I Forum di Amici della Vela
Inizio lavori...qualche domanda... Pala e Timone da stuccare e verniciare - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Inizio lavori...qualche domanda... Pala e Timone da stuccare e verniciare (/showthread.php?tid=106348)

Pagine: 1 2


RE: Inizio lavori...qualche domanda... Pala e Timone da stuccare e verniciare - girodichiglia - 17-06-2015 22:59

Il bulbo è stato sabbiato tre anni fa dal precedente proprietario ed infatti non ha segni di ruggine. Io l'ho discato e ho dato una prima mano di primer epossidico per proteggere la ghisa. Stuccherò con stucco epossidico e finirò con altre 2/3 mani di primer epossidico per impermeabilizzare.

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.

BV


RE: Inizio lavori...qualche domanda... Pala e Timone da stuccare e verniciare - otto - 18-06-2015 21:45

Fatto anchio questo lavoro ,la mia aveva una camicia di vetroresina completamente staccata dal compensato che era inzuppato d'acqua ma in ottimo stato , ho fatto asciugare per molto tempo, ho tolto tutto e rifatto tutta la resina con tessuto prima a fibre tipo tela di sacco ,poi fibra come un tessuto piu fine , poi ho ultimato con 4 mani di resina addizionata con grafite come tutta la parte viva ora primer epossidico e antivegetativa


RE: Inizio lavori...qualche domanda... Pala e Timone da stuccare e verniciare - doge49 - 18-06-2015 23:39

(28-02-2015 13:11)dapnia Ha scritto:  
(28-02-2015 13:00)girodichiglia Ha scritto:  Grazie 1000 per i primi preziosi suggerimenti.
Per la pala del timone sicuramente riportare a legno è la procedura migliore. Però poi che trattamento fare? La resina epossidica sicuramente è il miglior impermeabilizzante, ma ho paura che, o per legno non asciugato bene, o per qualche imperfezzione che fa filtrare acqua, il legno si marcisca più facilmente. C'è qualche altro trattamento efficace anche da rinnovare ogni anno?

Il legno non perfettamente asciutto, dipende da te e da come lo fai asciugare: se lo fai bene non c'è pericolo.
Una spennellata d'alcol etilico (idrofilo), aiuta a eliminare l'acqua, ma poi va lasciato evaporare a lungo (giorni non ore).
La resina funziona se con pazienza impregni bene il legno, leggi le schede tecniche prima di usare qualunque prodotto..


Ce la fa anche con parti in termanto?