è (per ipotesi) di 1000 kg., sulla testa d'albero avrò i seguenti carichi:

- col 1:1 : 2000 kg.
- col 2:1 : 1500 kg.
- col 2:1 col cricco sulla swivel: 1000 + (1000/10) = 1100 kg
- con la hook: 1000 kg

Ovviamente anche col cricco nel momento in cui si cazza per dare tensione il carico sulla drizza sarà di 500 kg e quello sulla testa di 1500 kg.

Questo è il principio di funzionamento.....se funzioni nella realtà non lo so, perchè finora dei ratchet che reggessero i carichi di un code zero non ne avevo visti ...


RE: Terminale a "lucchetto" - Gundam - 06-02-2015 16:44

Sti cazzibus... I miei ossequi Albert!

Ok, costi benefici soluzione ottimale un bozzello ratchet su drizza 2:1... E via alla ricerca di un bozzello harken adattabile su swivel karver if any


RE: Terminale a "lucchetto" - shein - 06-02-2015 17:04

Maaa..la lock swivel karver va col cricco? Perché a me dalle foto pare una hook (rivisitata in chiave moderna) peró manco io leggo bolina quindi magari mi son perso qualcosa


RE: Terminale a "lucchetto" - Gundam - 06-02-2015 17:34

La lock della karver costa un botto... Io,intendevo la swivel normale della karver che anziche accoppiata con il suo 2:1 "normale" (puleggia semplicissima che costa come un bozzello in oro) da capire se puo lavorare con un bozzello harken....da capire....


RE: Terminale a "lucchetto" - albert - 06-02-2015 18:16

Mah.....il bozzello a cricco della Karver che conosco io fa 300 Kg di SWL, i ratchet della Harken e della Ronstan da 75 tengono 800 kg circa di SWL......dunque non vedo grosse novità che consentano di utilizzarli per i code zero di barche un po' più grosse dei mini....

Forse la Karver ha fatto qualcosa che non è ancora a catalogo e che conoscono solo i lettori di bolina ?? Smiley2...


RE: Terminale a "lucchetto" - Gundam - 06-02-2015 18:37

Karver fa per i sui frulloni la puleggia per drizza 2:1... Ad esempio io ch mi appropinguo a comprare il ksf 5 (carico di lavoro 5000 kg e di rottura 10000) ha il suo accessorio con gli stessi carichi..l questo dice Boli.... No questo quello che dice il catalogo....

Sul paperini avevo l'accoppiata per il ksf2 com carichi dimezzati...

Ma non é a cricco


RE: Terminale a "lucchetto" - albert - 06-02-2015 19:44

Ah....ok, ora capisco.....non c'è nessun cricco da 5000 kg di swl....

Alternative:

- sopra la swivel il suo bozzello 2:1 e sotto il tamburo attacco fisso.

- sopra la swivel un Tylaska ad H fisso (senza carrucola) in 2:1 e sotto il tamburo il suo blocco 3:1.( si riesce a dare più carico anche con la vela in funzione, e sopra l'attrito della drizza sul Tylaska attenua i picchi di carico )

- sopra la swivel la sua hook e sotto il tamburo il suo blocco 3:1. (ottimale)