I Forum di Amici della Vela
guscio Sdrive Buch andato... non ci sono ricambi. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: guscio Sdrive Buch andato... non ci sono ricambi. (/showthread.php?tid=105854)

guscio Sdrive Buch andato... non ci sono ricambi. - Raggio - 10-02-2015 22:53

Il mio Perkins 4108 monta un Sdrive Buch.
Ora , volendo cambiare la guarnizione di tenuta, il mio meccanico mi ha fatto notare che l' astuccio
e' corroso dalle correnti galvaniche..e che va sostituito. Il problema che il pezzo non si trova piu'. Quindi cosa posso fare?? Lo sostituisco con altro usato ?? Presenta delle micro cavita'.. si potra' riparare??

RE: guscio Sdrive Buch andato... non ci sono ricambi. - bludiprua - 10-02-2015 23:22

(10-02-2015 22:53)Raggio Ha scritto:  Presenta delle micro cavita'.. si potra' riparare??

Foto?
Addirittura da sostituire? Non ti eri mai accorto di nulla?

RE: guscio Sdrive Buch andato... non ci sono ricambi. - kermit - 11-02-2015 08:25

Se la corrosione non è passante oppure non è arrivata a compromettere la resistenza strutturale del gambo sempre se non trovi il ricambio (soluzione migliore), potresti tentare dopo opportuna sabbiatura ad una ricostruzione con componenti epossidici ricostruttori di metallo.

Ci sono prodotti non disponibili al pubblico ma a meccanici professionisti che fanno miracoli.
Ovviamente dopo opportunA ricostruzione sagomatura e carteggiature (discatura in quanto la carta vetrata gli fa un baffo), ciclo di verniciatura protettivo e via, lavoro da fare in maniera certosina ma credo che poi diventi eterno

RE: guscio Sdrive Buch andato... non ci sono ricambi. - stefanodallago - 11-02-2015 14:32

(11-02-2015 08:25)kermit Ha scritto:  Se la corrosione non è passante oppure non è arrivata a compromettere la resistenza strutturale del gambo sempre se non trovi il ricambio (soluzione migliore), potresti tentare dopo opportuna sabbiatura ad una ricostruzione con componenti epossidici ricostruttori di metallo.

Ci sono prodotti non disponibili al pubblico ma a meccanici professionisti che fanno miracoli.
Ovviamente dopo opportunA ricostruzione sagomatura e carteggiature (discatura in quanto la carta vetrata gli fa un baffo), ciclo di verniciatura protettivo e via, lavoro da fare in maniera certosina ma credo che poi diventi eterno

Confermo ! Undici anni fa ho avuto lo stesso problema; quindi sabbiatura, epossidica e verniciatura a fuoco. Ho sbarcato il motore, ho smontato l's-drive e l'ho consegnato a chi mi ha fatto il lavoro. Ad oggi a quanto mi risulta (la barca l'ho venduta circa cinque anni dopo!) il problema non si è più ripresentato. Allora in lire credo di aver speso circa 200.000 ma ho provveduto allo smontaggio e rimontaggio.

RE: guscio Sdrive Buch andato... non ci sono ricambi. - mimita - 11-02-2015 15:18

Comunque questi composti a base epossidica e metallo micronizzato ( alluminio,inox,rame etc. ) a seconda degli usi , si possono trovare abbastanza facilmente,anche se ricordo che usandoli a livello professionale, ne esistevano di quelli provenienti dagli Usa con i quali si ricostruivano addirittura corpi di pompe usurati etc. Mi sembra una buona soluzione a patto che in effetti sia buona la pulizia dei ... buchi.

RE: guscio Sdrive Buch andato... non ci sono ricambi. - Raggio - 14-02-2015 21:53

Ho trovato un prodotto: weicon F2 che pare fare al mio caso.
Qualcuno lo conosce?

ora pare sia da sostituire anche lo scambiatore che pare sfondato. Qualcuno ha uno scambiatore del 4108 da vendere??

RE: guscio Sdrive Buch andato... non ci sono ricambi. - xavier - 17-02-2015 14:55

prova da nautica DI Napoli 081 7282403 CEL. 3397717800 ciao saverio