I Forum di Amici della Vela
Equipaggiare mensola. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Equipaggiare mensola. (/showthread.php?tid=105779)



Equipaggiare mensola. - Frappettini - 07-02-2015 20:24

[hide][attachment=7016][/hide][hide][attachment=7017][/hide][hide]
Ho realizzato una mensola per il gavone di poppa ma adesso non ho le idee chiare su come terminarla; chiaramente verrà pitturata però non so se sarà meglio mettere una paratia per impedire la caduto degli oggetti o altre soluzioni.
Voi nelle vs. barche che soluzioni avete adottato?


RE: Equipaggiare mensola. - dapnia - 07-02-2015 20:31

Bombola nel gavone di poppa???
Ahi, Ahi, Ahi....
Sfiato nella parte bassa del deposito, come ?

Chiarito questo, una o due fasce di legno, eventualmente sfilabili, fermano tutte quelle cose che appoggiate lì, non ci vogliono stare (dispettose!).


RE: Equipaggiare mensola. - Frappettini - 07-02-2015 20:56

Grazie Francesco!
Ho messo la bombola li per far capire le dimensioni; la bombola andrà dentro un "bidoncino" dotato di sfiato basso collegato ad un tubicino che va a finire all' aperto.


RE: Equipaggiare mensola. - mckewoy - 07-02-2015 21:14

due listelli a sezione quadra imbullonati sopra e sotto la mensola nella parte anteriore e poi un pezzo basso a mò di ringhiera imbullonato ai due listelli.


RE: Equipaggiare mensola. - tanza - 08-02-2015 22:12

Un bella striscia di policarbonato trasparente alta 60/80 mm. spessa 5 mm. e tutto resterà a posto e si potrà vedere cosa c'è dietro... Buon lavoro! B.V.


RE: Equipaggiare mensola. - Giogiogio - 09-02-2015 08:43

Troppi tubi a rischio rottura, creerei due sportelli a scorrimento laterale con blocco chiusura, o quantomeno una rete


RE: Equipaggiare mensola. - ADL - 09-02-2015 09:17

rete elastica, si vendono già fatte come articoli per motociclisti.


RE: Equipaggiare mensola. - fontma - 09-02-2015 09:43

2 bastoni in ottone ovali come per gli appendiabiti degli armadi, con gli appositi incastri, stanno li appoggiati e per mettere la bombola senza svitare sollevi e si sfilano, sono abbastanza resistenti da reggere cime ed altro legato, con gli attacchi appositi anche in ottone sono robusti e per sfilarsi necessitanto di essere alzati abbastanza, li trovi in qualsiasi ferramenta.


RE: Equipaggiare mensola. - Frappettini - 10-02-2015 22:08

ho seguito i vostri preziosi consigli ho bordato con una striscia di legno la mensola, al bordo ho vincolato delle cerniere alle quali poi ho imbullonato uno sportello di plexiglas trasparente
[hide][attachment=7101][/hide]

il lavoro va a venti e vi terrò informati


RE: Equipaggiare mensola. - Frappettini - 21-02-2015 20:21

Poteva venire meglio:

[hide][attachment=7412][/hide]


Ma anche molto peggio!


RE: Equipaggiare mensola. - Madinina II - 22-02-2015 10:54

Bravo Frap!