I Forum di Amici della Vela
cambiare compressore del frigo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: cambiare compressore del frigo (/showthread.php?tid=106296)



cambiare compressore del frigo - fiolet - 26-02-2015 13:26

Chiedo consiglio: vorrei cambiare il compressore del mio frigo che consuma un po' troppo (5.6 Ah). Poiché la barca e' in Grecia, vorrei comprarlo in Italia e poi fare il lavoro da solo mettendo compressori gia' caricati di gas, con i quali basterebbe (mi dicono!) collegare gli innesti a baionetta. Il compressore esistente non ha piu' etichette, ma forse, essendoci a bordo un manuale, potrebbe essere un Frigomatic-VECO il cui sito web sembra bloccato.
Alimentazione a 12 v, capacita del frigo (forse) 70\80 lt.
DOMANDONA: che compressore posso mettere? va bene una marca qualsiasi? quali altri dati devo avere per definire il tipo di compressore?
Grazie per i vs suggerimenti


RE: cambiare compressore del frigo - jacques - 26-02-2015 14:18

Penso che tu sia costretto a cambiare anche l'evaporatore ! esistono "kit" con il compressore Danfoss BDF35, per 80 l vanno bene... Peccato che tu sia a Salamina , saro a Kilada il 20 marzo Ciao ciao


RE: cambiare compressore del frigo - acquafredda - 26-02-2015 14:29

Il consumo nella realtà dipende principalmente dalla coibentazione del vano frigo. Se vuoi risparmiare le batterie il vero lavoro é quello di sistemare per bene il discorso isolamento.


RE: cambiare compressore del frigo - mimita - 26-02-2015 14:38

I compressorini 12 v sono quasi tutti Danfoss magari con vari confezionamenti . Anch'io sono da 22 anni in Grecia e siccome lavoravo a casa anche per un frigorista,negli anni avevo comprato due gruppi ( tutti con attacco rapido ) sono con innesto a vite x la verità , così ogni tanto li scambio portando a casa quello che ha lavorato x per caricarlo. Però ,pur dichiarando la stessa capacità ,quello più ...moderno mangia meno !